I migliori shampoo secchi per capelli

A differenza dello shampoo umido, lo shampoo secco non contiene acqua. È comodo da usare, i capelli rinfrescanti richiedono pochi secondi. Basta spruzzare o applicare la polvere sui capelli e appare la freschezza desiderata. Questo è uno strumento indispensabile per le donne che devono lavorare sodo o viaggiare. Se gli intervalli tra gli shampoo richiedono diversi giorni, è utile tenere a portata di mano lo shampoo secco.

Come scegliere lo shampoo secco

Quando scelgono uno shampoo, sono guidati dai seguenti punti:

  • grado di capelli grassi;
  • Forma di rilascio dello shampoo;
  • caratteristiche della composizione;
  • assegnazione, generica o speciale;
  • il costo di un prodotto cosmetico.

Moduli di liberatoria

Gli shampoo senz’acqua variano in consistenza. Alcuni sono uno spray da spruzzare da una bomboletta sotto pressione o facendo passare un getto d’aria attraverso un ugello stretto. Questi ultimi sono disponibili sotto forma di polvere per cospargere i capelli. Altri ancora sono solo grumi duri, simili al sapone da toilette.

Gli shampoo secchi più popolari sono gli spray. Alla composizione viene aggiunta anidride carbonica che, quando si preme l’otturatore, inizia a essere rilasciata e spruzza le sostanze principali. Di conseguenza, lo shampoo a secco copre i capelli in modo uniforme e aderisce meglio.

L’uso di polveri e shampoo solidi non è così conveniente, ma il prezzo è molto più basso. Inoltre, la durata di conservazione è estesa e il prodotto è assolutamente sicuro. Mentre si consiglia di conservare lo spray pressurizzato in frigorifero e assolutamente non collocato al sole o vicino ad apparecchi di riscaldamento.

Composizione

I moderni shampoo secchi possono contenere dozzine di componenti. Parte degli ingredienti, e soprattutto le loro proporzioni per quantità, è un segreto commerciale. Ma in generale lo shampoo corrisponde solitamente alla composizione scritta sulla confezione.

Di solito include:

  • un assorbente che assorbe le secrezioni;
  • fragranze e composizioni di profumi;
  • fermagli per capelli;
  • antisettici e sterminatori;
  • additivi antistatici;
  • pigmenti che corrispondono al colore dei capelli;
  • prodotti per la cura della pelle.

Come assorbente sui capelli vengono utilizzate piccole particelle di sostanze che assorbono bene il grasso e il sudore. Del biologico più spesso grano o farina d’avena in polvere, mais e amido di riso. Poiché la farina di riso naturale è relativamente costosa, i sostituti inorganici vengono spesso utilizzati in formulazioni economiche. Tra gli assorbenti minerali sono comuni il talco, l’argilla bianca e le palline più piccole di gel di silice, cioè ossido di silicio attivato.

I profumi spesso contengono oli essenziali dall’odore pungente e differiscono in modo significativo nell’odore. È necessario selezionare una fragranza per capelli individualmente, poiché molte donne difficilmente possono tollerare determinati odori.

I fissativi sono utilizzati negli shampoo per mantenere la posizione dei capelli dopo il trattamento.

I farmaci antisettici impediscono la crescita e la riproduzione della microflora. In caso contrario, funghi e batteri possono diffondere odori sgradevoli o addirittura danneggiare la salute, penetrando nella pelle dai capelli. Alcune sostanze respingono anche gli insetti che parassitano sulla pelle.

Gli agenti antistatici prevengono l’accumulo di elettricità statica sui capelli. In caso contrario, le scariche elettriche rompono la forma dell’acconciatura o cadono sul corpo, provocando disagio.

È necessario tingere lo shampoo a secco secondo i colori naturali dei capelli in modo che non vi sia un rivestimento bianco evidente dopo l’applicazione della polvere o dello spray.

