Dovedove vengono prodotti gli oli, gli shampoo e le maschere Moroccanoil e chi è il volto del marchio quest’anno? Fatti utili sul marchio che Bar Refaeli e Madonna usano per i prodotti per capelli e corpo.
1. La storia del marchio Moroccanoil è iniziata con la colorazione senza successo della sua creatrice Carmen Tal. Durante un viaggio in Israele, Carmen è andata al salone, dove i suoi capelli erano rovinati. Un amico ha portato la donna in un altro salone di Tel Aviv: il maestro ha salvato le ciocche applicandovi olio di argan. Carmen ha portato una bottiglia del prodotto miracoloso a casa in Canada, l’ha distribuita ad amici e colleghi e ha convinto suo marito Ofer che era ora di aprire un’attività di bellezza. Dopo 6 mesi è apparso il marchio Moroccanoil.
2. La reazione iniziale dei clienti al nuovo marchio è stata negativa. “La gente dubitava che i prodotti petroliferi fossero utili e avrebbero funzionato. Non volevamo usare bottiglie di vetro perché potrebbero rompersi. Ma abbiamo deciso: se falliamo, così sia! Ma siamo stati fortunati!” dice Carmen. Alcuni anni dopo il lancio del marchio, altri marchi hanno iniziato a utilizzare l’olio di argan . Nel 2012, Mintel ha condotto uno studio: c’erano 588 prodotti a base di olio di Argan nel mercato della bellezza negli Stati Uniti (rispetto ai 29 del 2008).
3. L’olio di Argan, la base di tutti i prodotti Moroccanoil, viene estratto dai semi dell’albero di Argan marocchino. Le donne berbere ne estraggono l’olio non filtrato, lo versano in contenitori per ottenere sedimenti: affonda sul fondo e quindi viene rimosso. Questo olio, come l’olio d’oliva, è commestibile.
4. Tutti i prodotti Moroccanoil hanno un caratteristico profumo aspro. I creatori del marchio lo chiamano “Fragrance Originale”. E una delle linee Moroccanoil ha preso questo nome: comprendeva oli per il corpo, shampoo e persino candele.
5. Ambasciatrice del brand è la top model Sara Sampaio (l’angelo di Victoria’s Secret ha collaborato con Dolce & Gabbana, Versace e Marc Jacobs). Quest’anno ha presentato la campagna pubblicitaria “Beauty from Every Angle”.
6. Nel 2014, il marchio ha lanciato un programma globale per sostenere i progetti femminili: “Inspired By Women”. I primi cinque vincitori includevano Rebecca Welsh con NALO (terapia artistica per i senzatetto e i giovani), Allison Elstrom (la sua azienda fornisce vestiti ai bisognosi) e la designer del marchio Marchesa Georgina Chapman (aiuta le comunità povere in India).
7. Il bestseller del marchio è l’olio per il trattamento Moroccanoil. È realizzato secondo una formula nota solo a quattro specialisti. Uno di loro è Eitan Arbel, direttore dello stabilimento Moroccanoil di Gerusalemme. Alcuni anni fa, il marchio ha rilasciato Moroccanoil Treatment Light per capelli biondi. Il componente principale di entrambi i prodotti è l’olio di argan. Abbiamo analizzato la composizione completa qui.
8. La maggior parte dei prodotti per capelli Moroccanoil contiene siliconi. Tra questi ci sono il trattamento Moroccanoil, lo shampoo e il balsamo per la riparazione dell’umidità, la maschera idratante intensa.
9. L’80% dei fondi Moroccanoil viene effettuato a Gerusalemme. L’azienda utilizza 25 ingredienti segreti per la produzione di tutte le linee di bellezza.
10. I prodotti del marchio sono rappresentati in 65 paesi. E Moroccanoil ha uffici a Montreal, Tel Aviv, New York, Tokyo. Gli oli di marca sono usati da Madonna, Bar Refaeli, Emily Blunt.