Come creare un marchio a 20 anni e promuoverlo in due anni, la storia di Anna Hadzhi, la fondatrice di AMM, azienda che produce salse cagliate glassate

Negli ultimi anni, la tendenza verso un’alimentazione sana sta solo guadagnando slancio. Sul mercato compaiono sempre più prodotti con una composizione utile. Anche i dolci ora si possono trovare senza zucchero e senza glutine. Di recente, la redazione ha scoperto la cagliata glassata con un contenuto calorico minimo e una composizione di erbe ideale! La fondatrice del marchio di formaggi per uno stile di vita sano AMM si è rivelata essere la 22enne Anna Hadzhi, e abbiamo parlato con lei di come è nata l’idea di migliorare il prodotto a noi familiare fin dall’infanzia, quanto tempo ci è voluto e qual è stato il capitale iniziale.

Anna Hadji
Fondatore del marchio AMM

– Ho 22 anni e al momento della creazione della società AMM ne avevo solo 20. Ma penso che questa sia l’età migliore per una startup, quando sei pronto a correre dei rischi, non lo sei paura di qualsiasi cosa, c’è fiducia che tutto funzionerà sicuramente. Anche se prima di aprire un’attività nel campo della nutrizione e dello stile di vita sano, ero in un campo completamente diverso. Ha lavorato nel campo socio-politico, giornalismo, ha organizzato forum economici presso l’Università finanziaria sotto il governo della Federazione Russa, dove ha studiato prima della laurea. Allo stesso tempo, nella mia vita c’è sempre stato un interesse per una corretta alimentazione, fin dalla tenera età non ho mangiato patatine, cracker e altri cibi dannosi.

Ricordo che in terza media sono migliorato un po’, e questo è diventato ancora più motivazione per me nello studio della nutrizione. Il fallimento è avvenuto al secondo anno, quando c’era tanto studio e due lavori contemporaneamente: è diventato più difficile trovare cibi sani a un ritmo così. Ma, terminato l’anno, io, da persona propositiva, ho deciso di prendermi cura della mia salute: ho iniziato ad allenarmi non una, ma due volte al giorno, passando ai cibi vegetali. Questo è coinciso con il mio viaggio a Londra per i corsi, dove ho stretto amicizie affini con le quali abbiamo viaggiato molto. Ho iniziato ad analizzare le tendenze alimentari in altri paesi, mi è piaciuto molto che molti ristoranti nel Regno Unito e in Francia avessero un menu vegano.

Quando sono tornata a casa in Russia, mi sono trovata di fronte a quanto siano diverse le cose qui. I miei genitori hanno continuato a servire cibo per me già insolito: insalate con ingredienti poco salutari, latticini, dolci con lo zucchero. Certo, mi sono rifiutato di mangiare tutto questo, amo troppo il mio corpo. Anche in questo periodo ho notato che in frigorifero noi ei miei amici avevamo sempre la cagliata glassata. Questo è un dolce tradizionale del nostro Paese, è gustoso, ma non del tutto salutare. E ho iniziato a cercare un’alternativa a lui, ho guardato le merci nei negozi di Mosca. Non ho trovato un sostituto per la cagliata glassata, ma ho deciso di crearla io stesso, senza zucchero, componenti caseari, glutine e soia.

All’inizio cucinavo la cagliata di formaggio nella cucina dell’ostello. L’ha fatto con porridge di miglio, latte di cocco, sciroppo di topinambur, scaglie di cocco, che ha macinato lei stessa. L’ho regalato ai miei amici, è piaciuto a tutti. E a un certo punto ho capito che volevo realizzare questo prodotto su una scala diversa, ma prima devo migliorare la ricetta. Ci sono voluti solo 2 mesi dal momento dell’idea alla comparsa del primo formaggio e prodzhi. Durante questo periodo, ho dei partner. Conoscevo una ragazza in contumacia e quando ci siamo incontrati abbiamo deciso di lavorare insieme. Anche la seconda compagna è una ragazza, ed è diventata una brand chef.

Primi formaggi sani in vendita

All’inizio facevamo a mano la cagliata del formaggio nella cucina del nostro amico. Quando è diventato chiaro che la domanda per loro era alta, hanno trovato una nuova sede più conveniente. Non abbiamo pensato alla produzione conto terzi, volevamo fare tutto da soli. Inoltre, non hanno attirato investitori nella loro azienda, hanno preso un prestito da amici e conoscenti. La prima rata ammontava a 176mila: i soldi andavano agli ingredienti per la cagliata, al confezionamento, agli stipendi dei dipendenti.

