Lavare solo con acqua micellare e dimenticare i tonici, un cosmetologo – su cosa possiamo fare di sbagliato nell’assistenza domiciliare

“Mi lavo il viso solo la sera per rimuovere l’ultimo residuo di trucco”, “Uso solo acqua micellare per la pulizia”, “Per la pelle grassa e combattere gli sfoghi, uso sempre lozione alcolica” – le idee sbagliate più popolari che un’estetista sente spesso. Insieme alla principale specialista della clinica EMC (European Medical Center) Yana Khodnevich, sfatiamo questi e altri miti nella cura della pelle.

Errore n. 1: “Perché lavarti la faccia con l’acqua? Pulisco la mia pelle con latte e toner.”

Alcune ragazze credono che l’acqua secchi presumibilmente la pelle del viso. Questo è un enorme malinteso! Il lavaggio è un passaggio importante e indispensabile nella cura e nella pulizia di qualsiasi tipo di pelle. Può esserci una sola eccezione: se hai la pelle ipersensibile o atopica, in questo caso il metodo di detersione è prescritto dal dermatologo curante. Perché il lavaggio è così importante? Perché no, anche lo struccante di altissima qualità può pulire i pori così come i detergenti con l’acqua. Le sensazioni di secchezza e tensione non si verificheranno mai se scegli i detergenti in base al tuo tipo di pelle e non trascuri il passaggio successivo della cura: la tonificazione.

Yana Khodnevich
Jana Khodnevich
Dermatologo-cosmetologo, specialista leader della clinica EMC (European Medical Center)

Errore n. 2: “Mi lavo la faccia solo la sera per rimuovere il resto del trucco.”

Devi pulire la pelle due volte al giorno. La sera – per eliminare le impurità accumulate durante il giorno e per pulire il viso dal trucco. E al mattino, per lavare via le impurità accumulate durante la notte, perché anche al chiuso le particelle di polvere si depositano sulla pelle. Inoltre, quando dormiamo, le ghiandole sebacee producono molto più sebo che durante il giorno. Il suo eccesso funge da flora patogena per la riproduzione dei batteri. Il lavaggio mattutino non è meno importante del lavaggio serale. Questa semplice procedura dona alla pelle un’ulteriore esfoliazione, rende la carnagione più fresca e uniforme e, cosa più importante, aumenta l’attività di penetrazione di tutti i componenti di creme e sieri che applichi dopo il lavaggio.

Errore n. 3: “Non ho bisogno di tonici e lozioni! Dopo la pulizia, applico immediatamente la crema.”

La tonificazione è un passaggio importante nella cura della pelle da non trascurare. Devi selezionare tonici o lozioni rigorosamente in base al tuo tipo di pelle o per risolvere il problema estetico che ti preoccupa. E, naturalmente, è meglio farlo con un’estetista professionista. Ad esempio, alcuni prodotti sono adatti per il trattamento dell’acne e degli elementi infiammatori, mentre altri completamente diversi sono adatti per un’ulteriore esfoliazione e per combattere l’iperpigmentazione. Inoltre, l’uso del tonico aumenta l’attività di penetrazione dei nutrienti nella pelle e quindi l’efficacia dei prodotti per la cura.

Errore n. 4: “Scelgo i miei prodotti per la cura o ascolto i consigli dei consulenti nei negozi.”

L’errore più grande è la selezione indipendente di cosmetici per la cura con il “metodo poke”. Se ci tieni davvero alla bellezza e alla giovinezza della tua pelle, devi scegliere i cosmetici rigorosamente con la tua estetista! Quando hai mal di pancia, vai dal medico e non ti automedichi. E anche con la pelle. Secchezza o, al contrario, lavoro troppo attivo delle ghiandole sebacee, comparsa delle prime rughe, acne, diminuzione dell’elasticità della pelle – in ogni caso, è necessario affrontare individualmente la soluzione del problema. Non esistono ricette di bellezza generali e rimedi universali adatti a tutti.

Una nuova crema perfetta per un amico, nel tuo caso, può aggravare il problema attuale o provocarne uno nuovo. Anche i consulenti del negozio gettano benzina sul fuoco, perché non hanno nulla a che fare con la dermatologia, il loro compito è vendere la merce.

Errore n. 5: “Posso dire da solo il mio tipo di pelle. Questo è elementare, non vanno dall’estetista per questo.”

