Una nuova tendenza per lo slow fitness, i benefici del Pilates e degli allenamenti alla sbarra.

Slow Fitness è un allenamento eseguito a un ritmo più lento e meno intenso. Ha lo scopo di rafforzare i muscoli, migliorare la flessibilità e la resistenza, nonché ridurre lo stress e migliorare l’umore.

L’esercizio lento ti consente di controllare più accuratamente i movimenti, concentrarti sul lavoro muscolare e allenarli con precisione.

Molto spesso, tali allenamenti si svolgono con attrezzature minimamente sovradimensionate: elastici per il fitness, emisferi, palle morbide e dure, rulli per massaggi, pesi (manubri o bodybar) del peso di 1-5 kg.

Parliamo di più di alcuni tipi di fitness lento.

Com’è lo slow fitness

Pilates

Pilates è una forma di fitness lento sviluppata dal fisioterapista tedesco Joseph Pilates all’inizio del XX secolo. Pilates combina elementi di yoga, ginnastica e danza classica e ha lo scopo di rafforzare i muscoli del corpo, migliorare la flessibilità e la coordinazione dei movimenti.

In Pilates, l’enfasi è sulla corretta posizione del corpo e sul controllo di ogni movimento. Questi esercizi possono essere eseguiti sia su simulatori speciali che senza attrezzatura sul tappeto.

Pilates aiuta a rafforzare i muscoli del core, migliorare la flessibilità e la coordinazione, oltre a ridurre lo stress e migliorare l’umore. Possono essere praticati individualmente o in gruppo sotto la guida di un istruttore esperto.

Medicina La ricerca dimostra i benefici del Pilates. Si ritiene che le lezioni in questo sistema aiutino a rafforzare il corsetto muscolare, alleviare il dolore alle articolazioni e alla colonna vertebrale e correggere lo squilibrio muscolare.

Barre Fitness

Un altro tipo di fitness lento è l’allenamento alla sbarra, che è diventato una delle principali tendenze del 2022.

Barre Fitness combina elementi di danza classica, yoga e Pilates. È stato sviluppato a New York nel 1959 dalla ballerina Lotte Burke, che ha creato questa tecnica per mantenersi in forma e rafforzare i muscoli dopo gli infortuni.

Gli esercizi alla sbarra vengono eseguiti utilizzando una barra (barra luminosa o traversa) e altre attrezzature (manubri e elastici). Gli allenamenti alla sbarra mirano a rafforzare i muscoli di gambe, glutei, core e braccia, oltre a migliorare la flessibilità e la coordinazione dei movimenti.

Tute fitness lente

Gli allenamenti lenti sono adatti a tutti, indipendentemente da sesso, età, peso e livello di forma fisica. Tuttavia, si consiglia alle donne incinte, agli anziani e a coloro che si stanno riprendendo da interventi chirurgici e lesioni gravi di consultare un medico prima di iniziare l’allenamento.

Quanto è lento il fitness

Negli anni ’40, una tendenza iniziò a passare dagli allenamenti regolari a quelli lenti. Questo flusso alla fine divenne noto come SuperSlow. Il suo creatore è l’americano Ken Hutchins. Questo sistema di allenamento lento prevede di lavorare con il peso in modo tale che occorrono 10 secondi per sollevarlo e cinque secondi per abbassarlo. Ciò significa che ogni ripetizione dura 15 secondi e una serie di 10 ripetizioni dura due minuti e mezzo.

Con il ritmo moderno della vita, spesso non ci sono 60 minuti gratuiti per allenarsi. Pertanto, la tendenza nel 2023 è quella di ridurre il tempo delle lezioni e aumentare il numero di allenamenti a settimana. Ora molti si allenano non due o tre volte per 60 minuti a settimana, ma quattro o sei volte per 30-40 minuti.

I vantaggi dello Slow Fitness

Il vantaggio principale del fitness lento è che aiuta a rafforzare i muscoli, migliorare la flessibilità, migliorare la postura e rilassarsi. Lo slow fitness può essere particolarmente utile per i neofiti di questo sport e per le persone che si stanno riprendendo da infortuni, in quanto consente di allenarsi dolcemente e in sicurezza.

In generale, lo slow fitness è un ottimo modo per mantenersi in forma e migliorare la salute senza affaticare troppo il corpo ed è adatto a quasi tutti.

Una nuova tendenza per lo slow fitness, i benefici del Pilates e degli allenamenti alla sbarra.ultima modifica: 2024-05-04T11:03:41+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.