Quali esercizi sono i migliori per gli scolari nelle classi primarie. Commenta l’allenatore.

La ricerca suggerisce che i bambini fisicamente attivi hanno maggiori probabilità di diventare adulti fisicamente attivi. Secondo i dati VTsIOMа, solo il 38% dei cittadini russi va sistematicamente per sport o altri tipi di attività fisica, di cui il 67% sono bambini dai 6 ai 12 anni. Oggi stiamo risolvendo con l’allenatore Alexei Bekshaev quali esercizi si consiglia di eseguire a questa età.

Benefici dello sport per i bambini

In età scolare, le capacità motorie del bambino continuano a migliorare. Deve essere attivo due-tre ore al giorno, e preferibilmente all’aperto. I vantaggi di praticare sport per i bambini includono:

— ridurre il rischio di obesità;

– miglioramento del sistema cardiovascolare;

– crescita sana di ossa, muscoli, legamenti e tendini;

– miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio;

—maggiore capacità di rilassarsi fisicamente e quindi evitare le complicanze della tensione muscolare cronica (come mal di testa o mal di schiena);

– sonno salutare;

– Benefici per la salute mentale come una maggiore sicurezza;

—abilità sociali migliorate;

Migliora le capacità personali, incluse la collaborazione e la leadership.

Secondo il MAustralian Department of Health, i bambini e gli adolescenti devono impegnarsi in attività fisiche da moderate a intense attività ogni giorno per almeno 60 minuti o più. L’organizzazione consiglia inoltre ai bambini di non trascorrere più di due ore al giorno utilizzando i media elettronici per l’intrattenimento (ad esempio, giochi per computer, Internet o televisione). Ciò è particolarmente vero durante le ore diurne.

Quale esercizio è meglio per un bambino?

Secondo Alexey, gli esercizi per bambini possono essere suddivisi in tre gruppi:

Sviluppo: questo blocco ha lo scopo di migliorare coordinazione, forza, agilità, velocità e flessibilità.

Preventivo – esercizi per la prevenzione di varie malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, cardiovascolare e respiratorio.

Ristorante: esercizi dopo infortuni, malattie o disturbi congeniti.

Educativo

I genitori possono fare questi esercizi da soli con i propri figli. Partendo dagli esercizi mattutini e terminando con allenamenti congiunti e giochi all’aperto. Trova un campo sportivo vicino a casa tua, vai insieme alla parete da arrampicata o visita la sala fitness della famiglia. Puoi usare:

—un gioco con la palla che sviluppa velocità, coordinazione, destrezza;

– vari esercizi sulla barra orizzontale e parallele (ma questi esercizi devono essere eseguiti sotto la supervisione dei genitori);

– esercizi su scale da gioco o sportive;

pulle sviluppa perfettamenteeforza e destrezza.

“Ci sono centinaia di esercizi con i bambini, ma prima di fare gli esercizi previsti, inizia sempre con un leggero riscaldamento, che include movimenti rotatori degli arti e della testa, che , a sua volta, < i>preparerà il corpo per azioni più attive”, afferma Alexey.

Per i bambini della scuola primaria, non è consigliabile utilizzare vari pesi, inclusi manubri, bilancieri e così via. È necessario, che il bambino impari a controllare con competenza il proprio corpo nel processo dell’attività fisica. Pertanto, il corpo dei bambini sarà meglio rafforzato.

Attività sportive per bambini dai 6 ai 9 anni

Gli specialisti dell’American Mayo Clinic consigliano anche i seguenti tipi di attività per i bambini dai 6 ai 9 anni:

calcio;

correre;

ginnastica;

nuoto;

tennis;

arti marziali;

ballare;

pattinaggio a rotelle o pattinaggio;

escursionismo;

sci alpino.

La Mayo Clinic consiglia di iniziare un determinato allenamento della forza per i bambini non prima di 7-8 anni e solo quelli che desiderano farlo. A questa età, l’enfasi principale dovrebbe essere sulla tecnica e sui movimenti corretti.

Attività sportive per bambini dai 10 ai 12 anni

All’età di 10-12 anni, secondo opinione degli specialisti della clinica, la maggior parte dei bambini ha la propria opinione e la capacità capire e scegliere le attività sportive. Di solito sono già pronti per passare a sport più complessi come il calcio, il basket, l’hockey e la pallavolo. Tuttavia, secondo gli esperti, va tenuto presente che i cambiamenti improvvisi nella crescita di un bambino causati dalla pubertà possono influenzare la sua coordinazione e il suo equilibrio per qualche tempo.

