Consalviettine formulate in emulsione che rimuovono il trucco ostinato in movimento – Ksenia Wagner ha testato il nuovo prodotto di Estee Lauder e ha emesso il suo verdetto.
Un paio di anni fa, partendo per un viaggio romantico, una mia amica ha deciso di risparmiare spazio in valigia – e al posto dei soliti detergenti ha preso una confezione di salviettine struccanti, non ricordo che marca.
In partenza, ha proibito di disturbarla con sms e chiamate: dicono, il viaggio è tanto atteso e promettente. Ma la prima sera mi ha inondato di messaggi su WhatsApp: “COSA FARE???!! Ho appena rimosso il trucco con le salviette e ora non posso uscire dal bagno! La faccia è come un pomodoro e tutto va a fuoco!!!”. Poi ho ottenuto un autoritratto di un indiano con resti di mascara sotto gli occhi. Non il look più seducente per una notte d’amore (a meno che tu non stia pianificando un gioco di ruolo western).
L’indiano è successo perché le salviette erano scarsamente sature, la composizione non poteva far fronte al trucco persistente e un amico ne ha usato mezzo pacchetto alla volta, provocando il panico della pelle con maggiore attrito.
Con la novità di Estee Lauder, questo sicuramente non ti minaccia – e questo è il suo primo grande vantaggio. La formula dell’emulsione, di cui sono impregnate le salviette, è stata sviluppata appositamente per rimuovere il trucco waterproof e resistente e approvata dagli oftalmologi (per me personalmente, questo è importante – non sopporto l’effetto “cavami gli occhi” che molti fanno -up remover peccato). L’impregnazione è così intensa (e leggermente oleosa) che il tessuto scivola sulla pelle facilmente e rapidamente – non c’è bisogno di strofinare nulla, premere ovunque, ecc. Per “sciogliere” diversi strati di mascara e una matita nera mi sono bastati due tovaglioli (45 in totale in una confezione).
Il viso era leggermente arrossato, ma non più che dopo la consueta procedura di pulizia, e dopo cinque minuti sembrava sempre.
Il secondo vantaggio è l’effetto idratante. Dopo la pulizia, non c’è tensione, la pelle non urla “sos! Più crema! e generalmente si sente a suo agio (non c’è nemmeno un film grasso). Ad essere onesti, ho persino saltato la crema e quelli con la pelle normale possono fare lo stesso. Questo è doppiamente conveniente in treno, in macchina, in aereo – o anche “in fuga”, quando cambi urgentemente il trucco, diciamo, dalla sera al nudo.
Il terzo “bravo”: il packaging. Per tirare fuori un tovagliolo, ho dovuto sbuffare – e questo è un vantaggio! Perché in confezioni non sufficientemente sigillate, il tessuto si asciuga all’istante. Ebbene, dalle piccole cose piacevoli – fragranze vergognose (freschezza!) E materiale confortevole: le salviette sono morbide e di plastica, sono arrivata facilmente in ogni angolo del mio viso.
Naturalmente, questi tovaglioli non sono una storia per tutti i giorni. Nella cura normale, è meglio usare detergenti che vengono lavati via con acqua (soprattutto se la pelle è soggetta a eruzioni cutanee). Ma per un viaggio di fitness, un lungo viaggio o un cambio di trucco “di emergenza”, è difficile trovare qualcosa di più interessante. Metto il mio zaino nella borsa della piscina: pulirò prima della nuotata, proteggendo allo stesso tempo la pelle dal cloro.
Testo: Ksenia Vagner