Il gruppo più ampio e diversificato di additivi sono gli elementi che nutrono i capelli e la pelle. Per nutrire i capelli vengono aggiunti preparati a base di erbe, oli combinati ed elementi chimici. Alcuni additivi svolgono diverse funzioni contemporaneamente. Ad esempio, lo zinco e l’alluminio riducono la sudorazione e alleviano anche l’irritazione causata da fattori naturali e artificiali.

Prescrizione shampoo

Le formulazioni universali sono adatte a quasi tutti i capelli. Quelli speciali sono prodotti con l’aspettativa di un certo capello grasso, ci sono formule per capelli indeboliti o opachi. Le opzioni separate sono progettate per lo styling cosmetico con l’acconciatura permanente.

Un ampio gruppo è costituito da shampoo secchi con bioadditivi o estratti vegetali. Ad essi vengono aggiunti solo assorbenti naturali e sostanze ottenute dalla lavorazione di materiali vegetali.

I migliori shampoo secchi per capelli grassi

Batista oro rosa

Il marchio britannico Batiste ha guadagnato fama mondiale. È lo shampoo secco più popolare nel Regno Unito. Il farmaco deterge perfettamente i capelli, rimuove l’eccesso di sebo, dona un aspetto setoso su tutta la lunghezza. Dopo l’uso, lascia una sensazione di pulito, puoi lavare i capelli meno spesso.

Aiuto rapido professionale Kapous

Dopo l’applicazione di questo shampoo a secco, rimane un odore pronunciato. Contiene olio di girasole e di cartamo, motivo per cui è consigliabile lavare i capelli regolarmente, altrimenti potrebbe verificarsi una reazione allergica al cartamo. Lasciare lo shampoo a secco per 3-5 minuti dopo il trattamento, quindi pettinare bene i capelli.

Biorga Sebophane Regolatore

Lo shampoo francese è terapeutico. Inizialmente, l’azienda manifatturiera produceva medicinali e integratori alimentari. Quando l’enfasi sulla produzione si è spostata verso i cosmetici, i prodotti di marca hanno mantenuto la loro connessione con la farmacologia.

Quando si utilizza uno shampoo a secco con un pronunciato aroma di pesca, non si verificano allergie e la secrezione delle ghiandole sebacee (composizione del sebo) migliora. Ci sono effetti positivi come l’aumento del volume della massa dei capelli, l’assenza di croste seborroiche sul cuoio capelluto.

Il rilascio di shampoo in piccoli barattoli da 150 ml è comodo da portare all’interno di una borsetta da donna. Sebbene se conservato a casa, una piccola quantità finisce rapidamente.

Oriflame Hairx Pure Balance

Occupa stabilmente uno dei posti migliori della classifica. Questo shampoo a secco viene creato tenendo conto delle proprietà dei capelli ed è progettato specificamente per il trattamento del grasso. Viene spruzzato con un getto potente, copre bene l’intero volume di lussureggianti capelli femminili. Quando si utilizza lo shampoo a secco, è necessario mantenere lo spruzzatore a una distanza di 15-20 cm e assicurarsi che non entri accidentalmente negli occhi. Prima dell’uso, si consiglia di agitare più volte il flacone. Al termine dell’applicazione dello shampoo, dopo 2-3 minuti è necessario pettinare i capelli. Al termine della procedura, i capelli diventano più chiari.

Klorane con estratto di ortica

Lo shampoo secco preparato da Klorane regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, allevia le manifestazioni della seborrea. Assorbe il sebo in grandi quantità ed è solo una manna dal cielo per le persone che soffrono di disturbi ormonali. Usato da donne e uomini, odore neutro. Quando si spruzza, evitare il contatto con gli occhi. Se un po’ di shampoo rimane sulle mucose, sciacqua gli occhi con abbondante acqua pulita.

Shampoo secco Style Extend

Fa parte della linea di cosmetici Macadamia per professionisti. È ampiamente utilizzato da cosmetologi e stilisti nei saloni. Il chip di questo shampoo è l’uso di oli di macadamia e argan, che hanno proprietà antisettiche, emollienti e ringiovanenti per la pelle. Gli ingredienti naturali donano ai capelli una piacevole lucentezza.

