30 domande da tricologo che hai sempre sognato di fare

ПGli integratori alimentari aiutano a far crescere i capelli, di cosa non devono aver paura i siliconi e come scegliere prodotti che non appesantiscono i capelli ? BeautyHack ha appreso da sei esperti le risposte alle domande più urgenti.

Elena Yarutkina
Elena Yarutkina
Tricologo, dermatocosmetologo dell’Ospedale Clinico Centrale dell’Istituto di Bilancio dello Stato Federale con Policlinico, membro dell’Unione dei Tricologi della Russia e della Società Scientifica di Dermatologi e Cosmetologi di Mosca

Gli integratori alimentari migliorano la qualità dei capelli?

Sebbene gli integratori alimentari, per ordine del Ministero della Salute, non appartengano alla categoria degli agenti terapeutici, in realtà possono reintegrare le sostanze mancanti nell’organismo e migliorare la qualità dei capelli. Quando scegli gli integratori alimentari, guarda la loro composizione e i risultati delle tue analisi. Ci sembra sempre che al corpo manchi una massa di sostanze utili. In effetti, potresti avere molti componenti. Cioè, se, secondo le analisi, hai un aumento del livello di selenio, non è necessario berlo in aggiunta. Così con il resto dei componenti.

Consiglio preparazioni complesse per migliorare la qualità dei capelli, che contengono aminoacidi contenenti zolfo – metionina, cistina. Questi sono componenti importanti della cheratina. Hai anche bisogno di vitamine B, C ed E, zinco, rame, Omega 3 (quest’ultimo è prescritto per l’alopecia come agente antinfiammatorio). Bere integratori vitaminici e minerali complessi separatamente non è sempre efficace, perché alcuni di essi possono essere antagonisti: ad esempio, zinco e rame non funzionano in combinazione.

È possibile bere sempre integratori alimentari?

Sono per un’assistenza mirata al corpo e non per l’uso incontrollato di integratori alimentari. Prendi almeno la vitamina A: è indubbiamente utile (cosa esattamente abbiamo detto qui – ndr), ma il suo sovradosaggio peggiora la condizione dei capelli e può causare la caduta dei capelli. L’eccezione è la vitamina D. Può essere bevuta tutto l’anno, specialmente in quelle regioni dove non c’è abbastanza luce solare. Sulla base dei risultati dei test dei miei pazienti, tutti hanno bisogno di vitamina D. L’assunzione regolare di Omega 3 è consentita se non ci sono altre fonti di acidi grassi nella dieta.

L’acido nicotinico aiuta davvero a far crescere i capelli?

Con l’alopecia non complicata, quando i capelli cadono dopo l’anestesia o il parto, funzionerà. L’acido nicotinico dilata i vasi sanguigni periferici, aumenta il flusso sanguigno, a causa di ciò aumenta la crescita dei capelli. Nei casi più gravi, l’acido nicotinico non aiuta, è necessario un trattamento complesso. Sebbene molte lozioni stimolanti contengano acido nicotinico, migliora la loro azione aumentando il flusso sanguigno: i principi attivi vengono consegnati più facilmente al follicolo pilifero.

In che modo l’uso degli oli influisce sulla qualità dei capelli?

Consiglio di utilizzare non oli puri, ma emulsioni di fabbrica basate su di essi: funzionano meglio. Raccomando macadamia, karité, avocado, jojoba, olio di emu. Importante: gli oli da soli non idratano i capelli, formano un film lipidico che trattiene l’umidità nella struttura del capello. È organizzato in questo modo: tra le cellule della cuticola e lo strato corticale ci sono i lipidi (grassi). Non ce ne sono così tanti, ma questa “impregnazione grassa” è molto importante. I grassi hanno la capacità di lavarsi, a causa della quale i capelli si indeboliscono. Consiglio di fare questa cura 1-2 volte a settimana.

Gli oli compensano la mancanza di lipidi, perché contengono fosfolipidi e vitamine liposolubili (A, D, E). Possono essere applicati al fusto del capello lungo la lunghezza e le punte.

Sul cuoio capelluto – non lo consiglio. Se è già oleoso, può formarsi un ulteriore film lipidico, che può portare al blocco dell’apertura del follicolo pilifero. Tutti gli oli (vegetali e minerali) ostruiscono i pori. E il grasso extra è un ambiente eccellente per lo sviluppo dei batteri.

