Stanco, deforme, con rughe sottili e muscoloso, ogni tipo di viso ha il proprio piano di cura che rallenterà l’invecchiamento

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di personalizzazione nella cura della bellezza. E nella scelta dei prodotti per la cura e delle procedure del salone, ci concentriamo solo su un programma individuale elaborato da uno specialista. Tuttavia, i cosmetologi usano ancora spesso un tavolo con i tipi di invecchiamento della pelle. Ci sono quattro tipi: stanco, deformato, finemente rugoso e muscoloso. Di solito la nostra faccia è un insieme di diversi tratti contemporaneamente, ma sempre con il predominio di uno . Come determinare il tipo dominante e, sulla base di esso, regolare la cura della casa e del salone, l’ho imparato da dermatologo e cosmetologo Reti cliniche CIDC Svetlana Eremenko.

Svetlana Eremenko
Svetlana Eremenko
dermatologo, cosmetologo della rete di cliniche TsIDK

– A causa delle caratteristiche genetiche e della mescolanza razziale, molto spesso abbiamo un morfotipo misto, ma con una predominanza di uno. Conoscere il proprio tipo è importante e necessario per correggere la cura della casa e del salone e, quindi, rallentare i cambiamenti legati all’età, che sono particolarmente evidenti dopo i 40 anni. Ci sono diverse caratteristiche che corrispondono a ciascun tipo: condizione della pelle, caratteristiche strutturali del faccia e le sue aree problematiche. E tutto questo uno specialista competente può determinare non solo nelle prime fasi dell’invecchiamento, ma anche dopo 18-20 anni. Dopotutto, prima viene selezionato il programma di cura giusto, meno cambiamenti legati all’età subiranno la pelle.

Morfotipo stanco

Esempio: Cameron Diaz

Si verifica nell’80% delle persone. I primi segni di cambiamenti legati all’età iniziano agli angoli degli occhi, per poi farsi sentire lentamente sulle guance e sugli zigomi. Rallentare i cambiamenti legati all’età è abbastanza facile con l’aiuto dell’assistenza domiciliare e dei trattamenti del salone.

Come riconoscere?

  • pelle normale o mista;
  • omissione legata all’età dei tessuti molli;
  • “zampe di gallina” vicino alle palpebre, pieghe naso-labiali, rughe dell’età sulla fronte, impoverimento delle guance e zigomi.

Assistenza domiciliare

La cura domiciliare per un tipo stanco di invecchiamento deve necessariamente includere sieri e maschere con antiossidanti. Una buona soluzione per la pelle saranno i prodotti che includono le vitamine A, C ed E, così come gli estratti di alghe.

Cura del salone

1) Tossina botulinica. La prima cosa che può essere rimossa con questa procedura sono le zampe di gallina e le rughe tra le sopracciglia. Inoltre, i filler possono dare ulteriore supporto alle guance e agli zigomi.

2) La biorivitalizzazione funziona con la qualità della pelle. L’ultrasuono del dispositivo Altera rassoda e migliora la pelle del viso e riduce anche il volume del grasso sottocutaneo.

3) I peeling chimici aiuteranno a rimuovere le cellule morte dello strato superficiale della pelle, dopodiché avvengono i processi di rinnovamento e rigenerazione del nuovo strato superficiale della pelle.

4) Il resurfacing laser viene utilizzato per correggere le imperfezioni cutanee visibili con un laser.

5) La fototerapia – una tecnologia che agisce con fasci di radiazioni ultraviolette e infrarosse sui tessuti, ha una serie di effetti benefici: lifting, rigenerazione cutanea, aumento della vitamina D.

Mofotipo deformativo-edematoso

Esempio: Catherine Deneuve

Di solito caratteristico delle persone in sovrappeso e inclini all’edema. È abbastanza difficile da correggere, ma con cure regolari fin dalla giovane età, i cambiamenti legati all’età possono essere notevolmente rallentati.

Come riconoscere?

  • pelle mista o grassa;
  • sovrappeso con una zona del doppio mento pronunciata;
  • vola, cadente nella parte inferiore del viso, pieghe nasolabiali sporgenti;
  • gonfiore frequente.

Assistenza domiciliare

Per il tipo deformativo-edematoso, è necessario utilizzare creme e sieri anti-couperose, nonché agenti che aiutano a rafforzare la parete vascolare e migliorare la microcircolazione. Nella composizione, cerca componenti come arnica e estratto di ippocastano, vitamine K, P e C, alghe.

Cura del salone

1) Innanzitutto, le procedure sono adatte per correggere l’ovale del viso, creare un effetto lifting e prevenire il gonfiore. I cocktail mesoterapici sono particolarmente indicati per questo, aiutando a migliorare il flusso linfatico o a ridurre la quantità di grasso sottocutaneo.

