Mestruazioni ritardate senza gravidanza (test negativo), cause

La gravidanza è la prima, ma tutt’altro che l’unica ragione del ritardo delle mestruazioni. Cosa si può presumere se tutti i test sono negativi e le mestruazioni non iniziano ancora?

Sì, in generale, qualsiasi cosa: stile di vita, farmaci, improvvisa perdita di peso e solo età.

Cosa conta come ritardo mestruale? Questa è l’assenza di mestruazioni per uno o due mesi. L’amenorrea è l’assenza di mestruazioni per sei mesi o più. In sostanza, si tratta di due stati diversi e i prerequisiti per essi saranno diversi

Perché le mestruazioni non arrivano (tranne che per la gravidanza)

Stress

Come al solito, un forte carico di stress porta a molti problemi di salute. In particolare, lo stress a lungo termine interrompe la produzione dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), responsabile dell’ovulazione e del ciclo mestruale.

Le situazioni stressanti sono diverse, ma se non ti vengono le mestruazioni per questo motivo, allora è successo qualcosa di più grave di un viaggio senza successo dal parrucchiere.

Tuttavia, saltare un ciclo a causa dello stress è tutt’altro che raro , e molto probabilmente tutto tornerà alla normalità da solo. Ma se continua così, è ora di vedere un dottore

 

Allenamenti intensi

L’attività fisica non solo esaurisce, ma allenta anche seriamente lo sfondo ormonale. La secrezione degli ormoni ipofisari e tiroidei cambia, la produzione di estrogeni viene inibita.

Tuttavia, i soliti allenamenti di una o anche due ore non sono sufficienti per questo. Perché si verifichino questi cambiamenti ormonali, devi esaurirti ogni giorno per diverse ore. Quindi questo è più probabilmente un problema per gli atleti professionisti che per le donne normali.

Se sei seriamente intenzionato a fare sport, potrebbe essere meglio consultare prima uno specialista in medicina dello sport. È necessario sviluppare un piano di carico ottimale in modo che il corpo non si rompa nel processo

 

Malattia

Una cosa piuttosto banale da presumere è un’infezione acuta. Succede che nel bel mezzo della SARS o dell’infezione da coronavirus, i pazienti hanno sperimentato un ritardo delle mestruazioni senza gravidanza.

Tuttavia, ci sono anche malattie croniche che possono influenzare seriamente il ciclo mestruale:

  1. malattia della tiroide;
  2. Ovaie policistiche;
  3. Tumori della ghiandola pituitaria (sia maligni che benigni);
  4. Malattie delle ghiandole surrenali;
  5. Cisti ovariche;
  6. disfunzione epatica;
  7. Diabete.

Alcune condizioni congenite, come la sindrome di Turner e l’insensibilità agli androgeni, possono portare a mestruazioni gravemente ritardate (o assenza di mestruazioni, amenorrea) durante la pubertà.

Cambiamenti nello stile di vita

Il cambiamento degli orari di lavoro (come il passaggio al turno di notte), il sonno tardivo e persino il jet lag possono alterare l’orologio biologico e influire sulle mestruazioni.

Tuttavia, questo fenomeno è temporaneo e anche poco frequente. Di solito, le mestruazioni arrivano prima o poco dopo il solito periodo.

Farmaci

Antidepressivi, antipsicotici, ormoni tiroidei, anticonvulsivanti e alcuni farmaci chemioterapici, che possono ritardare il ciclo mestruale di un mese o due. Tutto dipende dal corso di trattamento prescritto

Lo stesso si può dire dei contraccettivi ormonali. Alcuni addirittura imitano il ciclo in modo tale che le mestruazioni non arrivino ogni quattro, ma ogni sei o sette settimane.

Drammatica perdita di peso

Un indice di massa corporea (BMI) molto elevato, o obesità patologica, è stato collegato a mestruazioni irregolari e scarsa fertilità. Forte sottopeso – dalla stessa categoria di motivi.

Tuttavia, anche una rapida perdita di peso (circa 4-5 kg a settimana) può portare a un ritardo delle mestruazioni.

Primo periodo (menarca)

Il normale ciclo mestruale per le donne adulte va dai 21 ai 35 giorni, tuttavia potrebbe essere diverso per le ragazze adolescenti.

Se nella vita di una ragazza questa è la prima mestruazione, o ci sono stati solo pochi cicli, allora a un certo punto potrebbe esserci un ritardo.

Perimenopausa e menopausa

È consigliabile che le donne sopra i 40 anni pensino all’estinzione della funzione ovarica. Un ritardo delle mestruazioni senza gravidanza a questa età indica la perimenopausa (il periodo di transizione tra il normale funzionamento del sistema riproduttivo e la menopausa). In questo periodo le mestruazioni possono essere meno abbondanti, arrivare più spesso o viceversa meno spesso e nella maggior parte dei casi differire da quelle a cui si è abituati.

La menopausa è la completa assenza di mestruazioni. Tale diagnosi viene fatta quando sono trascorsi sei mesi dall’ultima mestruazione. L’età media della menopausa è di 51 anni, tuttavia può arrivare molto prima.

Gravidanza ectopica (ectopica)

Quando viene posizionato un dispositivo intrauterino, c’è una possibilità estremamente piccola, ma comunque, che tu abbia una gravidanza extrauterina. In questo caso, il test potrebbe essere negativo a causa della forma dello IUD.

I sintomi della gravidanza ectopica includono gravi crampi addominali inferiori, debolezza o vertigini, nausea, dolore toracico. Possono iniziare sanguinamento vaginale o perdite caratteristiche

Il dispositivo intrauterino non è l’unica, e tutt’altro che la prima, causa di una gravidanza extrauterina. Ci sono anche altri fattori:

  1. endometriosi;
  2. Malattie infiammatorie degli organi pelvici;
  3. Pillole anticoncezionali contenenti solo progestinici;
  4. una storia di infezioni trasmesse sessualmente;
  5. una storia di infertilità;
  6. fecondazione in vitro;
  7. Anomalie congenite nello sviluppo delle tube di Falloppio;
  8. Cambiamenti cicatriziali nelle tube di Falloppio, probabilmente a seguito di interventi chirurgici sugli organi pelvici o rottura dell’appendice.

La gravidanza extrauterina è sempre una condizione pericolosa per la vita. Consultare immediatamente un medico!

Se ti mancano le mestruazioni, quando dovresti andare dal dottore?

In alcuni casi, ciò non dovrebbe destare preoccupazione. Tuttavia, dovresti fissare un appuntamento con un ginecologo se hai già saltato due periodi di fila, o tutto questo è accompagnato da nuovi sintomi insoliti per te:

  1. Mal di testa improvvisi o in peggioramento;
  2. cambiamenti della vista (offuscamento, visione doppia);
  3. nausea o vomito;
  4. Febbre;
  5. La perdita di capelli;
  6. Scarico dal seno o produzione di latte;
  7. Crescita eccessiva di peli sul corpo.

Sommario

Periodi ritardati senza gravidanza con test negativi potrebbero non significare nulla di straordinario. Tuttavia, in ogni caso, è meglio sottoporsi a una visita medica. Se c’è qualche problema serio, è meglio identificarlo in una fase iniziale.

Mestruazioni ritardate senza gravidanza (test negativo), causeultima modifica: 2024-02-10T10:03:13+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.