Cos’è l’indice glicemico e cosa devi sapere al riguardo

Quali alimenti hanno l’indice glicemico (IG) più alto e perché è importante per te? La nutrizionista Eleonora Kravchenko, che ha perso 25 kg, ha raccontato come il livello GI influisca sulla qualità della tua dieta.

Eleonora Kravchenko
Eleonora Kravchenko
Creatore del programma di perdita di peso Taste of Slimness

Cos’è l’indice glicemico?

Tutti sanno che i carboidrati sono semplici e complessi. L’indice glicemico ti dice se mangerai un carboidrato semplice o complesso. Sapendolo, è chiaro quanto tempo il corpo dedicherà alla scomposizione dei carboidrati e se ciò influirà sulla figura.

Spendiamo energia dal cibo per esigenze attuali come respirazione, movimento, rafforzamento dei muscoli e “dopo”. Allora – questa è una riserva di grasso.

Se un carboidrato semplice con un IG di 80 entra nel corpo, distribuisce il glucosio ricevuto per il fabbisogno attuale. Se ce n’è molto e non può usarlo in questo momento, inizia a immagazzinarlo sotto forma di grasso corporeo.

Perché questo non accade con i carboidrati complessi? Innanzitutto, vengono scomposti in semplici e quelli semplici vengono convertiti in glucosio. Ciò avviene gradualmente e il corpo non tende ad accumulare riserve di grasso più velocemente. Anche se se mangi subito 20 kg di verdura, ci sarà un eccesso e questo influirà sulla figura.

Chi se ne frega?

Per chi perde peso. In effetti, conoscono a memoria la tabella GI. Quando sei a dieta, è importante capire se puoi mangiare un’arancia e cosa succederà dopo. La dieta Protasov, inventata dall’israeliano Kim Protasov, si basa solo sull’indice glicemico degli alimenti. Non è necessario conoscere il loro contenuto calorico. Non sono un sostenitore delle diete, ma dal punto di vista della nutrizione medica funziona. Gli alimenti a basso indice glicemico non si depositano nei grassi: tutto si basa su questo.

Come candidarsi nella vita?

Quando mangiamo cibi ad alto indice glicemico, siamo costantemente affamati.

Mangia prima i carboidrati complessi! Dopo la colazione sotto forma di porridge e uova, il corpo sarà sazio fino a pranzo.

E se “lanci” muesli (perché non dovresti farlo, leggi qui), ti sentirai subito affamato. Dopo un pasto sano a tutti gli effetti, puoi permetterti “nocività” con un IG alto con moderazione, senza provocare un salto di insulina nel sangue e senza rallentare il metabolismo.

C’è un punto di vista secondo cui a causa dell’uso frequente di cibi con un IG alto, il diabete mellito può svilupparsi, ma gli scienziati non hanno ancora dato una risposta esatta alla domanda su cosa provochi esattamente il diabete acquisito.

IG alto e basso

Indice basso per i prodotti proteici: gamberetti e frutti di mare. Non li troverai nemmeno nelle tabelle GI. Pertanto, si consiglia, ad esempio, di mangiare le proteine la sera. IG alto – pasticcini, birra, pane bianco tostato, datteri, patate al forno. Banana, mango: sono circa 70. Ma di solito si tratta di prodotti industriali.

I cereali hanno anche un IG abbastanza alto (il grano saraceno e il riso ne hanno rispettivamente 40 e 50), ma devono essere consumati controllando la quantità e il tempo: non mangiare più tardi di 4 ore prima di coricarsi. E l’indice aumenta dopo il trattamento termico. Le carote crude hanno un IG di 20, mentre le carote bollite hanno un IG di 60.

Formazione

Dopo o durante un allenamento, mangia carboidrati veloci ad alto indice glicemico per ricostituire l’energia e le riserve di glicogeno muscolare. Prima dell’allenamento, puoi mangiare carboidrati complessi. E dopo un paio d’ore, bevi proteine per la crescita muscolare.

Cos’è l’indice glicemico e cosa devi sapere al riguardoultima modifica: 2023-01-16T15:58:34+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.