Ho testato a lungo le app di meditazione più popolari. I miei criteri includevano solo due punti: i servizi dovevano essere facili da usare e gratuiti (almeno in parte). Di conseguenza, ho ottenuto una valutazione delle quattro applicazioni più convenienti, a mio avviso. Dalla più evoluta Meditopia con diario personale e citazioni al più semplice “Yoga Club”, dove, oltre alle pratiche yoga, puoi trovare anche video lezioni di respirazione e rilassamento.
Meditopia
Prezzo: Gratuito, ci sono contenuti a pagamento.
Pro: ampia selezione di meditazioni; un diario in cui registrare le proprie emozioni; citazioni che possono essere ripubblicate dall’applicazione nel social network.
Svantaggi: nessuno.
L’unica app di meditazione per cui ho abilitato le notifiche. Ora ogni giorno alla stessa ora ricevo un promemoria che “è ora di rilassarsi e meditare”. Ricordo che una volta dovevo arrivare in ufficio prima, quindi è stato divertente vedere questo messaggio nel bel mezzo del lavoro. Ma in generale considero questo servizio il migliore: un’interfaccia comoda e bella, meditazioni per ogni occasione e stato d’animo, la possibilità di ascoltare solo musica rilassante e annotare le proprie emozioni nelle note. Anche le citazioni sulla vita sono impressionanti, a volte appaiono quasi per caso al momento giusto per questo. Ma la cosa più importante è che la versione gratuita dell’applicazione ha così tante funzioni che personalmente non ho ancora bisogno della versione a pagamento.
Fai pratica
Prezzo: contenuti gratuiti ea pagamento disponibili.
Pro: interfaccia molto semplice.
Contro: vengono pagate molte meditazioni interessanti.
Un’applicazione molto semplice con meditazioni e conferenze di qualità sulla vita consapevole. Quindi, nel corso base raccontano perché dobbiamo meditare e come influisce sulla nostra coscienza, nella lezione chiamata “Digital Detox” puoi capire perché è importante prendersi delle pause dai gadget e vivere qui e ora. L’unico punto: per molte opzioni interessanti devi pagare. Ma i prezzi non sono alti: ad esempio la singola meditazione “Sleep” costa solo 75 .
Melodie rilassanti: suoni per dormire
Prezzo: 7 giorni gratis, 4690 all’anno.
Pro: interfaccia interessante, belle melodie che possono essere mescolate tra loro, storie audio.
Contro: prezzo.
Con questa applicazione, non solo puoi rilassarti, ma anche sentirti un compositore: la prima pagina contiene un numero enorme di melodie che possono essere mescolate tra loro, ottenendo un suono unico. Mi piace particolarmente la combinazione di flauto, oceano e vento. Anche sul servizio ci sono meditazioni interessanti (anche se solo in inglese) e puoi ascoltarle con voce maschile o femminile sulla musica che hai inventato tu stesso.
Yoga Club – video lezioni di yoga
Prezzo: gratuito.
Pro: yoga con un trainer, interfaccia user-friendly.
Svantaggi: nessuno.
Utilizzo questa app, che ha lanciato il canale YouTube di Unagrande Yoga Club, da molto tempo. Mi piace che il servizio abbia molti video con pratiche yoga, spiegazioni di alcuni asana e, naturalmente, meditazioni e tecniche di respirazione. È conveniente che tu possa scegliere l’orario della lezione (da 5 a 90 minuti) e l’obiettivo: riscaldamento, rilassamento, sonno, ecc. Ogni esercizio, che sia yoga o meditazione, viene mostrato dalla stessa ragazza, in modo da creare l’effetto della presenza di un personal trainer online.