Guida ecologista alla raccolta differenziata, dove portare termometri e gomme, e come cavarsela con due taniche

Roman Sablin, ecologista ed eco-attivista con 12 anni di esperienza che usa più di 100 eco-abitudini nella sua vita, è fiducioso che possiamo ancora salvare il pianeta e instillare il diritto atteggiamenti dei nostri figli. Il 14 novembre, nell’ambito di TK Education, lancia un corso gratuito “Come iniziare a smistare i rifiuti”, la pre-registrazione è già aperta qui. E in previsione della formazione, ha chiesto a Roman di dirgli cosa dovrebbe essere inviato ai bidoni della spazzatura e cosa dovrebbe essere dato per il riciclaggio o ai punti di raccolta.

Come ordinare la spazzatura

Roman Sablin
Sablin romano
ambientalista, eco-attivista, il primo eco-formatore in Russia e nella CSI, fondatore della società Green Driver, autore del primo libro di testo di eco-vita in Russia, Green Driver. Codice per una vita ecologica in città” (2013)

– Nei cortili della Capitale è stato introdotto un sistema a due contenitori di accumulo separato dei rifiuti. Il contenitore grigio è per i rifiuti misti contaminati e il contenitore blu per i materiali riciclabili. I materiali riciclabili e i rifiuti misti vengono portati fuori da diverse auto con contrassegni blu e grigi, rispettivamente.

I contenitori con un’etichetta blu e la scritta “Riciclabile” sono per i rifiuti che possono essere riciclati. Carta, plastica, vetro e metallo devono essere gettati al loro interno.

I bidoni con un adesivo grigio con la scritta “Rifiuti Misti” possono essere utilizzati per gettare tutto il resto: rifiuti alimentari, prodotti per la cura della persona, contenitori per alimenti non riciclabili e altro ancora.

Puoi iniziare la raccolta differenziata con una regola intuitiva: asciutto e pulito – in un cestino blu, umido, sporco – in grigio, e rifiuti pericolosi negli appositi punti di raccolta.

Come organizzare la raccolta differenziata in casa

Certo, vale la pena prepararsi a casa per la raccolta differenziata dei rifiuti. Poiché ci sono due container che ti aspettano per strada, dovresti seguire lo stesso approccio a casa.

Non hai bisogno di 5-8 contenitori per questo. Consiglio di procurarsi una robusta scatola di cartone o un altro secchio o contenitore che possa essere riciclato. Una volta che hai un secondo cestino per la raccolta differenziata, allenati gradualmente a metterci dentro carta, plastica, vetro e metallo. Sotto la carta straccia è più comodo utilizzare sacchetti di carta per estrarli immediatamente. Quindi è meno probabile che parte della carta straccia si disperda e vada persa sul trasportatore di smistamento.

Per renderlo più semplice e chiaro, il contenitore per il riciclaggio può essere dipinto con un colore brillante o scritto su di esso con un vistoso “promemoria”, ad esempio la parola “Riciclabile”. Posiziona il contenitore in un luogo ben visibile per non dimenticartene. Puoi sotto il lavandino accanto al cestino, puoi separatamente in cucina o nel corridoio nell’angolo.

Un punto importante! Discuti con la tua famiglia in modo che la raccolta differenziata non sia una sorpresa. Supponiamo che tu stia sperimentando per un mese. Sorpresa, ma nella maggior parte dei casi è probabile che anche la tua famiglia e i tuoi amici aderiscano a questa eco-abitudine. La cosa principale: non esercitare pressioni su di loro, non imprecare. E, naturalmente, togli in tempo il sacchetto dal contenitore per la raccolta differenziata per non ingombrare lo spazio.

Includi i tuoi figli nella raccolta differenziata dei rifiuti. Inizia fin dalla tenera età, è in età prescolare che si formano i modelli comportamentali dei futuri adulti.

Noi adulti dobbiamo insegnare ai bambini a prendersi cura delle risorse naturali del nostro pianeta, per aiutarli a rendersi conto che tutto in natura è interconnesso e che le nostre azioni avventate possono portare a conseguenze negative per l’ambiente e per l’uomo. E poi, forse, domani il problema della crisi ecologica non sarà così acuto. Leggi qui per i metodi che aiuteranno a instillare in tuo figlio l’amore per la natura.

Ora diamo un’occhiata a cosa fare con i rifiuti pericolosi e altri oggetti che vuoi buttare via.