L’applicazione sui capelli avviene a spruzzo. La bomboletta spray viene tenuta a una distanza di circa 15 cm, dirigendo il getto in sequenza verso la corona, la parte posteriore della testa, le tempie. Dopo 2-3 minuti, i capelli vengono pettinati. A volte, dopo la procedura, rimane del polline leggero sui capelli, che viene pulito con un asciugamano.

Aumenta volume Syoss

Lo shampoo secco ipoallergenico è a base di assorbenti naturali, riso e farina d’avena. Progettato per capelli sottili e fragili. Sgrassa perfettamente i capelli ricoperti da uno spesso strato di grasso. Non contiene silicone, che appesantisce il fusto del capello. Ha l’odore degli agrumi, ma nonostante l’aroma gradevole, va evitato il contatto con gli occhi. L’odore rimane costantemente sui capelli, fino al lavaggio della testa.

I migliori shampoo secchi per il volume dei capelli

Finezza, freschezza e stile

Il prodotto per lo styling a prezzo medio viene utilizzato dai professionisti per aumentare il volume dello styling. Questo non è il farmaco più costoso, ma secondo i cosmetologi è paragonabile per qualità a quelli premium. Ha un odore discreto che si dissipa rapidamente. Tiene bene il volume, mentre altre proprietà sono molto meno pronunciate. Pertanto, viene spesso utilizzato solo per il volume, al fine di creare interessanti effetti visivi. Il flacone blu contiene 150 ml di liquido spray, perfetto da mettere in borsa.

Alfaparf Milano Texturizzante

Lo shampoo secco texturizzante aumenta e mantiene il volume a lungo. Ottimo per qualsiasi tipo di capello. Al termine della procedura, i capelli trattati diventano leggeri, puliti e acquistano un gradevole aroma. In genere, un effetto pronunciato dura fino a 2 giorni.

Klorane colorato con latte d’avena

Il marchio francese di shampoo restituisce splendore ai ricci, anche quando una notevole quantità di grasso si deposita sui capelli. L’estratto di avena idrata, nutre e protegge i capelli. La composizione comprende pigmenti minerali con effetto colorante. L’azione dello shampoo dura circa un giorno o fino al lavaggio successivo.

Stile Keune

Lo shampoo olandese aumenta principalmente il volume alle radici, donando splendore all’acconciatura. Gli additivi rinforzano i capelli danneggiati, proteggono dalle radiazioni ultraviolette quando il pavimento è esposto alla luce solare.

I migliori shampoo secchi economici per capelli

Vitex capelli freschi

L’aerosol all’interno di un contenitore da 200 ml si riferisce agli shampoo economici. Il contenuto è sufficiente per 8-12 procedure. La polvere di riso in polvere è stata usata come adsorbente. All’inizio, un odore pronunciato alla fine si trasforma in una scia di tè molto sottile. Secondo numerose recensioni, non lascia effetti evidenti sui capelli.

Aumenta volume Syoss

Il design del dosatore consente di applicare dosi di shampoo secco in piccole porzioni. L’elegante bottiglia stretta contiene 200 ml, questo volume è sufficiente per diverse procedure. All’inizio l’aroma è concentrato, poi si trasforma in sottili note di limone. Uno dei migliori shampoo secchi, secondo i professionisti, occupa regolarmente il primo posto nella classifica. Più adatto per capelli deboli e diradati.

Kapous Fast Help

Lo shampoo secco creato in Italia contiene pregiata farina di riso, esteri aromatici ed estratto di bambù. Ha un’elevata capacità di assorbimento, ammorbidisce i capelli, inoltre aumenta leggermente di volume. Considerato sicuro per la salute se inalato in piccole quantità. Lo spray deve essere spruzzato sulle aree vicine alla radice dei capelli. Si consiglia di strofinare leggermente il preparato con le mani dopo averlo applicato sui capelli. Quindi, dopo aver atteso un po ‘, dovresti pettinare le particelle rimanenti. Il farmaco non lascia tracce, ma il consumo è relativamente elevato.

