5 errori di cura che minacciano le rughe

KSenia Wagner – su cosa fare ogni giorno con la tua faccia per invecchiare prima del tempo.

  • 1) Non risciacquare con acqua micellare

Sì, sì, la pubblicità ti promette un miracolo: un paio di batuffoli di cotone, cerniera, cerniera e puoi andare a letto. In effetti, le micelle – le particelle che compongono l’acqua micellare – sono sostanze piuttosto attive, il cui compito è dissolvere i pigmenti del trucco. Ma dopo che la vernice è stata lavata via, devi ancora lavarti la faccia! Giorno dopo giorno, lasciando delle micelle sulla pelle, si viola il mantello lipidico (cioè protettivo) della pelle, che diventa più sensibile e sottile. E più sottile è la pelle, più velocemente compaiono le rughe.

2) Non usare il tonico

C’è una teoria secondo cui i prodotti detergenti moderni sono così delicati che non è necessario utilizzare un tonico dopo di essi. Ma la maggior parte dei cosmetologi consiglia ancora di averlo nell’arsenale dei prodotti per la cura come lo strumento più efficace per uniformare il ph della pelle. Perché se il ph è disturbato, le cure successive – siero, crema – non funzionano come dovrebbero, o addirittura causano irritazioni e fastidi indesiderati. A proposito del tonico dalla formula leggera e acquosa, ho scritto qui.

3) Usare le mascherine troppo spesso

Qualsiasi – e soprattutto pulizia. Il desiderio maniacale di pulizia è irto della stessa cosa: una violazione dei meccanismi naturali di protezione e rigenerazione della pelle. Un’overdose di formule nutrienti, idratanti e anti-età comporta altri rischi – la sindrome della pelle “sovranutrita”: eruzioni cutanee, arrossamenti, ipersensibilità. Una volta alla settimana – pulizia, una volta – idratazione, una volta – contro un problema specifico (ottusità, rughe, ecc.) – lo “schema” ottimale di maschere per la pelle senza problemi pronunciati.

4) Non usare il siero

Siamo spiacenti se hai 22 anni e non sai cosa sono le rughe. Ma al primo segno di invecchiamento, ignorare questa fase di cura è frivolezza, se non incoscienza. Le formule dei sieri contengono principi attivi nella massima concentrazione, penetrano nella pelle il più profondamente possibile e… cosa più importante!… potenziano l’effetto successivo della crema. Ma allo stesso tempo non sostituisce! Il siero agisce contro un problema specifico (secchezza, rughe, pigmentazione, ecc.), mentre la funzione principale della crema è protettiva. A causa della consistenza più densa, crea una sorta di schermo sulla pelle contro gli effetti dannosi dell’ambiente. Ho parlato dell’ottimo siero Sisley qui.

5) Non utilizzare con SPF

A proposito di ambiente: non utilizzare un prodotto con SPF è forse l’errore più comune e più “dannoso” di tutti. Secondo vari dati, negli ultimi 10 anni, a causa dell’assottigliamento dello strato di ozono, l’intensità della radiazione ultravioletta è aumentata del 3-10%. No, questo non significa che la crema SPF debba essere applicata anche in una cupa mattina di dicembre, ma nel periodo da marzo a ottobre è obbligatoria – se non in un prodotto per la cura, almeno in fondotinta o cipria.

Testo: Ksenia Vagner
5 errori di cura che minacciano le rugheultima modifica: 2023-01-18T17:21:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.