2) La terapia Ulthera è una tecnica hardware popolare volta a ridurre il grasso corporeo nelle aree difficili.

3) La terapia con microcorrente influenza la sintesi di proteine e lipidi. La procedura eliminerà le rughe e il doppio mento, ripristinerà il tono muscolare e aiuterà a correggere i contorni del viso.

4) Massaggio facciale – il programma più semplice, ma davvero efficace che attiva il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna, ripristina il tono dei muscoli facciali.

5) Il sollevamento del filo è una procedura mesoterapeutica che prevede la perforazione della pelle e l’inserimento di fili sintetici o metallici. Con l’aiuto di questo metodo, vengono sollevate alcune aree del viso, che sono particolarmente soggette a deformazioni durante l’invecchiamento.

6) La fototerapia con esposizione alle radiazioni ultraviolette e infrarosse fornirà lifting, rigenerazione della pelle e aumento della vitamina D.

Piccolo morfotipo rugoso

Esempio: Audrey Hepburn

Raramente trovato in Russia, più comune in Europa. È caratteristico delle persone con un fisico magro, una piccola quantità di grasso sottocutaneo, con pelle sottile e lineamenti piccoli. Nonostante la comparsa delle rughe, il contorno del viso è generalmente preservato.

Come riconoscere?

  • pelle secca o disidratata;
  • il primo segno è la comparsa di un fitto reticolo di rughe, e poi la formazione di rughe a forma di borsa vicino alle labbra e alle zampe di gallina;
  • aumento della pigmentazione.

Assistenza domiciliare

Per un tipo di invecchiamento con rughe sottili, la cura dovrebbe includere prodotti che rafforzano la barriera lipidica della pelle e mirano a trattenere l’umidità. Emulsione per la pulizia delicata del viso, sieri nutrienti, creme con peptidi per levigare le rughe mimiche, maschere idratanti: tutti questi prodotti dovrebbero essere usati regolarmente al mattino e alla sera.

Cura del salone

1) Cura completa, che comporta non solo la correzione della pelle, ma anche la biorivitalizzazione, l’interazione con il pigmento. Ad esempio, sono adatti programmi IPL e fototerapia.

2) Scarlet RF lifting è ottimo per le persone con tipi di pelle con rughe fini. Il dispositivo microneedle non danneggia la pelle, rimuove le piccole rughe in modo puntuale e ha un effetto lifting. Il risultato è visibile dopo la prima procedura.

3) La correzione estetica può comprendere anche le suddette procedure di peeling laser, terapia con tossina botulinica e correzione delle rughe superficiali con soft filler a base di acido ialuronico.

Mofotipo muscolare (muscolare)

Esempio: Cindy Crawford

Più caratteristico del tipo di viso asiatico, ma si trova anche nella nostra zona, in Europa. È considerato il tipo di invecchiamento più favorevole, perché a causa degli zigomi alti, l’ovale del viso non si incurva, le rughe sono quasi invisibili o possono essere corrette rapidamente con la giusta cura. I proprietari di questo tipo possono dimenticare a lungo i segni dell’invecchiamento, spesso sembrano più giovani dei loro anni.

Come riconoscere?

  • pelle normale o mista;
  • angoli acuti pronunciati della mascella inferiore;
  • tendenza alla pigmentazione;
  • Manifestazione di stanchezza sotto forma di cerchi sotto gli occhi.

Assistenza domiciliare

I proprietari del morfotipo muscolare sperimentano spesso l’aspetto della pigmentazione. I prodotti esfolianti e sbiancanti con retinolo e vitamina C contribuiranno a ridurre al minimo questo problema, mentre i prodotti idratanti e nutrienti saranno una buona aggiunta alla cura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all’area intorno agli occhi: le creme per gli occhi con rullo di raffreddamento e cerotti saranno un’ottima opzione.

Cura del salone

1) La biorivitalizzazione e la plasmaterapia sono ideali per migliorare i processi metabolici e normalizzare la produzione di pigmenti.

2) Le iniezioni di tossina botulinica contribuiranno a ridurre al minimo le manifestazioni di ipertonicità dei muscoli masticatori. Grazie alle procedure, il viso perderà la sua spigolosità e acquisirà transizioni fluide. Ma l’uso di filler per il tipo muscolare viene utilizzato in rari casi.

3) Il massaggio facciale e la terapia con microcorrente rallenteranno il processo di invecchiamento e renderanno la carnagione più uniforme e luminosa.

Stanco, deforme, con rughe sottili e muscoloso, ogni tipo di viso ha il proprio piano di cura che rallenterà l’invecchiamentoultima modifica: 2023-01-16T09:39:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.