Rifiuti pericolosi – termometri, batterie, lampadine

Tra i tuoi rifiuti e gli oggetti che potresti voler buttare ci sono cose che non rientrano in nessuna delle principali categorie di spazzatura. Stiamo parlando di termometri, batterie, lampadine e accumulatori. Dovrebbero essere raccolti separatamente in una scatola e categoricamente non possono essere gettati nella spazzatura. Contengono sostanze pericolose e possono causare gravi danni a persone, animali e all’ecosistema nel suo complesso.

Secondo il monitoraggio globale dei rifiuti elettronici del 2020, solo circa 50 tonnellate di mercurio entrano nell’ambiente ogni anno.

Le lampade fluorescenti al mercurio possono essere consegnate gratuitamente ai servizi di spedizione distrettuali (ODS), il cui indirizzo e orario di lavoro sono affissi sui pannelli informativi del distretto e all’ingresso dei condomini.

L’utilizzo di termometri contenenti mercurio a Mosca è gestito da società autorizzate specializzate. Puoi trovare gli indirizzi dei punti per la ricezione di termometri e lampade sul sito Web Mos.ru.

Per quanto riguarda le batterie, sono accettate nei negozi di alimentari, nelle catene di supermercati familiari a tutti noi, nei centri commerciali, nei caffè e persino nei punti di strada con una scatola speciale. Esistono già quattro impianti di riciclaggio delle batterie in Russia.

Apparecchi obsoleti: laptop, TV, monitor

Nel corso degli anni abbiamo accumulato una montagna di dispositivi che sono diventati inutilizzabili o semplicemente obsoleti. Vecchi telefoni, laptop, TV non funzionanti, monitor a tubo: a un certo punto ti rendi conto che hanno già occupato un paio di metri quadrati nell’appartamento. Se il dispositivo non può essere riparato, deve essere smaltito correttamente.
È importante che l’apparecchiatura non finisca in una discarica convenzionale, poiché i dispositivi contengono sostanze pericolose: mercurio, piombo, cadmio e altri.

Ci sono anche materiali utili nella tecnologia che potrebbero essere estratti e utilizzati, riducendo così le emissioni derivanti dall’estrazione e dalla lavorazione delle materie prime primarie. Sulla mappa della sepoltura, non avvantaggiano nessuno.

Alcune grandi catene di negozi accettano attrezzature per il riciclaggio e ci sono anche punti di raccolta speciali.

Pneumatici per auto

Ogni giorno nel nostro Paese decine o addirittura centinaia di automobilisti sostituiscono pneumatici usurati con pneumatici nuovi. I vecchi pneumatici accumulano polvere nel garage per lungo tempo o vengono immediatamente gettati in un deposito di container o nella foresta perché non sono più necessari. Non puoi farlo. In Russia ci sono posti speciali dove puoi riciclare vecchi pneumatici.

Oggi l’accettazione degli pneumatici viene effettuata sia da fabbriche di profilati e imprese di lavorazione della gomma, sia da servizi automobilistici specializzati. Gli impianti di riciclaggio accettano pneumatici gratuitamente o con un piccolo sovrapprezzo per la gomma.

Dove portare gli pneumatici per il riciclaggio è disponibile sulla mappa dei punti di raccolta degli pneumatici in Russia di EcoTireSoyuz. Alcuni articoli sono pagati. Devi essere preparato a pagare un piccolo extra per il resto per compensare la consegna dei pneumatici all’impianto di riciclaggio.

Spreco alimentare

I rifiuti organici (vegetali e alimentari) spesso rimangono fuori dal perimetro della raccolta differenziata. Ma spesso costituiscono almeno la metà del volume totale dei rifiuti.

Sono i rifiuti organici che provocano l’odore sgradevole del contenitore della spazzatura. Rendono le frazioni potenzialmente riciclabili inadatte alla lavorazione. E salendo sulla mappa delle sepolture, nel processo di decomposizione si produce metano, un gas serra che contribuisce al cambiamento climatico.

Con un sistema a due flussi, mandiamo tutti i rifiuti alimentari in un cestino grigio. Nella regione di Mosca iniziarono ad apparire moderni complessi di trattamento dei rifiuti (KPO), dove esistono tecnologie per l’utilizzo della materia organica.

Se vivi in ​​una casa privata o viaggi regolarmente in una casa di campagna fuori città, la soluzione è un composter stradale.