Come risolvere il problema delle doppie punte senza forbici?

Le estremità possono presentare vari gradi di danno. Se esternamente il problema non è così evidente, puoi provare a salvare i capelli per un’ulteriore crescita. Per fare questo, utilizzare gli stessi oli, ripristinando le emulsioni con aminoacidi, ceramidi, idrolizzato proteico. Un’altra opzione sono i prodotti leave-in a base di silicone che sigillano le squame delle cuticole. Questo è un effetto temporaneo, ma ha un vantaggio: i capelli non saranno ulteriormente danneggiati.

Posso e devo applicare vitamine liquide sulle punte?

Si consiglia più spesso di applicare sul cuoio capelluto una miscela di vitamine A ed E. Ma non ci sono prove su come funzioni. Certo, non sarà peggio, ma non vedrai un effetto tangibile se applicato alle punte. La vitamina A stessa non farà nulla con la struttura del capello, piuttosto una base oleosa funziona qui: sigilla i capelli e ripristina l’equilibrio lipidico. Ma gli oli possono fare altrettanto bene.

Devo lavarmi i capelli due volte?

Obbligatorio se utilizzi prodotti senza solfati. A causa della mancanza di solfati, non si schiumano bene. Pertanto, dopo la prima volta, non pulirai il cuoio capelluto, soprattutto se è soggetto a untuosità. L’inquinamento si accumulerà solo. Se usi uno shampoo normale e i capelli dopo sono leggeri, voluminosi, non è necessario lavarli due volte.

Perché la testa può prudere dagli shampoo?

Questa è una reazione individuale, dalla quale nessuno è immune. Molto probabilmente, uno dei componenti dello shampoo non ti soddisfa. Se fosse un problema enorme, un’altra domanda. Ma questo non può essere, perché tali reazioni vengono rilevate anche nella fase di test dei fondi.

È possibile arrestare la caduta dei capelli dopo il parto?

Durante la gravidanza il background ormonale cambia, la fase di crescita dei capelli viene prolungata artificialmente: i capelli che sarebbero dovuti cadere rimangono sulla testa.

Dopo il parto, tutto torna alla normalità: i capelli iniziano ad entrare in una fase di riposo e cadono. A volte questo è uno spettacolo davvero spaventoso, ma non c’è niente di sbagliato in questo. Questa è una norma fisiologica.

Di norma, il prolasso inizia tre mesi dopo il parto e si interrompe dopo alcuni mesi. Puoi stimolare la loro crescita con lo stesso acido nicotinico.

Se i capelli cadono per più di un anno, è necessario contattare uno specialista.

L’olio di bardana aiuta la crescita dei capelli dopo il parto?

Ci sono molte leggende intorno a lui. Di solito, dopo il parto, i capelli vengono ripristinati in modo naturale, ma prima le ragazze iniziano a strofinare tutto ciò che viene a portata di mano nelle loro teste. Quando i capelli ricrescono, pensano che l’olio miracoloso abbia aiutato. Non proprio. Ciò che viene venduto in farmacia per 100 non contiene nulla di super efficace nella composizione. La base dell’olio è una base vegetale economica. Se l’olio di bardana risolvesse tutti i problemi, la tricologia non esisterebbe. E ancora di più, non aiuterà con l’alopecia grave.

I capelli possono diventare più spessi dopo la mesoterapia?

Se i tuoi capelli non sono mai stati folti, la mesoterapia non li renderà più folti. Ciò è dovuto alla genetica. Se prima i capelli crescevano bene, ma ora no, allora la stimolazione sotto forma di mesoterapia può aiutare. Lavora dove c’è potenziale di crescita.

Ma devi decidere con il tuo medico cosa sarà più efficace per te: la mesoterapia aiuta qualcuno, la terapia al plasma e altre procedure aiutano qualcuno.

Come capire che ci sono troppi capelli che cadono?

Calcola quanti capelli perdi al giorno. Se più di 100-150, questo è già un problema.

Quali procedure del salone migliorano davvero la qualità dei capelli?

