La professoressa dell’Università della California, Loretta Graziano Breuning, nei suoi libri “Hormons of Happiness” e “Control Your Hormones of Happiness” ( MIF), dice, come insegnare al cervello a godersi di più la vita. È più facile impostare la sintesi degli “ormoni della felicità” con l’aiuto delle connessioni sociali. Di seguito sono riportate le idee di Loretta su come costruire relazioni con la famiglia e gli altri in modo che la comunicazione serva da innesco per un’ondata di gioia e forza.
Trova una causa comune
Gli ormoni della felicità – dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfina – vengono sintetizzati quando ti diverti. Ecco perché è così importante avere una relazione sana. Quando la comunicazione porta gioia, allora la vita in generale diventa più positiva e interessante.
Anche se hai difficoltà, con l’aiuto di una causa comune, puoi migliorare la situazione. Un hobby comune promuove il riavvicinamento e attiva gli “ormoni della felicità”. Può essere una passeggiata, sport, creatività, persino pescare. L’importante è che entrambi si divertano!
Guarda gli altri
Tutti abbiamo i neuroni specchio. Si attivano quando una persona osserva il successo degli altri. Questo meccanismo è ottimo per imparare dall’esperienza di qualcun altro: una volta che vedi come un altro raggiunge il successo, vorrai ripetere questo percorso. Inoltre, se sei sinceramente felice per gli altri, il tuo umore migliorerà.
Sicuramente ci sono coppie felici nel tuo ambiente. Guardali. Come comunicano, guarda cosa si dicono. Se vuoi trasferire questa esperienza alle tue relazioni, non fermarti.
Sviluppa empatia
Capire cosa prova un altro è una qualità d’oro. Sviluppando empatia, interpreterai correttamente le azioni e le motivazioni del tuo comportamento del tuo partner. Di conseguenza, ci saranno meno litigi e omissioni tra di voi.
Come raggiungere questo obiettivo? Inizia a prestare maggiore attenzione al tuo partner. Nota il suo umore, prova a vedere quando ha bisogno di aiuto e daglielo. Potrebbe essere necessario porre prima domande chiarificatrici: “Come ti senti? Sei arrabbiato?” Nel tempo, non saranno necessarie parole extra.
Migliora
Le relazioni sane sono un bisogno umano fondamentale. Quando sei felice in amore, le difficoltà in altri ambiti della vita non sembrano insormontabili. La comunicazione con esperti, uno psicologo familiare, i corsi sono strumenti che ti aiuteranno a compiere passi verso una relazione felice.
Le relazioni danno o tolgono energia. Aiutano a sentirsi forti o, al contrario, infondono incertezza. Attiva gli “ormoni della felicità” o lo stress. Semplici azioni aiuteranno a far oscillare il pendolo nella giusta direzione.