La caduta dei capelli associata al loro ciclo di vita è normale e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Ma ci sono momenti in cui a questo problema dovrebbe essere prestata maggiore attenzione.
Sintomi della caduta dei capelli
-
Negli uomini, l’attaccatura dei capelli diventa molto più alta di prima. Ciò è particolarmente evidente in relazione alle arcate sopracciliari.
-
La struttura dei capelli cambia. Diventa più sottile.
-
Per le donne, un’eccessiva perdita di capelli è indicata da un aumento dell’ampiezza della riga.
-
I capelli diventano fragili, si spezzano alle punte. I capelli non colorati sbiadiscono, diventano più chiari anche nelle brune.
-
La pelle della testa è chiaramente visibile. Aree evidenti di diradamento o mancanza di capelli.
-
La crescita dei capelli rallenta.
-
Una quantità significativa di capelli rimane sul pettine, così come la biancheria da letto dopo il sonno.
Test di tensione
Per assicurarti che siano necessari ulteriori esami e consigli medici, puoi eseguire una semplice manipolazione: un test di trazione o un test di tensione.
Prendi una piccola ciocca di capelli e tirala leggermente tra le dita. Se dopo l’esperimento rimangono più di sei peli sui palmi, questo può essere un segnale allarmante. Dovresti consultare un medico per identificare patologie concomitanti.
Inoltre, in alcuni casi, è sufficiente un’ispezione visiva per identificare la fase iniziale del problema.
Diagnosi della caduta dei capelli
Per determinare le deviazioni dalla norma, vengono utilizzati i seguenti metodi:
-
ispezione visiva e raccolta di informazioni sul paziente;
-
ricerca strumentale;
-
diagnostica di laboratorio.
Una biopsia è una procedura che prevede il prelievo di campioni dello strato superiore del cuoio capelluto per un ulteriore esame.
Metodi strumentali come la tricoscopia vengono eseguiti su apparecchiature specializzate.
Gli esami del sangue generali e biochimici sono il modo più affidabile per determinare il livello di ormoni, una quantità sufficiente di micro e macro elementi nel corpo.
Presta attenzione ai seguenti indicatori:
-
ALT, AST;
-
proteine totali;
-
bilirubina;
-
colesterolo;
-
glicemia;
-
emoglobina, ferritina, transferrina;
-
TSH, T3, T4 e anticorpi contro le strutture tiroidee;
-
Vitamine del gruppo B;
-
vitamina D;
-
potassio;
-
magnesio;
-
zinco;
-
selenio;
-
fosforo;
-
manganese.
Test aggiuntivi possono essere prescritti dal medico.
Prevenzione della caduta dei capelli
Il trattamento per la caduta dei capelli dipende dalla causa specifica del problema. Ma se non stiamo parlando di patologie, i seguenti metodi possono essere utilizzati come prevenzione:
-
Il massaggio alla testa stimola il flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Puoi farlo a casa da solo, ad esempio, mentre ti lavi i capelli. Questo tipo di massaggio non richiede l’aiuto di uno specialista.
-
La modifica dell’immagine potrebbe risolvere il problema in alcuni casi. Ad esempio, un taglio di capelli corto. I capelli lunghi richiedono più cura dei capelli corti. Inoltre, possono cadere più spesso a causa della gravità. I capelli lussureggianti delle fashioniste sono spesso fissati con elastici o forcine. Ciò che inoltre stringe e ferisce i capelli.
-
I prodotti di volume dovrebbero essere evitati o ridotti. Aiutano in alcuni casi, ma non sono adatti per l’uso quotidiano, poiché appesantiscono i capelli.
-
Scegliere lo shampoo giusto può aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Qui puoi ricorrere all’aiuto di uno specialista che ti darà una consulenza professionale.
-
Qualsiasi farmaco deve essere assunto solo come indicato da un medico. Il farmaco ha sia un effetto terapeutico che una serie di effetti collaterali. Tra questi potrebbe esserci il problema della caduta dei capelli.
Cosa fare per ridurre la caduta dei capelli
Secondo la dottoressa Elena Titarenko, il numero di follicoli piliferi è determinato geneticamente. E non è possibile contare sulla comparsa di altri. Ma puoi fermare la caduta dei capelli.
Naturalmente, per un approccio integrato, è necessario comprendere chiaramente cosa ha causato la loro perdita significativa. Potresti aver bisogno di cure mediche. Allo stesso tempo, puoi ricorrere autonomamente ad alcuni metodi efficaci.
-
Più proteine
Mangiare abbastanza proteine può ridurre la caduta dei capelli. I risultati la ricerca scientifica conferma il legame tra la caduta dei capelli e il basso apporto di proteine e aminoacidi nei partecipanti all’esperimento.
-
Prendi integratori vitaminici/minerali
Gli studi mostrano che le vitamine aiutano con la caduta dei capelli. Tuttavia, è importante non dimenticare che prima è necessario accertarsi della loro mancanza utilizzando la diagnostica di laboratorio.
-
Ci sono frutta e verdura
Di conseguenza uno studio condotto nel 2017, la connessione tra l’aumento della caduta dei capelli e la quantità di frutta, verdura e verdura nella dieta è diventata evidente.
Prodotti per capelli sani
Pesce
Pesce e frutti di mare ricchi di Omega-3 aiutano a mantenere i capelli belli e sani prevenendo la secchezza del cuoio capelluto.
Verde
Le verdure verde scuro, come le verdure, sono ricche di vitamine. Migliorano la condizione e l’aspetto dei capelli. È necessario includere broccoli, spinaci, aneto nella tua dieta abituale.
Latticini
Il calcio, che si trova in grandi quantità nel latte, nel formaggio, nello yogurt, nel kefir e in altri latticini, ha un effetto benefico sulla salute delle ossa, capelli, unghie.
Carne
Le proteine animali aiutano a prevenire la rottura dei capelli. Inoltre, si consiglia anche di consumare cibi ricchi di proteine vegetali, come lenticchie, piselli, fagioli.
Cereali
I cereali sono ricchi di vitamine per la crescita dei capelli.