È chiaro che la laminazione e la stiratura alla cheratina danno solo un effetto visivo, ma ci sono procedure che funzionano anche per migliorare la qualità dei capelli. La stessa “Absolute Happiness for Hair”, che non richiede l’uso di un asciugacapelli.

Mi piacciono le protesi alla cheratina L’anza.

Nella composizione dei prodotti sulla base dei quali vengono realizzate queste procedure, sono presenti ceramidi, idrolizzato proteico, oli e una piccola quantità di silicone. Questa è una composizione funzionante che migliora davvero la struttura dei capelli. In altri casi, la parola “cheratina” nel nome della procedura viene utilizzata per scopi di marketing e i capelli si deteriorano a causa del riscaldamento con uno styler. Pertanto, quando scegli una procedura, chiedi al maestro la reale composizione dei fondi.

Olga Gurkina Primario della clinica Lasmed, dermatologo, terapista laser, tricologo

Le maschere fatte in casa aiutano a stimolare la crescita dei capelli?

Sono calmo sui prodotti che non causano danni: kefir, uova, miele (in assenza di allergie). Possono avere un effetto positivo sul cuoio capelluto (con la giusta selezione), ma non influenzeranno la crescita dei capelli!

È vietato applicare tutto ciò che può sconvolgere l’equilibrio della barriera lipidica, seccare il derma, renderlo vulnerabile agli agenti batterici: senape, peperoncino, tinture alcoliche. Le maschere fatte in casa possono essere pericolose ed è meglio consultare uno specialista prima di usarle.

Lo shampoo influisce sulla crescita dei capelli e come sceglierlo correttamente?

La funzione dello shampoo è quella di rimuovere l’eccesso di sebo, residui di styling, polvere e altri contaminanti. La composizione contiene tensioattivi che li rimuovono dalla pelle.

Se sulla confezione c’è scritto “stimola la crescita dei capelli”, non aspettarti miracoli: lo shampoo non lo farà. L’unico fattore da considerare nella scelta dei detergenti è il tipo di cuoio capelluto.

La concentrazione degli ingredienti del detersivo dipende da questo. Lo shampoo sbagliato è la causa della secchezza e della forfora.

Come prevenire l’invecchiamento dei capelli?

L’invecchiamento dei capelli è inevitabile! Ma con la dovuta cura, il processo può essere “rimandato” a tempo indeterminato. Usa buoni cosmetici con il massimo contenuto di ingredienti idratanti. Lo shampoo select in base al tipo di cuoio capelluto è solo un detergente e non aiuta in alcun modo a nutrire i follicoli piliferi. Non usare coloranti economici: spesso sono vernici di bassa qualità che portano a secchezza e invecchiamento precoce. Scegli quelli senza ammoniaca e a base di olio. La mesoterapia aiuta a ritardare la comparsa dei capelli grigi. I melanociti (cellule produttrici di pigmento) possono essere stimolati. Ma per capire cosa manca loro per il normale lavoro, è possibile solo dopo aver esaminato i capelli per la composizione minerale. Gli oli sono un componente indispensabile della cura dei capelli “antietà”. Il mio preferito è Huile de Baobab.

Tamara Berechikidze Tricologo, specialista del Centro di bellezza e salute Romanov

Per quanto tempo devo tenere la maschera riparatrice sui miei capelli?

Una buona maschera dovrebbe contenere almeno il 60% di cheratina idrolizzata. Importante: tienilo sui capelli per 10 minuti o più. L’opzione ideale è lasciare la maschera durante la notte. Se i capelli si sporcano rapidamente, fai un passo indietro di 1-1,5 cm dalle radici, solo durante questo periodo le proteine ​​​​caricate positivamente (cationiche) penetrano nella struttura delle ciocche, che, a differenza dei siliconi, rimuovono davvero le “lacune” nelle fibre di cheratina di i capelli.

Cosa dovrebbero esserci nelle creme idratanti per capelli?

Il motivo della “disidratazione” dei capelli è la rottura dei legami tra i cheratinociti. Per questo motivo, i capelli appaiono secchi e porosi.

Nelle creme idratanti, cerca glicerina, aloe (lega l’acqua grazie a un polisaccaride complesso), zuccheri, pantenolo, inositolo, acido ialuronico (una molecola di acido ialuronico può contenere da 200 a 500 molecole d’acqua), naturale amminoacidi, Sodium PCA (agente di ritenzione dell’umidità).

