Estetista consiglia, 10 regole per la cura della pelle in spiaggia

Вla dermatocosmetologa rach Victoria Britko (Goncharuk) ha spiegato se è possibile utilizzare la crema CC sulla spiaggia, come sostituire l’acqua termale e perché assicurati di portare con te salviette antisettiche.

Victoria Britko (Goncharuk)
Victoria Britko (Goncharuk)
Dermatocosmetologo

Regola n. 1: non usare il fondotinta

In estate la sudorazione e la secrezione delle ghiandole sebacee aumentano. Il sebo, misto a polvere, sporco e particelle cheratinizzate, ostruisce i pori: si formano puntini neri ed elementi infiammatori. Non “tormentare” la pelle con mezzi tonali. Il pigmento ostruisce ancora di più i pori. È meglio portare in spiaggia salviettine umidificate con effetto antisettico e pulirsi periodicamente il viso, ricordandosi di rinnovare successivamente il fattore di protezione solare.

Se non puoi assolutamente fare a meno di un fondotinta, dai la preferenza a una crema CC o BB con un fattore UV e il marchio “non comedogenico” (hanno meno pigmento colorante). Ma non dimenticare che devono anche essere aggiornati periodicamente, lavando completamente il prodotto. Abbiamo scritto qui delle migliori creme BB e CC per l’estate.

Regola numero 2: privilegiare i prodotti in grado di trattenere l’umidità

Sotto l’azione della luce solare, l’umidità evapora attivamente sulla superficie della pelle. Per evitare la disidratazione, cerca ingredienti idratanti nei prodotti per la cura SPF: acido ialuronico, glicerina, vitamina E.

Regola n. 3: applicare l’acqua termale solo all’ombra

L’acqua termale può essere applicata sia su un viso pulito che sul trucco: i truccatori consigliano persino di farlo per dargli durata. Contiene una grande quantità di minerali, micro e macro elementi benefici per la pelle e ha buone proprietà idratanti. Puoi applicare l’acqua termale senza restrizioni (abbiamo scritto dei migliori spray per il viso qui).

Regola n. 4: non mettere la crema per il corpo sul viso

La crema per il viso e la crema per il corpo hanno consistenze diverse: quest’ultima può essere troppo densa e pesante. Scegli un prodotto di protezione dopo aver calcolato il livello SPF richiesto (puoi leggere qui su come farlo).

Regola n. 5: prima di andare in spiaggia, bevi un bicchiere d’acqua e applica una maschera idratante

Nei resort, il rischio di disidratarsi è piuttosto alto. Idratare la pelle non riguarda solo l’esterno. Prima di andare in spiaggia, bevi un bicchiere d’acqua, applica una maschera idratante per 10-15 minuti e solo dopo prendi il sole.

Regola n. 6: usa la crema doposole

Dopo aver preso il sole, assicurati di pulire la pelle e applicare un prodotto speciale su di essa: aiuterà a lenire la pelle. Cerca estratto di camomilla, aloe, peptidi nella composizione. Se non hai la crema a portata di mano, puoi usare il pantenolo.

Regola n. 7: non usare la candeggina sul viso in spiaggia

È meglio lasciarli a casa e dimenticarli fino all’autunno. Di norma, tali creme contengono retinolo, acidi e altri fotosensibilizzatori che aumentano la sensibilità della pelle ai raggi UV.

Regola n. 8: risciacquare il viso e il corpo dal sale

Il bagno nell’acqua di mare ha un grande effetto sulla pelle, migliorandone il tono e l’elasticità. Ma dopo è meglio andare sotto la doccia. Persistenti sulla pelle, i cristalli di sale possono causare irritazione, prurito e arrossamento. Ulteriori informazioni sull’acqua di mare possono essere trovate qui.

Regola numero 9: porta con te la crema per le mani in spiaggia

Anche se nella vita ordinaria non hai questo articolo per la cura. La pelle delle mani, così come il viso, perde rapidamente umidità e ha bisogno di essere idratata. Non dimenticare i tuoi piedi! A causa del costante contatto con piccole pietre e sabbia, la pelle diventa ruvida. Fai uno scrub, usa un pennello e applica una crema rivitalizzante (di nuovo, puoi sostituirla con pantenolo).

Regola n. 10: riapplica il tuo SPF ogni volta che fai il bagno

Non esistono cosmetici waterproof con fattore SPF! Se sulla confezione è presente un marchio della serie “resistente alle sollecitazioni meccaniche e all’umidità” (per azione meccanica si intendono particelle di sabbia), dovresti sapere che questi sono tutti trucchi dei venditori che peccano con la loro immaginazione. Qui la logica è semplice: se la crema non si toglie con l’acqua, allora con cosa? Nessun solvente per lozione solare disponibile.

Estetista consiglia, 10 regole per la cura della pelle in spiaggiaultima modifica: 2023-01-21T16:49:38+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.