Sport di contatto

I medici della Mayo Clinic raccomandano di considerare la sua età, maturità e caratteristiche fisiche prima di consentire a un bambino di praticare sport di contatto. Mi piaceITuo figlio desidera un contatto fisico attivo, aggressività e momenti competitivi in termini di sviluppo?

Poiché i bambini entrano nella pubertà in età diverse, possono esserci differenze fisiche significative tra bambini dello stesso sesso, in particolare i maschi. I bambini che competono con bambini fisicamente più maturi possono essere maggiormente a rischio di lesioni.

Esercizi preventivi e riparatori

Il secondo e il terzo tipo di esercizi dovrebbero essere eseguiti dopo aver consultato specialisti e medici di medicina riparativa. Se il bambino ha qualche particolarità, parlane con il medico, che ti prescriverà la giusta serie di esercizi per te e consentirà al bambino di svilupparsi in modo efficace.

Secondo il formatore, in ogni singolo caso, i medici danno le loro raccomandazioni, ad esempio:

– camminare a piedi nudi su una superficie irregolare, come i ciottoli, alcuni esercizi per i piedi, nuotare, andare in bicicletta sono quegli esercizi che influenzano la formazione delle arcate dei piedi e possono impedire lo sviluppo dei piedi piatti;

—esercizio barca per rafforzare i muscoli del core può essere utilizzato come esercizio preventivo per la curvatura della colonna vertebrale;

  • Per ripristinare la funzione delle ossa del radio della mano in caso di frattura, il medico può prescrivere una lezione con o spremituramangiare con una pallina sportiva con piccole dita morbide, venduta in tutti i negozi di articoli sportivi.

Se il bambino non ha restrizioni mediche, qui non sono necessari complessi e programmi speciali. La cosa principale è fornire al bambino un’opportunità sicura di muoversi ogni giorno e quando lo desidera, e forse , in futuro gli piacerà semplicemente saltare da solo, salire le scale, strisciare sulle strutture dei bambini.

Sicurezza sportiva

Per evitare molti infortuni sportivi che possono essere potenzialmente causati dai bambini, prova a seguire le seguenti regole con tuo figlio:

—Indossare sempre dispositivi di protezione adeguati nelle attività in cui è necessario (bicicletta, rollerblade e pattinaggio, skateboard, ecc.);

– in tutti gli sport di contatto, i berretti dovrebbero essere indossati durante lo sparring;

– indossare parastinchi per i bambini quando praticano sport come l’hockey o il calcio, dove le lesioni alla parte anteriore dello stinco sono relativamente comuni;

– assicurati di riscaldarti a fondo prima dell’attività fisica facendo un riscaldamento e non trascurare il riscaldamento dopo;

– Consenti un tempo di recupero adeguato tra le sessioni.

Bambini e genitori

Nei fine settimana, l’allenatore consiglia di portare tuo figlio a fare piccole escursioni nella foresta o in montagna (se possibile). Poiché superare gli ostacoli naturali insieme al genitore rafforzerà il corpo e lo spirito di te e del bambino. E le avventure in comune nella naturanon contribuiranno al tuo rapporto con tuo figlio, che è molto importante a qualsiasi età.

“Consiglio ai genitori: gioca fuori con i bambini, corri – chi è più veloce, barra orizzontale – chi può restare sospeso più a lungo, e così via. Quindi fare sport per il bambino non sarà una routine. Sii un esempio per tuo figlio: muoviti con lui e partecipa alle competizioni familiari”, afferma Alexey.

I ricercatori di SteNford in particolare sottolineano il ruolo di un genitore in sport per bambini. Come dicono gli esperti, quando un bambino partecipa a un programma o a una competizione sportiva, bisogna ricordare che la mamma o il papà sono un modello importante per il loro bambino.

Trova modi per aiutare i tuoi figli a rimanere positivi durante le competizioni. Se tuo figlio partecipa a , sezioni sportive, discuti con gli allenatori eventuali dubbi che potresti avere sullo stile di insegnamento, sul comportamento dei compagni di squadra con tuo figlio o I di altri team.

Naturalmente, i genitori di solito vogliono che i loro figli si divertano e eccellano nello sport che preferiscono, ma la chiave per godersi lo sport è nelle mani di mamma e papà. Aiuta i bambini a scegliere lo sport più corretto e adatto a loro, ma allo stesso tempo non dimenticare che ъanche al bambino piace lo sport. E poi essere un buon modello per lui per mantenere la sua sportività.

Quali esercizi sono i migliori per gli scolari nelle classi primarie. Commenta l’allenatore.ultima modifica: 2023-09-01T14:07:26+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.