Come funziona: una scatola da esterno con due o tre scomparti. I rifiuti organici vengono posti in un compartimento, mescolandosi con fogliame, rami, terra. Quando il vano è pieno se ne usa un altro, e nel primo, nel frattempo, va avanti il ​​compostaggio per sei mesi. Si scopre un meraviglioso terreno o fertilizzante.

Abbigliamento e scarpe

È meglio non buttarli via, ma darli in beneficenza. Il tessuto crea generalmente grossi problemi sul trasportatore della stazione di smistamento: può avvolgersi attorno ai meccanismi e causare rotture. La Second Wind Foundation e diverse altre organizzazioni di Mosca riciclano da molti anni abiti indesiderati e gli abiti che hanno conservato la loro presentazione vengono smistati e donati per il riutilizzo a chi ne ha bisogno. Tutte le cose inutili possono essere portate in uno delle centinaia di container situati a Mosca. Una mappa dei contenitori e le regole dettagliate per la donazione dei vestiti sono disponibili sul sito web della fondazione.

Puoi portare vecchie scarpe in uno dei negozi di scarpe della catena. Sono accettate tutte le scarpe tranne la gomma, anche le lavagne, le pantofole e le scarpe in tessuto non sono adatte al riciclaggio. I negozi trasferiscono le scarpe assemblate allo stabilimento RTI di Dmitrov, nella regione di Mosca, dove vengono smistate per materiali, i frammenti estranei (plastica, metallo) vengono rimossi e trasformati in piccole briciole. Questa briciola di gomma viene utilizzata per creare rivestimenti sicuri su campi per bambini e sportivi, campi da tennis e stadi, viene utilizzata per rivestire tapis roulant.

Riciclando le vecchie scarpe, non solo riduci la quantità di rifiuti in città, ma aiuti anche a costruire un parco giochi sicuro o a rendere gli sport più accessibili.

Carta

Il destino dei rifiuti di carta dipende dal tipo di materiale.

Carta che NON DOVREBBE essere gettata nel cestino blu

È vietato gettare nel contenitore blu tutto ciò che è contaminato da componenti organici (ad esempio, avanzi di cibo) e non può essere riciclato. Questi articoli includono tovaglioli di carta usati, stoviglie usa e getta.

Con le stoviglie usa e getta, tra l’altro, la situazione è generalmente complicata. I materiali compositi costituiti da più strati non saranno riciclati. Spesso i cartoni possono essere laminati con un sottile strato di plastica. Puoi verificarlo con un leggero strappo: se un film si allunga sul cartone o non si strappa affatto, allora questo è un composito. Inviamo tali articoli in un contenitore grigio.

I materiali compositi comprendono anche i bicchieri di carta, molto diffusi a Mosca, nel resto della Russia e nel mondo. Molte persone pensano che un bicchiere di carta sia più ecologico di quelli di plastica usa e getta. Non lo è!

Un bicchiere di carta di solito ha uno strato di pellicola di plastica su di esso per evitare che coli tra le mani. È problematico separare carta e pellicola l’una dall’altra, quindi questi occhiali non sono riciclabili. È meglio non usarli affatto e chiedere il caffè nella tua tazza.

Anche ricevute, fotografie, carta da forno o carta da parati in vinile non sono carta straccia. Li mandiamo nel contenitore dei rifiuti misti.

C’è carta che può essere riciclata.

Carta che PUÒ essere gettata nel cestino blu

Cartone, giornali, carta per ufficio, libri, imballaggi di carta dei prodotti possono avere una seconda vita.

Albero di Natale

In quale contenitore metteremo l’abete rosso vivo dopo le vacanze? Gli alberi di Natale non sono raccomandati per essere gettati in nessuno dei contenitori. Ogni anno a Mosca, in inverno, si tiene la campagna ecologica “Ciclo dell’albero di Natale” che dura fino alla fine di febbraio. Nell’ambito della campagna, in città vengono aperti più di 500 punti dove è possibile portare un albero di Capodanno. Tutti gli alberi raccolti vengono trasformati in trucioli di legno, che vengono utilizzati per il riempimento di complessi di voliere, l’organizzazione di percorsi ecologici e l’arricchimento del suolo.

Guida ecologista alla raccolta differenziata, dove portare termometri e gomme, e come cavarsela con due tanicheultima modifica: 2023-01-16T23:27:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.