Importante: gli spray non sostituiranno maschere e balsami, ma sono utili per un’idratazione extra. Spruzzare su capelli puliti, umidi o asciutti ad una distanza di 20 cm.Se i capelli sono sottili, spruzzare prima sui palmi delle mani e poi sulle ciocche.

Mikhail Loginov Esperto del marchio Nioxin

Quali sono gli ingredienti più innovativi nei prodotti per capelli che funzionano davvero?

I capelli sono costituiti da due parti: cheratinizzate (fusto del capello) e vive (bulbo). Per il tessuto cheratinizzato, i componenti condizionanti sono importanti: polimeri, siliconi (parlerò delle opzioni innocue più avanti), oli. Per il bulbo, i componenti che vengono applicati direttamente sulla pelle sono l’ideale. Ad esempio, caffeina, metil nicotinato, biotina. Migliorano la microcircolazione e il bulbo riceve la nutrizione necessaria.

Quali siliconi non danneggiano i capelli?

I siliconi si dividono in tre gruppi: i primi sono difficili da lavare (sono necessari shampoo per la pulizia profonda); questi ultimi non si lavano via con l’acqua, ma si rimuovono facilmente con i normali shampoo di uso quotidiano; il terzo, innocuo, si lava via facilmente e non si accumula (adatto per capelli sottili). Questi includono idrossietilcellulosa, PEG-12 dimeticone (solubile in acqua, a basso peso molecolare), amodimeticone, idrossipropiltrimonio cloruro.

Le vitamine nelle maschere possono migliorare la condizione dei capelli?

Il fusto del capello è tessuto cheratinizzato. Se applichi la maschera a lungo, le vitamine non li aiuteranno in alcun modo. Se maschere, lozioni, sieri vengono applicati sul cuoio capelluto, funzionerà. In questo caso, cerca nella composizione niacinamide (B3), biotina (H o B7), vitamina E, metil nicotinato (un derivato della vitamina PP), ecc.

Come funzionano le proteine idrolizzate nei prodotti per capelli?

L’85-90% della massa totale dei capelli è cheratina. A sua volta, è costituito da amminoacidi. Le proteine idrolizzate nei prodotti per capelli sono amminoacidi che sigillano i vuoti nelle aree danneggiate. Come parte di alcuni prodotti, puoi vedere la scritta Hydrolyzed Silk (seta idrolizzata). È composto per il 97% da proteine, la sua funzione è quella di sigillare e lisciare i capelli.

È vero che lavarsi i capelli tutti i giorni danneggia i capelli?

Lavarsi i capelli ogni giorno può causare secchezza del cuoio capelluto, da qui l’opinione. Ma se hai i capelli sottili, perdono rapidamente volume e il lavaggio è semplicemente necessario. Un’altra opzione: il cuoio capelluto è soggetto a untuosità. È più suscettibile al rapido sviluppo di microrganismi sulla sua superficie, che possono causare prurito e disagio: qui è necessario il lavaggio.

Vyacheslav Fishhorse Authentica Lead Trainer

I prodotti contrassegnati “per capelli spessi” influiscono davvero sulla loro qualità?

Esistono shampoo e balsami che rendono i capelli voluminosi e spessi grazie al buon assorbimento, “scioglimento” e pulizia. Gli shampoo eliminano il film lipidico e i balsami rimuovono l’elettricità statica e rendono i capelli elastici: ottieni uno styling così naturale, come se ti fossi appena svegliato. Ecco come funzionano gli strumenti di Oribe, ad esempio.

Altri shampoo e balsami contengono composti copolimerici, bioproteine. Sono stratificati sulla superficie dei capelli e creano l’effetto di spesse ciocche di “plastilina”. Kevin Murphy ha una linea Rimpolpante che contiene Biotinyl Tripeptide-1. In precedenza, questo componente veniva aggiunto ai farmaci per il glaucoma. I medici hanno notato che dopo averlo usato, le ciglia crescono bene e diventano più dense. È così che il biotinil tripeptide-1 si è fatto strada in prodotti per la crescita delle ciglia, mascara, shampoo e balsami perché ispessisce davvero i capelli.

