Le fashioniste in jeans attillati danneggiano la loro salute maschile. Per lo meno, questo è irto di ristagno di sangue all’inguine e problemi con la minzione.
Perché è brutto indossare jeans attillati?
Uno studio del 2012 condotto da TENA Men su 2.000 persone nel Regno Unito ha rilevato che l’uso prolungato di jeans attillati potrebbe potenzialmente portare a infezioni del tratto urinario, restringimento dei testicoli e debolezza della vescica. Sono possibili anche effetti sulla salute a lungo termine, ma gli scienziati non sanno dire quali.
Tra gli uomini britannici intervistati, circa il 10% si è lamentato del disagio dovuto all’indossare indumenti e biancheria intima attillati. Allora perché è brutto indossare jeans attillati? Una semplice risposta: disturbi circolatori.
Ci sono almeno alcuni rischi:
- Vescica iperattiva (OAB). Si tratta di una condizione specifica che comprende minzione frequente, soprattutto notturna, e in alcuni casi incontinenza urinaria;
- Torsione testicolare, in cui si verifica la torsione del funicolo spermatico e l’afflusso di sangue ai testicoli è disturbato. Il trattamento richiede un intervento chirurgico;
- Deterioramento della qualità dello sperma. A causa del surriscaldamento e della cattiva circolazione, diminuiscono sia la produzione che la quantità di spermatozoi. A lungo andare, questo può portare a problemi di fertilità.
Inoltre, con l’uso prolungato di indumenti stretti, puoi sviluppare:
- Osteocondrosi della regione lombosacrale;
- Vene varicose degli arti inferiori dovute alla costante compressione delle terminazioni nervose e dei vasi sanguigni;
- Disturbi dell’apparato digerente e in generale problemi allo stomaco, al pancreas e al fegato, soprattutto se si indossano jeans a vita alta.
“Gli uomini che preferiscono pantaloni attillati o biancheria intima sono potenzialmente dannosi per la loro salute. L’usura prolungata può portare a vescica iperattiva a causa di infezioni urologiche. Inoltre, indossare abiti attillati influisce negativamente sulla qualità del seme.
I risultati del sondaggio hanno mostrato che circa il 50% degli uomini avverte disagio all’inguine, il 25% ha problemi alla vescica e un altro 5% viene diagnosticato con torsione testicolare. Allo stesso tempo, uno su quattro degli intervistati ha ammesso di indossare jeans attillati solo per avere un bell’aspetto o per mostrare cos’altro possono indossare. Il 40% degli intervistati ha dichiarato di preferire avere un aspetto elegante piuttosto che comodo.
Zoe Brimfield, brand manager di TENA Men, ha affermato che il team ha voluto dimostrare l’importanza di indossare abiti comodi con questo studio.
Altre cose da considerare
Quindi, il danno dei jeans attillati per la salute degli uomini è ovvio. Interferiscono con il normale afflusso di sangue, riscaldano la zona inguinale e influenzano la fertilità. In condizioni normali, la temperatura dei testicoli dovrebbe essere inferiore alla temperatura corporea generale di circa 2 – 2,5 ° C. E questo può essere ottenuto solo con una buona “ventilazione”.
Ma in realtà, quando si discute del danno degli indumenti attillati, sarebbe più appropriato parlare di un complesso di problemi. Che stile di vita conduce un uomo? Che cattive abitudini ha? Quanto si muove e fa sport?
Secondo le statistiche, i problemi di fertilità e la salute degli uomini soffrono più spesso di:
- Uomini con obesità;
- Fumatori, consumatori di alcol e droghe (o che ne hanno fatto uso in passato);
- Condurre uno stile di vita sedentario.
In altre parole, se i jeans attillati sono dannosi per la salute degli uomini, allora in generale come fattore concomitante. E non dimenticare che i boxer attillati in materiale sintetico non sono migliori.
La buona notizia è che la spermatogenesi negli uomini si riprende bene se cambi il tuo stile di vita e cambi il tuo guardaroba. Indossa pantaloni larghi realizzati con tessuti naturali o pantaloncini, soprattutto quando fa caldo.