Sette capitoli per capitoli, libri per profumieri appassionati

Un libro sulla profumeria, scritto non da uno scienziato, non da un giornalista, e non da un direttore creativo, ma da un profumiere, un manuale per un principiante alchimista e altri importanti funziona – nella selezione del critico di profumi Ksenia Golovanova.

Profumo: L’alchimia del profumo, Jean-Claude Ellena

Che cos’è: Una cosa rara: un libro sulla profumeria, scritto non da uno scienziato, non da un giornalista e non da un direttore creativo, ma da un profumiere stesso. Jean-Claude Ellena, ex naso di Hermes e autore di molte fragranze popolari, spiega come funziona l’olfatto umano, da dove provengono le materie prime – naturali e sintetiche, come differiscono i profumi di epoche diverse, ecc. In sostanza, il profumo è un guida contenente le risposte alla maggior parte delle domande che di solito sorgono all’inizio della conoscenza del mondo profumato; lo stile non è dei più entusiasmanti, ma un libro del genere ha bisogno di essere “mangiato” in tempo.

Citazione: “Per produrre un chilogrammo di sostanza profumata, è necessario lavorare 5 tonnellate di fiori di magnolia, 4 tonnellate di petali di rosa, mezza tonnellata di salvia o 20 chili di lavanda.”

Le 100 migliori fragranze di Luca Turin e Tanya Sanchez

Che cos’è:Una raccolta di recensioni di Luca Turin, il principale critico di profumi contemporaneo, e di sua moglie Tanya Sanchez. Se prima, in particolare, lavorando al libro Perfumes: The A-Z Guide, il campo visivo degli autori (più precisamente, l’olfatto) si è imbattuto in una grande varietà di fragranze buone e cattive, allora il “Cento” contiene il di maggior successo: i classici del profumo. Sfortunatamente, la traduzione russa è imperfetta e nasconde la bellezza della lingua dell’autore: è meglio leggere in inglese.

Citazione: “Prendere familiarità con Aromatics Elixir, soprattutto dopo una serie di ‘fragranze moderne’, è come vedere Lauren Bacall in Deep Sleep dopo dodici episodi di Merry Company.”

Essenza e alchimia: un libro di profumi, Mandy Aftel

Cos’è: Uno dei primi, pubblicato nel 2001, libri sulla profumeria naturale – uno che riconosce esclusivamente fragranze naturali. Amanda Aftel, profumiera e divulgatrice moderna di quest’arte, in effetti, piuttosto antica, con l’intonazione suadente di un cronista, parla del ruolo degli aromi nella cultura mondiale: al lettore verrà mostrata una dimora berbera fumigata con incenso, descriverà – forse un po’ più dettagliatamente di quanto vorrebbe – le caratteristiche dell’igiene sessuale ai tempi di Shakespeare e spiegherà perché i Papua Nuova Guinea dormono su cuscini imbottiti di erbe aromatiche.

Citazione: “Dopo essere entrato nei bagni, l’antico bagnante romano si spogliava e dava i vestiti ai servi. Si diresse verso l’unctuarium, che, fiancheggiato da urne e brocche, sembrava la bottega di un farmacista. Lì il visitatore sceglieva un olio aromatico: il rodio ricavato dalle rose, il narciso dai narcisi, il melinum dalla mela cotogna, il metopium dalle mandorle amare o il crocinum dallo zafferano.

“Dal garofano al sandalo. Alfabeto olfattivo e guida al mondo delle fragranze naturali”, Anna Zvorykina

Che cos’è:Un manuale per un alchimista principiante, compilato dalla profumiera naturale Anna Zvorykina – “Russian Mandy Aftel”, come piace chiamarla ai giornalisti nazionali. All’interno, oltre alla classificazione degli estratti aromatici e dei metodi per ottenerli, c’è molta pratica: mappe olfattive, composizioni di miscele profumate, istruzioni per creare aromi complessi e ricette d’autore – dai condimenti per insalata alla marmellata di pepe di Sichuan.

Citazione: “Ogni olio essenziale di rosa respira a modo suo, e l’affermazione che la rosa è un “olio di cuore” è pura convenzione. Molte rose producono straordinarie note di fondo e le rose Bourbon e May sono distinte nel registro superiore.

“Profumo. La storia delle fragranze del 20° secolo”, Lizzy Ostrom

Che cos’è:Una cattiva traduzione di un buon libro – una storia del 20° secolo in dieci capitoli; ognuno corrisponde a una dozzina delle fragranze più iconiche del decennio. Il principio di selezione utilizzato da Lizzy Ostrom, esperta di profumi nota ai suoi colleghi e lettori di blog di fragranze come Odette Toilette, non è del tutto chiaro, ma i pettegolezzi, i litigi, le voci e i fatti incredibili che accompagnano la produzione dei profumi creano dipendenza.

Citazione: “Grazie al mio impeccabile francese, ho sempre pensato che Mouchoir de Monsieur si traducesse in ‘Mr Moustache’.” E sarebbe un bel nome per una colonia, ei lettori intraprendenti sarebbero già pronti a lanciare un nuovo marchio. Ma in realtà, il nome si traduce come “Fazzoletto da gentiluomo”.

Il profumo perfetto: un anno nell’industria dei profumi, Chandler Burr

Che cos’è:Una produzione drammatica con elementi comici su come viene prodotto il profumo. L’autore, l’ex critico di profumi del New York Times Chandler Burr, ha trascorso diversi mesi osservando l’assemblaggio di due fragranze molto diverse, ma alla fine best-seller: Un Jardin Sur Le Nil, Hermès e Lovely, Sarah Jessica Parker: preoccupazioni, annusate versioni approssimative di “Giardini” nel laboratorio provenzale di Jean-Claude Ellen, sono andate con Sarah Jessica Parker alle riprese e così via. Si è rivelato un libro eccellente – che fa riflettere – per coloro che immaginano ancora l’industria dei profumi come una fabbrica per la produzione di arcobaleni e polvere di fata.

Citazione: “Ellena respirava l’aria del Sahara, l’aria secca e antica di Assuan, l’odore dell’Esodo e la polvere con particelle di muffa e gas di scarico – ma in questi odori lui non ha trovato nessuna profondità, nessuno spessore, nessuna sfumatura”.

Oro fluttuante: una storia naturale (e innaturale) dell’ambra grigia, Christopher Kemp

Cos’è: Un’opera programmatica dedicata alla componente più misteriosa del profumo: l’ambra grigia. Christopher Kemp descrive in dettaglio il ciclo di vita di una sostanza stupefacente: perché si forma nel tubo digerente del capodoglio, come finisce in mare (spoiler: questo non sempre va a buon fine per la balena), e come sale sul tavolo al minatore, il cosiddetto broker d’ambra, e poi nei tuoi spiriti.

Citazione: “Dopo aver toccato l’acqua, l’ambra grigia fresca, leggermente meno densa dell’acqua di mare, sale lentamente in superficie attraverso correnti ghiacciate.”

Sette capitoli per capitoli, libri per profumieri appassionatiultima modifica: 2023-01-29T23:27:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.