Di solito, questo componente è associato a una vitamina per accelerare la crescita dei capelli. Ad esempio, la biotina (vitamina H).

Gli shampoo viola per le bionde influiscono sulla qualità dei capelli?

Il compito principale del pigmento viola artificiale è quello di prendere piede e neutralizzare lo sfondo schiarente indesiderato. Gli shampoo per bionde possono utilizzare due colori: viola o blu.

Blu: asciuga maggiormente i capelli e talvolta può dare una sfumatura non molto bella.

Gli shampoo viola sono più morbidi, contengono pigmento rosso, quindi hanno una resa cromatica più neutra. In precedenza, tali shampoo erano aggressivi, ora tutti i produttori aggiungono ingredienti idratanti che rendono i capelli più elastici.

Cosa determina il tasso di crescita dei capelli?

Il tasso di crescita dei capelli non dipende dalla frequenza con cui vai dal tuo parrucchiere. Certo, è necessario e persino utile stimolare questo processo (fare massaggi, monitorare le condizioni del cuoio capelluto, migliorare la circolazione sanguigna, bere vitamine), ma la crescita dei capelli dipende dalle risorse interne del corpo, dai geni, dall’alimentazione e dallo stile di vita . L’unico consiglio da parte mia come stilista: per le ragazze con i capelli lunghi, consiglio di tagliarsi i capelli ogni due mesi per farli sembrare ordinati.

Come scegliere uno shampoo e una maschera che non appesantiscano i capelli?

In Russia molte ragazze usano lo stesso shampoo da molto tempo, pensando di aver trovato “Lui”! Nel tempo, i capelli si abituano, i componenti vengono stratificati e si ottiene l’effetto di appesantimento. Ti consiglio di avere due shampoo con compiti diversi (ad esempio, idratante/rassodante o idratante/ricostruente).

Se i tuoi capelli sembrano “pesanti”, usa uno shampoo detergente profondo. Una volta alla settimana, possono tranquillamente lavarsi i capelli.

In che modo le ragazze con i capelli sottili e porosi possono usare spray al sale e allo zucchero?

Gli spray salini, naturalmente, seccano i capelli. Applicare prima il balsamo senza risciacquo, quindi spruzzare.

I prodotti a base di zucchero sono più sicuri, non seccano i capelli, ma sono meno attivi e non danno una soluzione dura.

Dopo aver usato tali prodotti, vai subito sotto la doccia (non cercare di pettinarti), o ancora meglio, usa prima il pre-shampoo o la pre-maschera, poi lava i capelli con lo shampoo e fissa il risultato con il balsamo.

Vita Lasota tricologa cosmetica, esperta di marchi naturali

Perché i miei capelli si aggrovigliano dopo aver usato prodotti biologici?

Coloro che stanno appena iniziando a usare shampoo biologici e naturali spesso si lamentano: i capelli sono impossibili da pettinare, si aggrovigliano alle punte e alle radici. Stai tranquillo, passerà. Qualcuno in due settimane, qualcuno in un mese.

La causa della confusione è il lavaggio dei sintetici che ostruiscono i capelli. Organica rimuove attivamente tutti i siliconi e altri additivi che forniscono morbidezza ed elasticità. Dopo diverse applicazioni, vedi i capelli come sono realmente: soffici, con cuticole che sporgono in direzioni diverse. Qui sorge la domanda per molti: continuare a usare e sopportare, o diventare di nuovo un “tossicodipendente”. I cosmetici organici e naturali non danno un effetto immediato.

È vero che i prodotti biologici di qualità sono sempre costosi?

Sento costantemente dire: “Le materie prime per i prodotti organici non possono essere economiche”. In parte è così. Per ottenere 5 ml di olio di rosa è necessario lavorare 150 kg di petali di rosa. A proposito, l’olio per capelli alla rosa è assolutamente inutile, ma è stupendo per il viso: idrata, nutre e protegge perfettamente. Ma non tutti i componenti organici sono così difficili da estrarre. L’olio essenziale di arancia, ad esempio, viene prodotto facilmente e con un budget limitato (il “prezzo” della domanda è 10 kg di arance).

Testo: Julia Kozoliy
30 domande da tricologo che hai sempre sognato di fareultima modifica: 2023-01-15T20:08:10+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.