L'eccesso di volume nell'addome provoca molte polemiche e dubbi. Molti giustamente credono che questa sia la causa della mancanza di attività fisica e della cattiva alimentazione. Ma a volte la colpa è degli ormoni.
Sappiamo perché può comparire una pancia ormonale e come sbarazzarcene.
Cosa provoca una pancia ormonale
Ipotiroidismo
Questo è il nome di una tiroide ipoattiva tiroide. In questo caso, gli ormoni che regolano i processi metabolici vengono prodotti in piccole quantità. Uno dei sintomi della malattia è proprio l'aumento di peso.
Stress cronico
Durante il costante stress emotivo e psicologico, le ghiandole surrenali producono molto cortisolo, l'ormone. Ciò porta all'accumulo di tessuto adiposo, solitamente nell'addome, nel torace e nel viso.
Interruzione della leptina
Le cellule del tessuto adiposo secernono l'ormone leptina. Segnala saturazione al cervello.
Il livello di leptina nel corpo è correlato alla quantità di grasso accumulato . Il suo alto tasso provoca una sensazione di sazietà dopo aver mangiato. A causa di processi infiammatori, la sensibilità a questo ormone - il corpo smette di rispondere ad esso può essere interrotta. Di conseguenza, c'è una costante sensazione di fame e eccesso di cibo.
Disturbi del testosterone
Il testosterone è considerato un importante ormone sessuale maschile, sebbene anche il corpo femminile lo produca. La carenza di testosterone può rallentare la crescita muscolare e portare ad un aumento di peso.
Studioconferma che il 30% degli uomini obesi ha bassi livelli di testosterone.
Interruzione degli estrogeni
Secondo unostudio del 2016, bassi livelli di estrogeni possono causare una diminuzione del desiderio sessuale e un eccesso di grasso addominale.
I livelli di estrogeni diminuiscono nelle donne durante la menopausa. Di conseguenza, il girovita aumenta.
Ma ecco i risultati di un altro studio del 2018 conferma alti livelli di estrogeni e aumento di peso negli uomini sotto i 60 anni.
Sia un aumento che una diminuzione di questo ormone influiscono negativamente sullo stato del corpo e portano alla comparsa di tessuto adiposo in eccesso nell'addome.
Come restringere la pancia
In questo caso, è necessario correggere la causa principale, se presente. In presenza di qualsiasi malattia, violazione dei livelli ormonali, dovresti consultare un medico.
Tuttavia, non dovresti giustificare l'eccesso di grasso corporeo solo con patologie. Spesso la colpa è dello stile di vita. Una combinazione di corretta alimentazione ed esercizio fisico contribuirà a ridurre la circonferenza della vita.
Esercizio per ridurre gli ormoni della pancia
L'istruttore di fitness Alexander Karpov ha selezionato gli esercizi più efficaci per i muscoli addominali. Tuttavia, lo specialista ha sottolineato che quando si perde peso, è impossibile rimuovere il volume localmente, solo nell'addome. Questo è un lavoro complesso.
Piegatura inversa
Posizione di partenza: sdraiati sulla schiena, gambe dritte o leggermente piegate alle ginocchia, braccia lungo il corpo.
Tecnica:
-
Solleva il bacino con gli addominali.
-
Metti i piedi dietro la testa.
-
Quindi torna alla posizione di partenza sotto controllo.
"Prenota", o "piega"
Posizione di partenza: sdraiato sul pavimento, gambe dritte, braccia distese dietro la testa.< /span >
Tecnica:
-
Alza gambe e braccia contemporaneamente.
-
Prova a toccarti gli stinchi o i piedi con le mani.
-
Quindi torna alla posizione di partenza sotto controllo.
La gamba di Beresh si alza
Posizione di partenza: con enfasi sugli avambracci sulle barre irregolari, premi la schiena contro la parte posteriore del simulatore , abbassa liberamente le gambe. span>
Tecnica:
-
Piega le ginocchia senza scatti.
-
Allo stesso tempo, portali al petto mentre espiri.
-
Quindi torna alla posizione di partenza sotto controllo (senza abbassarti).
Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!