La selezione di qualsiasi prodotto cosmetico viene effettuata in base al tipo di pelle. E se hai commesso un errore con il tipo di pelle, inevitabilmente commetterai un errore con la scelta dei mezzi. È impossibile affrontare questo problema da soli come fa un dermatologo. La determinazione del tipo di pelle si basa su gradazioni mediche, conoscenza delle classificazioni mediche e dermatologiche. Molte ragazze pensano: “Oh, la fronte è luminosa, significa che la pelle è grassa”, “la fronte si sta desquamando, il che significa che ho un tipo di pelle secca”. Ma la pelle può sembrare secca e squamosa, ad esempio, a causa della seborrea, e le ghiandole sebacee iperattive possono apparire a causa di prodotti per la cura selezionati in modo errato. La secchezza temporanea, così come l’untuosità e la sensibilità della pelle, possono essere causate da mille ragioni mediche, non dal tipo di pelle. Vuoi una pelle sana e bella? Non essere pigro e per determinare il tipo di pelle, vai da un dermatologo o almeno da uno specialista di medio livello, un cosmetologo-estetista.

Errore n. 6: “Uso sempre la lozione alcolica per la pelle grassa e le eruzioni cutanee.”

Questo è un enorme malinteso, le lozioni alcoliche non dovrebbero essere usate per prendersi cura della pelle grassa, seccano la pelle e ne violano il PH. Più asciughi la pelle grassa con l’alcol, più attive saranno le ghiandole sebacee che produrranno sebo. Le lozioni per il viso a base di alcol sono generalmente meglio mai usate. Anche l’applicazione locale di tali agenti sull’elemento infiammatorio lascia una forte macchia post-infiammatoria che guarisce a lungo.

Errore n. 7: “Uso solo acqua micellare per la pulizia.”

L’acqua micellare viene solitamente utilizzata per trattare la pelle atopica o ipersensibile invece del lavaggio con acqua. Questi sono casi speciali con indicazioni mediche. Ma se hai un tipo di pelle normale, in pratica non hai bisogno di questo prodotto cosmetico. Non fornisce il grado di pulizia come altri detergenti (gel, schiuma, latte), tale cura diventa incompleta. L’importanza di una corretta pulizia della pelle è già stata menzionata.

Errore n. 8: “Idratante e nutriente sono la stessa cosa!”

Gli idratanti sono fondamentalmente diversi da quelli nutrienti. I primi agiscono sugli strati superiori dell’epidermide, i secondi su quelli più profondi. In inverno, a causa degli effetti aggressivi dell’aria fredda e secca, la pelle ha bisogno sia di idratazione che di nutrimento. In estate, è meglio non sovraccaricare la pelle e concentrarsi sull’idratazione.

Errore n. 9: “Gli scrub non peggiorano le cose. Più spesso la pelle si rinnova, più giovane diventa.”

Alcune ragazze usano scrub o altri esfolianti quasi ogni giorno, senza rendersi conto di quanto danneggino la pelle. Lo scrub quotidiano rompe la barriera idrolipidica dell’epidermide, che provoca irritazione della pelle e una diminuzione del suo tono. La fase dell’esfoliazione della pelle è molto importante e oggi ci sono molti peeling, gommages, soluzioni chimiche di acidi, maschere lucidanti, scrub con particelle abrasive grandi e piccole. Ma questi prodotti devono essere selezionati con un’estetista che conosce il tuo tipo di pelle e ne comprende le caratteristiche individuali. La frequenza del loro utilizzo dipende non solo dal prodotto stesso, ma anche dai problemi estetici che si desidera attualmente risolvere.

Errore n. 10: “Prima inizi a utilizzare prodotti con principi attivi, più velocemente la pelle smetterà di produrre sostanze utili da sola.”

In primo luogo, nessuna crema, siero e lozione, anche con gli ingredienti più attivi, può sostituire le funzioni naturali e i processi metabolici della pelle. In secondo luogo, un’adeguata cura cosmetica è necessaria per la pelle a qualsiasi età e non può essere ignorata. È strano sentire quando una donna adulta dice: “Ho 40 anni e uso solo creme per bambini”, l’invecchiamento precoce della pelle in questi casi è inevitabile. Viviamo nel 21° secolo e le possibilità della cosmetologia moderna ci consentono di prolungare in modo significativo la bellezza e la giovinezza della pelle. Allora perché non usarli?

Testo: Veronika Shur
Lavare solo con acqua micellare e dimenticare i tonici, un cosmetologo – su cosa possiamo fare di sbagliato nell’assistenza domiciliareultima modifica: 2023-01-21T20:31:26+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.