Le fragole sono considerate uno degli allergeni più comuni. È utile sapere in anticipo come si manifesta l’allergia alla fragola nei bambini e negli adulti, così come i prodotti incrociati che dovrebbero essere evitati.
Sintomi di allergia alla fragola
Una reazione alle fragole è un tipico esempio di allergia alimentare con una vasta gamma di sintomi. Allo stesso tempo, può essere sia immediato che ritardato, ovvero può svilupparsi quasi istantaneamente o entro poche ore.
I sintomi di allergia alla fragola possono variare da lievi a gravi:
- Prurito o formicolio in bocca, arrossamento. Nei casi più gravi, grave gonfiore delle mucose;
- Tosse, respiro sibilante in gola, congestione nasale;
- Prurito cutaneo e orticaria (macchie rosse su tutto il corpo o in aree locali);
- Arrossamento locale e iperemia (calore sulla pelle), solitamente sulle labbra e intorno alla bocca;
- Vertigini.
Le fragole possono anche causare pseudo-allergie con nausea, diarrea e vomito, oltre a dolori addominali.
Le allergie alimentari non devono essere confuse con le intolleranze alimentari. Sono simili nei sintomi, ma la ragione di ciò sarà la mancanza dell’enzima necessario per digerire il cibo o l’avvelenamento banale.
Il sintomo più pericoloso di un’allergia alla fragola è sicuramente l’anafilassi. Si sviluppa quando l’allergene entra nuovamente nel corpo entro pochi minuti:
- gonfiore della lingua;
- blocco delle vie aeree dovuto al gonfiore della gola;
- gonfiore degli occhi;
- Tachicardia;
- Vertigini;
- Caduta della pressione sanguigna.
Se il paziente non viene trattato in tempo, può verificarsi la morte per soffocamento. L’unico modo per affrontare lo shock anafilattico è iniettare epinefrina (è meglio avere un autoiniettore EpiPen a portata di mano).
Quanto è comune l’allergia alla fragola
Di norma, con un’allergia alle fragole, c’è una reazione ad altri alimenti: noci, frutta, ecc. Le statistiche dicono che colpisce dal 6% all’8% dei bambini di età inferiore ai 3 anni e
circa il 9% degli adulti.
Cause dell’allergia alla fragola
Il sistema immunitario inizia a reagire alle proteine di determinati alimenti. In particolare, le fragole contengono una sostanza chiamata Fragaria allergene 1 (Fra a 1). È la tua immunità che lo definisce come qualcosa di dannoso e alieno. L’istamina inizia immediatamente a entrare nel flusso sanguigno, una proteina mediatrice che è responsabile dello sviluppo di una reazione allergica e induce l’organismo a rilasciare immunoglobuline di tipo E (IgE).
Fattori di rischio
Una storia familiare di allergie, eczema o asma aumenta la probabilità di allergie alimentari (comprese le fragole). Può svilupparsi a qualsiasi età, tuttavia, i bambini sono più probabili degli adulti. È vero, mentre in un bambino può scomparire man mano che invecchiano.
Cross Foods per l’allergia alla fragola
Le fragole appartengono alla famiglia delle rose, o rosa canina. Sorprendentemente, include anche:
- Pere;
- Pesche;
- Ciliegie;
- Mele;
- Lamponi;
- Mora.
L’allergia alla fragola può svilupparsi anche nelle persone che soffrono di raffreddore da fieno (allergia ai pollini). Questa è la cosiddetta reazione allergica incrociata, che si manifesta sotto forma di sindrome da allergia orale (OSA).
Quando si mangiano fragole crude, una persona che soffre di raffreddore da fieno inizia:
- Prurito e mal di gola;
- Gonfiore della lingua e del rinofaringe;
- Meno spesso – lacrimazione e arrossamento degli occhi.
Il prodotto incrociato in questo caso sarà il polline di betulla, l’allergene più tipico.
Quali alimenti dovresti evitare se sei allergico alle fragole?
Per ovvie ragioni, le fragole crude e tutti gli alimenti che le contengono sono da evitare. Mousse, creme a base di esso, persino marmellate e marmellate (anche se alcune persone pensano che gli allergeni scompaiano dopo la digestione, ma questo è un mito).
I prodotti con aromi di fragola e esaltatori di sapidità a base di esso dovrebbero essere evitati. Inoltre, fai attenzione a mangiare frutta associata ad allergie alla fragola. Se qualcuno di loro provoca sintomi simili (anche se più deboli), rifiuta immediatamente.
Diagnosi di allergia alla fragola
Alle prime reazioni negative, come orticaria e prurito cutaneo, è opportuno fissare un appuntamento con un allergologo.
Di norma, nella diagnosi delle allergie alimentari vengono utilizzati diversi tipi di test:
- test cutanei;
- Dieta eliminativa (esclusiva);
- Esame del sangue per immunoglobuline E e G;
- Eliminazione prova orale provocatoria.
Diagnosticare un’allergia alla fragola è abbastanza semplice, tuttavia è importante identificare i prodotti incrociati a cui il tuo corpo sta reagendo. Pertanto, informi in dettaglio il medico cosa e quando ha mangiato, cosa mangia di solito, a che ora e quando ha sintomi. È meglio tenere un diario e annotare quale tipo di cibo ha causato disagio ed eliminarlo in tempo.
Come affrontare un’allergia alla fragola
Vivere con un’allergia alimentare può essere scomodo, ma finché eviti i cibi scatenanti, non dovrebbe essere un problema.
È importante ricordare che le fragole vengono aggiunte a molti alimenti, come yogurt, torte, mousse, succhi di frutta, ecc. Pertanto, è importante leggere attentamente gli ingredienti sulle etichette. Quando mangi in ristoranti e caffè, assicurati anche di dire al cameriere delle tue allergie, chiedi informazioni sulla composizione dei piatti.
Ci sono situazioni in cui un’allergia a qualsiasi alimento scompare da sola. Se conduci uno stile di vita generalmente sano, non abusare di alcol, mangiare bene, il corpo cessa di essere sensibilizzato in risposta al cibo. Tuttavia, prima di aggiungere nuovamente le fragole alla tua dieta, parlane prima con il tuo medico. È meglio provare il prodotto allergenico sotto la sua supervisione.
Sostituti della fragola
Come già accennato, l’allergia alla fragola non è affatto una condanna a morte e puoi ancora goderti altri frutti. Banane, mirtilli, meloni, agrumi non hanno nulla a che fare con la famiglia dei cinorrodi, quindi puoi tranquillamente mangiarli.
Di recente sono stati condotti esperimenti sulla selezione di fragole ipoallergeniche. Ricerche cliniche
mostrano che alcune varietà non rosse di questa bacca aiutano a ridurre la gravità delle reazioni allergiche. Forse presto potrai godertelo senza conseguenze per la salute.