Il minimo richiesto, quanti prodotti per la cura sono necessari per i diversi tipi di pelle

Tonici, tonici, lozioni, sieri e creme, decine di maschere… Guardando il mercato dei cosmetici, i miei occhi si spalancano: cosa dovrei comprare per avere una pelle perfettamente liscia, tonica e fresca?, necessario per la tua beauty routine quotidiana.

>La seconda opzione – leggi le nostre istruzioni dettagliate, compilate insieme a Maria Golubeva, estetista- estetista della clinica di medicina estetica TORI, quanto e che tipo di prodotti oleosi, problematici, pelle mista, secca, sensibile e normale.


Grassetto/problematico/ pelle mista

Disagi, ma con una cura adeguata sembra liscia

Detersione
Gel lavaggio o schiuma – penetra in profondità nel epidermide e pulisce i pori. I detergenti per la pelle grassa sono formulati con ingredienti che hanno effetti antinfiammatori, seboregolatori e cheratolitici. A tale scopo vengono utilizzati acidi glicolico e salicilico, zinco. Questi componenti possono dare un effetto essiccante, così desiderabile per i possessori di pelle grassa.

Pulizia profonda
Peeling leggero con AHA e BHA – ” acidifica » lo strato superiore della pelle, prevenendo così la crescita di batteri e accelerando la rigenerazione dei tessuti (post-acne passerà più velocemente ), e uno scrub meccanico con microgranuli pulisce i pori e rimuove i punti neri.
Gli scrub (gommages) possono essere utilizzati per , pelle mista senza acne, ma non più spesso di 1-due volte a settimana. Non utilizzare lo scrub in presenza di pustole, papule attive e altre infiammazioni.

Tonificante
Assicurati di utilizzare un tonico per il viso dopo la detersione. Questi prodotti aiutano non solo a riordinare l’equilibrio acido-base della pelle disturbato dall’uso di preparati alcalini o sapone, ma anche a eliminare i residui di detergenti e calce contenuti nell’acqua.

Maschere per il viso
Le maschere non devono contenere oli. L’eccezione sono gli oli essenziali con effetto battericida (ad esempio, tea tree).
I componenti assorbenti (argilla, carbone) aiutano a rimuovere efficacemente il sebo dai pori. Gli acidi (salicilico, mandelico) sono i benvenuti. Aiutano ad asciugare la pelle ea rinnovarla.

Cura

Scegli sieri attivi, sia locali che per tutto il viso. Contiene acido lattico, mandelico, salicilico, vitamina C.

Gli idratanti sono essenziali per tutti i tipi di pelle

La pelle grassa reagisce alla mancanza di umidità non con la secchezza, ma con una secrezione ancora più intensa di sebo. Pertanto, l’acido ialuronico, gli estratti idratanti di piante e alghe sono abbastanza appropriati nelle maschere per la pelle grassa. Non dimenticare di utilizzare i filtri SPF durante il giorno (se sono presenti acidi nelle formulazioni per la cura della casa).

Pelle secca/sensibile

Il suo non può essere confuso con nulla: su di esso compaiono desquamazione, disagio, tensione dopo il lavaggio, comparsa precoce di rughe.

Detersione
Utilizzare prodotti delicati: latte, schiuma per pelli sensibili, olio idrofilo.

Pulizia profonda
È adatto il peeling enzimatico (fermentato): si tratta di un peeling superficiale, in cui non gli acidi, ma gli enzimi agiscono come sostanze attive.
Il peeling enzimatico è un procedura abbastanza delicata, adatta a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili con couperose.

Tonificante
Tonico idratante o lenitivo.

Cura
Siero idratante con vitamine, aminoacidi, acido ialuronico. Crema idratante, nutriente e maschere vitaminiche ammorbidenti 1-2 volte a settimana.
Concentrati sugli ingredienti per la pelle secca: allantoina, vitamina E (tocoferolo), jojoba, aloe, avocado , acido lattobionico, urea, acido ialuronico, collagene, elastina, Karitè.

Pelle normale

Detergente
Gel, schiuma o olio idrofilo. È meglio non utilizzare prodotti contenenti alcol e componenti contenenti alcol.

Tono

Scegli prodotti con un livello di pH neutro per ripristinare la pelle dopo il contatto con l’acqua.

Cura

Siero attivo idratante, rigenerante e idratante dalla texture leggera per non appesantire la pelle con SPF. Maschera viso idratante, nutriente. È bene prendere maschere in tessuto, forniscono idratazione istantanea e luminosità della pelle.

Il minimo richiesto, quanti prodotti per la cura sono necessari per i diversi tipi di pelleultima modifica: 2023-01-16T15:32:12+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.