La carne può essere ricongelata

La carne fresca si deteriora rapidamente e il congelamento è un metodo comune di conservazione. Le basse temperature aiutano ad evitare lo sviluppo di parassiti e malattie ad essi associati (toxoplasmosi). Tuttavia, ti starai chiedendo se la carne può essere ricongelata?

Non sempre sono necessari pezzi grandi per preparare un piatto. Quindi, molto probabilmente, vorrai rimettere gli avanzi nel congelatore. In questo caso la carne può essere tranquillamente congelata, a patto di averla scongelata in frigorifero la prima volta.

 

Scongelare il prodotto in frigorifero non è l’unico modo, ma è il modo più sicuro se hai intenzione di rimettere la carne nel congelatore

In generale, la carne può essere ricongelata se:

  1. conservato correttamente in frigorifero durante lo scongelamento;
  2. è stato congelato entro 3-4 giorni;
  3. mettere in frigorifero per più di 2 ore;
  4. non è stato più di 1 ora a una temperatura superiore a 32°C.

Perché non puoi ricongelare la carne?

Anche il congelamento sicuro della carne influisce sulla sua qualità. Ad esempio, scongelare la carne più di una volta spesso provoca cambiamenti di colore e odore.
L’umidità viene persa, il che provoca l’ossidazione di grassi e proteine.

Qualsiasi cambiamento nella capacità della carne di trattenere l’umidità influisce in modo significativo la sua succosità e il suo gusto

Molto dipende dal tipo di carne.
Una revisione della ricerca nutrizionale ha rilevato che il congelamento della carne bovina per un periodo di tempo più breve previene la durezza e la secchezza caratteristiche della carne rossa. Sebbene queste manipolazioni non influiscano sulla qualità del maiale.

Allo stesso tempo, i ricercatori hanno scoperto che l’archiviazione ottimale la temperatura della carne di agnello va da -50°C a -80°C

In ogni caso, la carne non migliorerà a causa del ripetuto scongelamento.

Qual è il modo migliore per scongelare la carne?

Ecco tre metodi che puoi utilizzare per scongelare in sicurezza la carne:

  1. Frigo. Questo metodo può richiedere da 1 a 7 giorni a seconda delle dimensioni. Dopo che la carne si è scongelata, dovrebbe essere cotta entro 3 giorni.
  2. Acqua fredda. Questo è un metodo di scongelamento rapido in cui la carne viene posta in un sacchetto di plastica sotto l’acqua corrente fredda. Tale carne deve essere cotta immediatamente.
  3. Microonde. Poiché la temperatura degli alimenti nel microonde aumenta, dovrebbero essere cotti anche subito dopo essere stati scongelati.
Ricorda che se c’è è anche la minima possibilità che tu debba congelare di nuovo la carne, assicurati di usare il frigorifero per scongelarla.

 

La carne può essere ricongelataultima modifica: 2023-08-09T20:07:17+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.