Gli integratori di citrato di magnesio hanno una posizione di forza nel mercato degli integratori. In composizione, è un sale di magnesio dell’acido citrico con un odore aspro. Viene fornito principalmente in compresse o capsule, ma anche in polvere.
Indicazioni per l’assunzione di citrato di magnesio
Tali farmaci sono spesso prescritti per una carenza di ioni di magnesio nel sangue. È molto importante per il funzionamento del sistema nervoso, la salute del cuore e delle ossa. In condizioni normali, gli integratori di citrato di magnesio non sono necessari, poiché una persona riceve regolarmente questo microelemento con il cibo.
Tuttavia, ci sono situazioni specifiche in cui il citrato di magnesio è semplicemente necessario:
- Assunzione di diuretici (furosemide, idroclorotiazide) e lassativi;
- Errori nella nutrizione;
- Alcolismo e sindrome da sbornia;
- malassorbimento intestinale;
- Diabete scarsamente controllato (ricezione come parte di una terapia complessa);
- Stitichezza e gonfiore;
- Insonnia;
- Come parte del complesso trattamento delle malattie cardiache (ischemia, aritmia, angina pectoris);
- Emicrania e mal di testa;
- Alti livelli di stress, affaticamento;
- Ipertensione;
- Ipomagnesia e ipokaliemia;
- Prevenzione delle malattie renali;
- Per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi, artrite.
Forme di citrato di magnesio: quale è meglio?
L’assorbimento del farmaco dipenderà dalla forma in cui viene fornito. Tuttavia, tutto dipende dallo scopo per cui è nominato.
Forme di supplemento di citrato di magnesio:
- Polvere. La forma più popolare, perché si dissolve rapidamente in acqua e viene assorbita dall’intestino. Di norma, viene utilizzato per combattere la stitichezza;
- Sospensione. Secondo il principio di azione, è simile alla polvere, ma non richiede dissoluzione. È considerato la migliore forma di citrato di magnesio, in quanto è più concentrato e può contenere componenti ausiliari per un migliore assorbimento (potassio, sodio, glucosio, ecc.);
- Capsule. Al contrario, questa forma è necessaria per un assorbimento più lento del citrato di magnesio. Può essere prescritto, ad esempio, per l’angina pectoris.
- Compresse di conchiglia.
Altre forme di magnesio: quale viene assorbito meglio?
Gli integratori di magnesio sono inorganici e organici. I primi includono cloruro, solfato e ossido di magnesio. Il secondo – chelato e citrato di magnesio.
Qual è la differenza? In diversa biodisponibilità e digeribilità. Alcune ricerche
dimostrano che sono i composti organici, così come il sale di magnesio, ad essere assorbiti meglio dall’intestino.
Elenco dei preparati a base di citrato di magnesio
Come prodotto farmaceutico a base di citrato di magnesio, solo uno è registrato in Russia: Magne B6 Forte. Tutti gli altri sono additivi alimentari e passano sotto l’indice E345 (regolatore di acidità):
- Citrato di magnesio SOLGAR;
- New Foods citrato di magnesio;
- Citrato di magnesio con vitamina B6;
- Nutricologia Magnesio Citrato;
- Fattori naturali Citrato di magnesio;
- Thorne Research citramato di magnesio e altri.
Come assumere il citrato di magnesio
È meglio assumere il farmaco durante i pasti per evitare indigestione e diarrea, se non diversamente indicato dalle istruzioni o raccomandazioni del medico.
- Prenda ogni dose con un bicchiere pieno d’acqua. Le capsule a rilascio prolungato devono essere deglutite intere senza masticare. Non schiacciarli o schiacciarli: questo può portare a un rilascio istantaneo del principio attivo e aumentare il rischio di effetti collaterali;
- Grandi dosi (da 10 a 30 grammi per bicchiere d’acqua) dovrebbero essere assunte come lassativo;
- Le compresse, invece, devono essere masticate accuratamente prima di deglutire;
- Se il citrato di magnesio viene fornito in polvere, utilizzare un misurino e non sostituirlo con un cucchiaio normale;
- Agitare bene prima di assumere la sospensione di citrato di magnesio;
- Prendi il citrato di magnesio regolarmente ed esattamente alla dose prescritta dal tuo medico;
- Non aumentare la dose o berla più spesso di quanto indicato nelle istruzioni;
- Informi il medico di eventuali effetti collaterali e interrompa l’assunzione;
- Inoltre, assicurati di consultare il tuo medico se i sintomi del basso contenuto di magnesio non scompaiono o addirittura peggiorano. (es. crampi muscolari, affaticamento, irritabilità, ecc.). Probabilmente c’è un problema medico più serio.
Effetti collaterali
La più tipica è la diarrea, motivo per cui si consiglia di assumere il citrato di magnesio durante i pasti. Allo stesso tempo, è auspicabile che il cibo contenga una certa quantità di fibre, senza effetto lassativo.
Precauzioni e controindicazioni
Il citrato di magnesio ha diverse restrizioni sull’assunzione: ipermagnesiemia, cioè sovraccarico di ioni sodio e malattie renali.
Inoltre, sospensioni, polveri e altre formulazioni possono contenere zucchero o aspartame. L’alcool etilico può essere presente nel liquido.
Interazione con altri farmaci
Prima di seguire un ciclo di citrato di magnesio, assicurati di dire al tuo medico quali farmaci hai assunto in precedenza. Questa regola si applica a tutti i farmaci da prescrizione e da banco, integratori, rimedi erboristici e simili.
Il magnesio può legarsi ad alcuni principi attivi e vitamine, impedendone il normale assorbimento:
- Antibiotici della serie tetraciclina e chinolone (demeclociclina, doxiciclina, minociclina, tetraciclina, ciprofloxacina, levofloxacina). Dovrebbero essere separati nel tempo di 2-3 ore;
- Bifosfonati (alendronato);
- Farmaci per la tiroide (es. levotiroxina).
Assicurati di chiedere al tuo medico come scegliere il dosaggio e il tempo giusti per l’assunzione di ciascun farmaco.
Dovresti anche controllare gli ingredienti di qualsiasi altro farmaco che assumi (ad es. Antiacidi, lassativi, multivitaminici), poiché anche questi possono contenere magnesio.