L’acne e la rosacea sono peggiorate con il caldo, è legata al sole e cosa fare

L’acne e la rosacea sono problemi di pelle piuttosto fastidiosi. Soprattutto se l’aggravamento si è verificato in vacanza, quando vuoi fare un selfie e apparire al meglio. Comprendiamo questo argomento con Elena Tveritinova, cosmetologa e dermatovenereologa presso la clinica Remedy Lab.

Elena Tveritinova
Elena Tveritinova
cosmetologa, dermatovenereologa presso la clinica Remedy Lab

– L’esacerbazione di acne e rosacea, ovviamente, può essere dovuta al tempo. Il sole e il caldo, così come il clima troppo umido o secco, sono spesso fattori scatenanti dell’aggravamento di queste dermatosi.

Cosa fare se l’acne e la rosacea si infiammano?

1) Segui le istruzioni del tuo dermatologo

Se hai avuto una riacutizzazione di acne o rosacea (cioè hai già avuto un problema del genere prima), segui le prescrizioni di un dermatologo. È necessario continuare la terapia per rimuovere il fattore causale. Se è il sole, per esempio, allora non uscire senza crema solare (minimo SPF 50) e un cappello che ti copra il viso. Se l’esacerbazione non si è fermata, è necessario contattare uno specialista per correggere la terapia di base.

2) Iscriviti ai trattamenti di bellezza

I cosmetologi di solito prescrivono trattamenti adatti a te. Il trattamento più efficace per l’acne e la rosacea è la fototerapia. I protocolli possono essere diversi, ma questo è senza dubbio il leader tra i metodi per il trattamento di tali dermatosi.

A volte in estate possiamo anche prescrivere una serie di peeling per alleviare le riacutizzazioni dell’acne. In alcuni casi è adatta anche la pulizia del viso.

3) Mangia bene

Un fattore altrettanto importante per migliorare le condizioni della pelle è una corretta alimentazione. Le riacutizzazioni estive sono spesso associate a una dieta rilassata. Cerca di eliminare gli alimenti che causano l’acne e la rosacea: latte, glutine, zucchero, riduci l’assunzione di carboidrati semplici, alcol. Se senti problemi con il tratto gastrointestinale, assicurati di fissare un appuntamento con un gastroenterologo. Con la rosacea si trova spesso la gastrite atrofica.

E se l’aggravamento è avvenuto in vacanza?

Se in vacanza si è verificata una riacutizzazione e non c’è modo di rivolgersi a un’estetista, inizia analizzando la tua dieta ed escludi i prodotti sopra elencati. Assicurati di usare la protezione solare e prova a trovare un prodotto a base di acido azelaico (in forma di gel o crema) in farmacia prima di andare a letto. Al rientro dalle vacanze fissa un appuntamento con il tuo dermatologo curante.

L’acne e la rosacea sono peggiorate con il caldo, è legata al sole e cosa fareultima modifica: 2023-01-03T22:20:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.