Esperienza personale, l’hygge autunnale come principale tendenza del benessere

ПIl concetto di “hygge” non può essere tradotto letteralmente in russo, può solo essere descritto. Ha avuto origine nei paesi scandinavi, significa il valore dei piaceri più semplici della vita, godersi il momento, un senso di intimità e conforto in ogni cosa: comunicare con qualcuno o semplicemente stare da soli.

Mike Wiking ha scritto nel suo libro Hygge. Il segreto della felicità danese”: “hygge è una parola che non si scrive, ma si sente”, e lo è davvero.

La parola hygge è apparsa nel danese scritto all’inizio del XIX secolo. Si scopre che è la Danimarca a guidare l’elenco dei paesi più prosperi del mondo. Numerosi studi e sondaggi di opinione hanno dimostrato che i danesi possono davvero essere considerati le persone più felici d’Europa. Ci sono persino speciali tour hygge in luoghi diversi dove puoi sentirti più felice. Ma non devi uscire di casa per provare hygge.

L’editore di BeautyHack Sofia Vorobieva non ha lasciato Mosca per un’intera estate, aveva disperato di potersi riscaldare e prima che avesse il tempo di guardarsi indietro, agosto è finito.

Sofia Vorobieva
Sofia Vorobieva
BeautyHack Editor

Recentemente sono diventato molto irritabile, non riuscivo a trovare un’attività che non mi calmasse per un’ora o due, ma mi portasse a uno stato di riposo. Cominciai persino a farmi distrarre dalle urla dei bambini che giocavano nel parco giochi, chiaramente udibili dal mio terzo piano. Tutto mi faceva incazzare: rumori forti, libri poco interessanti, persino posizioni scomode che provavo a cambiare ogni due minuti e mi arrabbiavo solo. Pertanto, ricomponendomi, ho deciso di catturare zen e hygge sulla soglia del periodo più malinconico dell’anno: l’autunno.

Hygge non è nelle cose, ma nell’atmosfera e nelle sensazioni, quindi per rilassarti devi creare un comfort completo per te stesso e, prima di tutto, a casa. Ho avuto un disastro completo lì: una libreria disseminata di libri, un disordine nei cassetti e negli armadi, nessuna armonia sul posto di lavoro. Pertanto, io, una persona minimalista, ho ordinato i libri in ordine alfabetico, ho messo le cose in ordine in ufficio, quaderni, riviste e persino in una trousse.

Il componente più importante di tutte le ricette hygge danesi è accendere candele o luci soffuse. Hanno persino la frase “una persona che rovina il piacere” nella traduzione significa “una persona che spegne le candele”. Pertanto, a casa ho posizionato diverse “luci vive” con odori diversi. Sono anche un esteta, amo con gli occhi, quindi compro solo candele con disegni da cui non riesco a staccare gli occhi di dosso, ad esempio: la candela vintage Calone 17 del marchio americano Le Labo e la candela Baies di Diptyque .

La prima fragranza è fresca, come il soffio del vento marino, ti porta su una spiaggia calda. Questi pensieri sono davvero rilassanti. Scelgo Calone 17 all’inizio dell’autunno, perché questo profumo si rivela nel modo in cui lo amo in queste stagioni. Con esso, puoi trasportarti mentalmente verso onde forti e aggraziate e una calda costa del mare.

Con la candela Diptyque, trasformo la mia casa in una sessione di aromaterapia senza fine, armonizzando e valorizzando il mio spazio personale. Accendendo una candela Baies, mi tuffo subito in un giardino pieno di rose e frutti di bosco, che si trova in riva al mare.

Inoltre, non ho dimenticato di creare un’illuminazione confortevole nella stanza, perché in estate a Mosca dovevo accontentarmi di pioggia e cielo nuvoloso. Ho deciso di allestire un’isola di luce, con quelle lampade che emettessero una luce ambrata esattamente calda, piacevole alla vista.

Un altro concetto è hyggekrog, ovvero un luogo appartato in cucina o in soggiorno dove trascorrere il tempo comodamente.

Per creare un luogo così colpevole, hai bisogno di morbide coperte, cuscini e quegli oggetti che creeranno un’atmosfera. Pertanto, ho acquistato cuscini e federe nei miei colori preferiti: verde, blu, crema e pastello.

Spoiler: hygge e diete rigorose non vanno d’accordo.

Quando una persona è a dieta, si nega i suoi cibi e piatti preferiti che potrebbero portargli felicità. Hygge suggerisce che devi coccolarti e per questo a volte devi deviare dai principi di uno stile di vita sano. Giudica tu stesso una deliziosa raffica con marshmallow (o cacao denso), biscotti al pan di zenzero (o quello che ami), pasticcini profumati: sembra persino tenero, questo è hygge, ma l’insalata di cavolo non è così tanto.

Ma il punto è la semplicità: il tuo piatto non dovrebbe essere pretenzioso, dovrebbe essere leggero e casalingo. Ricorda la tua infanzia, quando tutta la casa sapeva di delizioso cibo fatto in casa. Questo era hygge di famiglia. Pertanto, se ti piace andare al ristorante, ordinare il foie gras e non mangiare abbastanza, questo sicuramente non ti porterà piacere e conforto.

Mike Wiking ha anche detto: “Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare la torta, che è praticamente la stessa cosa. Almeno questo è ciò che pensa il nostro cervello.”

Ma ricorda che mangiare troppo fino a quando lo stomaco non è pesante non è più hygge, ma intossicazione alimentare.

Io, a mia volta, ho invitato un’amica a farmi visita, mi ha chiesto di acquistare alcuni dei suoi prodotti e insieme abbiamo cucinato il nostro piatto preferito: Charlotte con le mele. Per piacevoli conversazioni, cucinare in comune e poi mangiare un dolce, è trascorsa una delle serate meravigliose.

All’inizio dell’autunno, cambio completamente il mio guardaroba, e comincio anche a mettere in ordine le cose negli armadi. Pertanto, nel mio esperimento con hygge, ho deciso di ordinare i vestiti. Ho maglioni oversize, tute da ginnastica, stole oversize, cardigan fatti a mano. Pertanto, anche in caso di maltempo, tali vestiti dovrebbero essere comodi: puoi sempre avvolgerti in una sciarpa, fare un’acconciatura disinvolta, truccarti un minimo e andare a una riunione per una tazza di caffè.

A casa, puoi fare un vero rituale spa in bagno, anche accendere candele, accendere il tuo film o la tua serie preferita e sentire l’armonia con il tuo corpo.

Mi è successo quando mi sono sbarazzato della disarmonia e ho smesso di prestare attenzione agli impulsi fastidiosi. Le urla dei bambini non mi facevano più incazzare, ma mi rendevano felice, perché questi bambini sperimentano l’hygge proprio come me. Mise semplicemente da parte i libri poco interessanti per tempi migliori e si disse che non era ancora il momento di leggerli. E le pose scomode sono cambiate in comode, perché mi sono sistemato in un posto dove ho creato un angolo accogliente. In generale, hygge è la principale tendenza del benessere prima dell’autunno, mette le cose in ordine nella testa.

Testo: Sofia Vorobieva
Esperienza personale, l’hygge autunnale come principale tendenza del benessereultima modifica: 2023-01-15T01:38:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.