Come gli oli essenziali lavorano con le nostre emozioni e perché è il modo perfetto per gestire i livelli di stress

I benefici per la salute degli oli essenziali sono noti da tempo. Avevano un grande significato spirituale e religioso. Tuttavia, la conoscenza di erbe, elisir e oli essenziali era disponibile solo per pochi eletti. Ora chiunque può acquistare il gusto che preferisce e usarlo da solo. Come farlo bene, dice lo psicologo.

Nelli Sargsyan
Psicologo, mediatore del centro familiare SAO

Gli oli essenziali sono sostanze estratte dalle piante. Ad esempio, da 100 kg di foglie di eucalipto si possono ottenere tre litri di olio essenziale, e per fare un litro di olio di rosa bisogna lavorare circa tre tonnellate di petali. Un olio essenziale è più potente della pianta da cui è derivato. Sono venduti in piccole bottiglie e i dosaggi degli oli essenziali sono misurati in gocce. Gli aromi penetrano facilmente nel corpo attraverso gli organi dell’olfatto e della pelle, influenzando sia la fisiologia umana che lo stato psicologico.

Calmare o rinvigorire

Gli oli essenziali sono divisi in tre gruppi principali:

  • Rilassanti alleviano la tensione nervosa, rilassano, danno una sensazione di pace e tranquillità. Questa categoria comprende oli essenziali di valeriana, incenso, sandalo, pace, gelsomino, origano, pino.
  • Gli stimolanti danno una sensazione di elevazione emotiva, aumentano l’attività mentale e fisica, aumentano il livello di concentrazione. Questo olio è cannella, menta, sandalo, zenzero, melissa, abete, noce moscata, timo, citronella.
    Gli
  • adattogeni danno un buon risultato in caso di stress, stati di panico, disturbi post-stress, reazioni meteopatiche. Questi includono: cipresso, ylang ylang, maggiorana, mirto, rosa, tutti gli agrumi, geranio, abete rosso, cedro.

Esistono anche oli universali: tutti i tipi di agrumi, olio dell’albero del tè e lavanda.

Le opzioni più popolari e preferite per utilizzare gli eteri per armonizzare lo stato psico-emotivo:

  • lampada aromatica,
  • bagno aromatico (bagno, sauna),
  • massaggio (generale, digitopressione),
  • profumare l’ambiente (diffusori, diffusori),
  • Fragranza per bucato,
  • Profumo per auto

Secondo tutte le regole

Osserviamo i dosaggi. Gli oli essenziali non vengono utilizzati nella loro forma pura. Sono diluiti in un solvente (soda, alcool, olio vegetale, latte). È inoltre necessario seguire i dosaggi raccomandati.

Ci concentriamo sul prezzo. L’olio naturale non può essere economico e, di norma, viene venduto in punti vendita specializzati o da rappresentanti di grandi aziende. La bottiglia deve essere di vetro.

Non abbiamo fretta di acquistare. Dopo aver letto le informazioni sulle incredibili proprietà di un certo olio, non abbiate fretta di acquistarlo. È molto importante, quando si sceglie un odore, non solo capire se ti piace o no, ma anche prestare attenzione alle tue emozioni e sensazioni nel corpo in questo momento.

Verifica della reazione. Per assicurarti di non essere allergico al nuovo olio, devi applicare la fragranza sul polso e osservare la reazione.

Gli oli possono aiutarti a migliorare l’umore e l’appetito, calmarti e rilassarti. Tuttavia, non cercare di curare malattie gravi da solo in questo modo, cerca aiuto o consiglio da specialisti.

Come gli oli essenziali lavorano con le nostre emozioni e perché è il modo perfetto per gestire i livelli di stressultima modifica: 2023-01-06T02:21:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.