I migliori shampoo secchi per capelli nella fascia di prezzo medio

Batiste Clean & Classic Original

Il bestseller del Regno Unito è sicuramente uno dei migliori prodotti. Allo stesso tempo, il prezzo dello shampoo a secco rimane entro un intervallo accettabile per la maggior parte degli acquirenti. Oltre ad assorbire le secrezioni cutanee, aumenta il volume dell’acconciatura grazie al persistente assestamento sui capelli dopo la pettinatura. Cambia in meglio la struttura del capello a livello micro, previene la spaccatura e la rottura delle punte. Ha un pronunciato effetto antistatico.

Colab Paradise

I cosmetici inglesi sono utilizzati su tutti i tipi di capelli e sono costantemente valutati a 9-10 punti su una scala di valutazione a dieci punti. Ha un buon effetto stabilizzante sui capelli secchi, mediamente grassi e francamente grassi durante lo styling. Profuma di piante tropicali. Grazie alla trama più fine del sorbente, non ci sono particelle visibili sulla superficie dell’acconciatura dopo le procedure.

Nivea 3 in 1

Adatto a qualsiasi prodotto secco per acconciatura riempito in una bottiglia da 200 millilitri. Viene spruzzato in modo uniforme, si fissa saldamente sui capelli. Il profumo floreale rimane fino al lavaggio successivo. C’è un prodotto universale a marchio Nivea e due prodotti specializzati per l’uso su capelli di diversi colori.

I migliori shampoo secchi per capelli premium

Londa Professional Aggiornalo

Il primo nella lista dei detergenti per capelli per l’inizio del 2022 è questo shampoo innovativo. Per la produzione viene utilizzata la microtecnologia per la creazione di polimeri. L’aerosol nebulizzato viene distribuito uniformemente nel volume dell’acconciatura, quindi ricopre ogni capello con un sottile strato di polimero. Il volume della radice aumenta, i capelli trattati con la preparazione diventano molto rigogliosi.

La composizione contiene estratti di menta. Una bomboletta da 180 millilitri utilizza l’aerosol in modo economico, quindi nonostante il prezzo relativamente alto, l’acquisto è giustificato dal punto di vista economico.

Alveare Tigi Oh Bee

Indubbiamente, il farmaco americano più originale con un disegno di un’ape dopo l’applicazione sui capelli conferisce loro forza grazie alla presenza di cheratina nella composizione. Come assorbente, che è una parte importante dello shampoo a secco, viene utilizzato l’amido di mais idrofobo. Le particelle sono molto piccole, il che contribuisce all’assorbimento di un grande volume di secrezioni. L’olio di argan rinforza i follicoli e i fusti dei capelli. Speciali additivi aggiunti al volume dell’aerosol donano una brillantezza uniforme ai capelli trattati.

Shampoo secco Revlon Uniq One

Uno dei prodotti più costosi renderà i tuoi capelli resistenti al rimodellamento, aumenterà il volume e li proteggerà dalle radiazioni ultraviolette. La protezione dai raggi UV è particolarmente evidente se applicata su capelli naturalmente asciutti e fini. Per l’assorbimento viene utilizzata una buona sostanza sintetica, l’ottenilsuccinato di alluminio. Gli shampoo a marchio Revlon entrano quasi sempre nella classifica in cui vengono assegnati i punti, ricevendo le recensioni degli utenti più positive.

Moroccanoil Tonalità Chiare

Tra i migliori prodotti premium, questa preparazione professionale per capelli con sfumature chiare. Ha un effetto detergente, ha un carattere rinfrescante, protegge dai raggi solari. Il flacone da 205 ml è infuso con estratto di argan, che idrata e nutre l’attaccatura dei capelli. Se stai cercando un prodotto che fornisca morbidezza e una bella lucentezza, è meglio scegliere questo marchio. La tonalità viola dello shampoo stabilizza il colore chiaro dei capelli, fino ai più privi di pigmento. Il farmaco aumenta il volume alle radici, rende le acconciature leggere e ariose.

I migliori shampoo secchi per capelliultima modifica: 2023-01-16T16:36:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.