Penso che sia fantastico creare una startup da solo, senza scaricare la responsabilità sugli sponsor.

Abbiamo promosso l’idea tramite Instagram e i nostri primi clienti principali sono stati due caffè di Mosca. Non è stato difficile entrare in contatto con loro: ci andavamo regolarmente, conoscevamo personalmente i proprietari. All’inizio consegnavo io stesso gli ordini, ma dopo tre giorni senza dormire mi sono reso conto che c’era bisogno di aiutanti. Ora ci sono da 7 a 12 persone nel team AMM e da 5 a 7 persone nell’amministrazione. Il numero dei dipendenti dipende dalla stagione: in estate siamo in calo, e dall’autunno alla primavera attiriamo più persone.

Tutti i nostri investimenti e sforzi sono stati ripagati: produciamo fino a 100.000 cagliate al mese, e all’inizio, quattro mesi dopo l’inizio, erano 10.000. Cioè, siamo cresciuti 10 volte! Ma, ovviamente, per questo hanno attraversato un percorso difficile: per il primo anno sono stato completamente coinvolto nel lavoro, non avevo altro da fare, solo affari.

Sul contenuto calorico della cagliata, come sono utili

Abbiamo otto tipi di cagliata al formaggio, i più apprezzati sono il classico alla vaniglia nel cioccolato al latte, il matcha alla fragola nel cioccolato bianco e il cremoso alle fragole (questo è il nostro nuovo gusto). All’inizio mi piaceva di più l’arachide al cioccolato fondente, ma poi sono passata dalla parte dei più golosi e adesso mi sono innamorata di quella cremosa con le fragole.

Il contenuto calorico della cagliata di formaggio è di 179 kcal (in una tradizionale cagliata glassata – circa 300 kcal!), ma è importante capire che si tratta di grassi sani. La cagliata può essere consumata come fonte di OMEGA-3 e OMEGA-6. Inoltre ogni formaggio ha una composizione assolutamente “pulita” senza glutine, latte, soia, zucchero, e se c’è il cioccolato, allora è naturale.

Consiglierei di mangiare il formaggio al mattino, puoi mangiarlo a colazione. Mangio principalmente formaggio (uno o due al giorno) come spuntino e aiutano a ottenere il tasso di grassi per la giornata (lo seguo, tengo un diario alimentare). Ma ho uno stile di vita piuttosto attivo: faccio molti sport: gioco a cavallo, nuoto, pratico yoga.

Informazioni sui piani aziendali

Nel prossimo futuro, abbiamo in programma di creare barrette salutari ricche di proteine. Sarà una linea unica, non c’è niente di simile sul mercato in questo momento. Ci sarà anche il lancio di altri prodotti utili.

Inoltre, abbiamo in programma di andare con AMM in Kazakistan, Azerbaigian, Bielorussia e poi in Europa.

Sulle tendenze di uno stile di vita sano tra 5-10 anni

Ora al primo posto nelle tendenze dello stile di vita sano ci sono la consapevolezza e la lentezza. Prima tutti correvano, cercavano di lavorare sodo, ora le persone dedicano più tempo alla salute mentale. Meditazione, trasferimento fuori città, vicinanza alla natura: tutto questo è diventato popolare. La stessa cosa accade con il cibo: è diventato importante che sia bello, che ci sia una bella presentazione. Fast food e snack veloci non sono i benvenuti per molto tempo.

Il tema del veganismo si è un po’ allontanato negli ultimi anni, ma penso che le tendenze, come l’economia, siano cicliche, quindi la domanda di alimenti a base vegetale tornerà presto ad aumentare. Inoltre, la composizione è probabilmente già interessante per tutti. Inoltre, forse nel prossimo futuro, il cibo diventerà il più semplice possibile, ma allo stesso tempo utile e salutare.

Come creare un marchio a 20 anni e promuoverlo in due anni, la storia di Anna Hadzhi, la fondatrice di AMM, azienda che produce salse cagliate glassateultima modifica: 2023-01-16T02:55:32+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.