La salute di un neonato dipende direttamente dai genitori, che devono fornire cure tempestive e adeguate a seconda dell’età, che a loro volta richiedono la conoscenza di determinate regole e l’acquisizione di competenze. Ma come prendersi cura di un bambino fino a un anno? Tutte le attività per il bambino possono essere suddivise in procedure quotidiane e attività svolte con un certo periodo style=”text-align: left;”>
La cura quotidiana include soddisfare i bisogni primari del bambino. Prima di tutto, ha bisogno di dormire e di un’alimentazione adeguata.
Dieta durante l’allattamento
Presta attenzione alle raccomandazioni sull’alimentazione che probabilmente ti verranno fornite in ospedale. Anche se per qualche motivo non ti sono stati forniti, ricorda la regola di base: se stai allattando, devi escludere cibi dannosi.
È estremamente importante per una madre che allatta aderire a una determinata dieta per prevenire coliche e allergie in un bambino. La dieta non dovrebbe includere:
- agrumi;
- cibi affumicati e grassi;
- bevande gassate;
- caffè, cacao, bevande energetiche e tè forti;
- prodotti contenenti coloranti e conservanti artificiali;
- latte intero;
- cibi in scatola;
- tanti dolci.
Vale la pena ricordare che una madre che allatta dovrebbe abbandonare completamente l’alcol durante l’allattamento. Ridurre al minimo il consumo di miele, pasta e patate. I medici raccomandano inoltre di non mangiare troppo e di attenersi a un equilibrio calorico e di contare la dieta per una settimana.
Selezione di latte artificiale per la nutrizione
Nel caso dell’alimentazione artificiale, la miscela viene selezionata tenendo conto delle raccomandazioni del pediatra e dipende dall’età del bambino. Per l’alimentazione avrai bisogno di diversi biberon che devono essere sterilizzati regolarmente. Per comodità, puoi acquistare uno sterilizzatore e uno speciale thermos.
Iniziare ad allattare
Dai 3-6 mesi, a seconda del tipo di alimentazione, iniziano ad introdurre alimenti complementari, a cominciare da passati di verdure e cereali. Inoltre, la frutta può essere gradualmente introdotta nella dieta, a partire da mele e banane. Ogni nuovo prodotto viene introdotto gradualmente e la tolleranza viene osservata dal corpo del bambino.
Con un’alimentazione sufficiente, è necessario cambiare il pannolino 6-8 volte al giorno. L’eruttazione dopo la poppata è necessaria per prevenire le coliche, ma il frequente rigurgito di cibo può essere un motivo per contattare il pediatra.
Sonno dei bambini fino a un anno
Il bambino ha bisogno di garantire un buon sonno. Per fare questo, dovresti scegliere biancheria intima per bambini comoda realizzata con materiali naturali, un materasso rigido, una culla con fondo a doghe e pareti laterali con uno spazio tra le sbarre di 5-6 cm Non è necessario un cuscino, ma una coperta è necessario. La coperta dovrebbe essere leggera, i materiali di lana possono causare allergie. La temperatura ottimale nella stanza dovrebbe essere +20-210 C.
Per calmare il bambino prima di andare a letto, puoi fare il bagno. La durata del sonno diminuisce gradualmente da 20 ore dopo la nascita a 13 ore entro i 12 mesi di età. È importante mettere a letto il bambino in orario al primo segno di stanchezza per evitare il superlavoro. La posizione per dormire più sicura è sulla schiena. La fasciatura dà al bambino una sensazione di conforto e calma e lo aiuterà ad addormentarsi più velocemente. Per evitare che il bambino si gratti durante il sonno, indossa guanti speciali. Se ci sono problemi con il sonno, vale la pena portare il bambino dal medico. Condurrà un esame dettagliato e ti dirà come prendersi cura adeguatamente del bambino e stabilire un sonno articolare.
Passeggiate all’aria aperta con un bambino
Per la prevenzione del rachitismo e il pieno sviluppo del bambino sono necessarie lunghe passeggiate giornaliere. In caso di maltempo si può mettere il passeggino sul balcone, ma è consigliabile trascorrere più tempo con il bambino in strada durante le ore diurne. Non dovresti “avvolgere” fortemente il bambino, poiché il surriscaldamento è irto di problemi. Per comodità, è sufficiente indossare uno strato di abbigliamento in più rispetto a un adulto.
Quando iniziare a camminare con un bambino? I medici sconsigliano di camminare con un bambino nei primi giorni dopo la dimissione dall’ospedale. Deve adattarsi alle nuove condizioni e all’ambiente. L’opzione migliore per iniziare a uscire è due settimane dopo il ritorno a casa. Per non privare il bambino di aria fresca, dovresti ventilare la stanza, portandolo in un’altra stanza per questa volta. Guarda attentamente la temperatura dell’aria!
