Hai notato come il tuo corpo si rifiuta di collaborare con te e inizia a contrarsi quando cerchi di dormire? Quindi il cervello controlla dove ti trovi e questo fenomeno è chiamato scatto ipnotico o ipnagogico.
Alcuni scatti ipnagogici sono lievi e quasi impercettibili, altri sono acuti. Accadono spontaneamente e la natura esatta di questo fenomeno non è completamente nota. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che aumentano la probabilità di contrazioni durante il sonno.
Cos’è un coglione ipnotico (ipnagogico)?
Uno scatto ipnotico (ipnagogico) è la contrazione involontaria di uno o più muscoli durante la fase di addormentamento. È una manifestazione particolare del mioclono – contrazioni muscolari improvvise a breve termine (fino a 0,1 secondi). Il singhiozzo è un’altra forma comune di mioclono.
Gli spasmi ipnagogici sono di varia intensità, a volte una persona semplicemente non li nota, con sorpresa al mattino dal coniuge o dalla moglie come si contraeva e agitava gli arti. In alcuni casi, il mioclono è più intenso per spaventare e svegliarsi.
Il motivo principale per cui una persona si contrae nel sonno
Le osservazioni del cervello mediante risonanza magnetica indicano che quando una persona si contrae nel sonno, gli emisferi del cervello non sono sincronizzati tra loro.
In parole povere, l’attività mentale è ancora in corso e il controllo muscolare si è già spento. La parte del cervello responsabile del pensiero non sente i recettori muscolari e inizia a preoccuparsi: dove sono finite le mie membra? Di conseguenza, stimola la corteccia motoria a svegliarla bruscamente e trovare il corpo “mancante”.
Le persone possono sperimentare altri sintomi insieme a spasmi ipnagogici:
- sensazione di cadere in un abisso;
- aumento della frequenza cardiaca e della respirazione;
- aumento della sudorazione;
- sogna di cadere.
Tutto questo è una reazione del tutto normale, che non indica alcuna malattia.
Frequenza degli spasmi ipnagogici
Scienziati dell’Università di Bologna (Italia) in uno studio del 2016 hanno notato che gli spasmi ipnagogici si verificano sporadicamente e colpiscono sia uomini che donne, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute.
Allo stesso tempo, i ricercatori hanno scoperto che il 60-70% delle persone contrae gli arti durante la fase di addormentamento.
Cosa può provocare spasmi ipnagogici
Nella maggior parte dei casi, non c’è una causa chiara per gli spasmi ipnagogici. Tuttavia, ci sono alcune idee e teorie su ciò che potrebbe provocarli.
Esercizio fisico
Stimolano i muscoli, quindi possono rendere difficile il rilassamento durante il sonno.
Agenti eziologici del sistema nervoso
Eventuali stimolanti dell’attività nervosa, come la caffeina o la nicotina, possono rendere difficile addormentarsi e aumentare anche la frequenza degli spasmi ipnagogici.
Stress e ansia
Uno stile di vita stressante o l’ansia interrompono il sonno e un cervello ansioso è più ricettivo ai segnali esterni.
Schema del sonno sbagliato
La regolare mancanza di sonno, l’andare a letto tardi, l’insonnia provocano anche spasmi muscolari e contrazioni.