Il bambino dovrebbe anche essere introdotto gradualmente alle passeggiate, partendo da 15 minuti al giorno e portando gradualmente questo tempo fino a 2-3 ore. Naturalmente, in inverno, autunno o all’inizio della primavera, è necessario suddividere l’esercizio quotidiano in più uscite per non raffreddare eccessivamente il bambino.
Igiene di un neonato. Come prendersi cura del primo mese?
Prima di tutto, è importante cambiare il pannolino e i pannolini in tempo. La modalità ottimale non è quella necessaria, ma ogni 3 ore. Successivamente, il bambino deve essere lavato, asciugato e lubrificato con una speciale crema di zinco o polvere per bambini. Il lavaggio viene effettuato con acqua corrente calda.
In caso di calore pungente o dermatite da pannolino, è necessario utilizzare i prodotti prescritti dal medico, nonché selezionare i pannolini con materiali di alta qualità, organizzare bagni d’aria e impedire al bambino di surriscaldarsi.
Lavare i vestiti per bambini
Lavare le cose con detersivo per bambini e risciacquare bene. I vestiti dovrebbero essere stirati, poiché la pelle di un neonato è estremamente sensibile alle infezioni. Le cuciture nei vestiti dovrebbero essere esterne, evitare cravatte, bottoni e altre decorazioni.
Come fare il bagno correttamente a un bambino
È necessario fare il bagno al bambino ogni giorno nel bagnetto. Un paio di volte alla settimana è necessario utilizzare detersivi speciali per bambini contrassegnati con 0+. È importante asciugare la pelle del bambino prima di usare le creme.
Gioca e accarezza
Senza l’interazione di un bambino con altre persone, possono verificarsi seri problemi con lo sviluppo mentale. È importante parlare con il bambino, prenderlo tra le braccia, accarezzarlo. È necessario fornire al bambino giocattoli adatti all’età. I giocattoli dovrebbero essere facili da pulire e privi di piccole parti. Una scelta eccellente sarebbero vari moduli e giostre installati sopra il presepe, sviluppando tappeti, giocattoli musicali.
Fino a 3 mesi i bambini adorano i sonagli rumorosi, che vengono poi sostituiti da figure luminose sospese sopra la culla.
Per tua comodità, abbiamo sviluppato due calcolatori per tenere traccia delle fasi dello sviluppo fisico di un bambino per una certa età:
- Percentile di peso di un bambino di età inferiore a 2 anni,
- Circonferenza cranica percentile di un bambino di età inferiore a 1,5 anni
< div class=”quote-1″>Sai già come prenderti cura di un bambino in un mese. Dai 3 mesi il bambino inizia ad esplorare lo spazio circostante, quindi si consiglia di trasferire i giochi nell’arena. In questo momento, è importante fornirgli giocattoli di diverse forme, colori e trame
I bambini di questa età esplorano il mondo con il tatto e il gusto, quindi è importante che tutti gli oggetti siano puliti e sterili. Dovresti anche fare attenzione che i giocattoli non contengano piccole parti facili da rompere o estrarre e inghiottire.
Da 4-6 mesi, i giocattoli musicali contribuiranno allo sviluppo di movimenti significativi e alla formazione di un’idea del mondo.
Dopo sei mesi iniziano a svilupparsi le capacità motorie fini, il bambino impara a camminare. A questa età puoi offrire giocattoli più complessi, libri pieghevoli, piramidi, cubi, sabbia.
Quando si sceglie un gioco, è importante tenere conto del desiderio del bambino stesso, poiché i piccoli volantini si stancano rapidamente.
Assistenza neonatale settimanale
La cura settimanale include:
- Cura dell’orecchio: rimuovere il cerume dall’esterno con un batuffolo di cotone pulito. Non penetrare nel condotto uditivo, in quanto ciò potrebbe portare alla formazione di blocchi;
- Cura delle unghie – Le unghie richiedono un taglio periodico, ma non troppo corto. È conveniente tagliare le unghie mentre il bambino dorme.
Inoltre, dovrebbe essere fornito un kit di pronto soccorso per bambini con perossido di idrogeno, cotton fioc e dischetti, polvere, verde brillante, ecc. Non dimenticare la pulizia della casa e la regolare ventilazione della stanza. Utile per migliorare la circolazione sanguigna e un ulteriore contatto con i genitori sarà un leggero massaggio, a partire dall’età di tre settimane. Il terapista dovrebbe andare secondo il programma.
Se segui le raccomandazioni di base, puoi evitare la maggior parte delle malattie infantili tipiche e il bambino crescerà sano e attivo!