Prevenzione della sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune. In questo caso, il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani intorno al sistema nervoso centrale. Non esiste una cura nota per la sclerosi multipla. Tuttavia, esistono alcuni metodi di prevenzione che rallentano la progressione della malattia.

In questo articolo imparerai di più sulla SM, compresi i suoi possibili sviluppi e alcune delle opzioni di trattamento.

Al momento, è impossibile prevenire l’insorgenza della SM, poiché i medici non conoscono la causa esatta del suo verificarsi.

Secondo le informazioni della National Multiple Sclerosis Society (NMIRS), alcuni rischi i fattori possono includere:

  1. Sesso: le donne hanno una probabilità da due a tre volte maggiore di sviluppare la SM rispetto agli uomini.
  2. Età: la SM viene solitamente diagnosticata in persone di età compresa tra 20 e 50 anni.
  3. Etnia: la SM è più comune tra i bianchi di origine nordeuropea.
  4. Geni: anche se i medici non sanno come viene ereditata la SM, le probabilità aumentano se c’è una storia familiare della malattia.

Come rallentare la progressione della SM?

Esistono diversi modi in cui un paziente può combattere la SM.

Diagnosi precoce

Le visite mediche regolari e gli esami medici sono molto importanti, poiché nelle prime fasi della SM possono verificarsi danni neurologici permanenti. Quanto prima viene rilevata la malattia, tanto più facile sarà il trattamento dei sintomi.

Farmaci che modificano la malattia

Una volta fatta la diagnosi, il medico prescrive farmaci che rallentano il decorso della malattia.

Questi includono:

  1. farmaci orali come teraflunomide e siponimod;
  2. farmaci per infusione come alemtuzumab (Lemtrada) e mitoxantrone (Novantron);
  3. iniettabili come l’interferone beta-1b (Betaseron) e il glatiramer acetato (Copaxone).

Se una persona sta avendo una grave riacutizzazione, ci sono diversi farmaci e trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi a breve termine.

Ecco qui alcuni di loro:

  • Corticosteroidi: questo può ridurre l’infiammazione e abbreviare la durata dell’epidemia.
  • Iniezioni di ormoni adrenocorticotropi: questo farmaco fornisce un rilascio prolungato dell’ormone come alternativa ai glucocorticoidi. Il farmaco ha un uso limitato a causa del suo costo e della sua disponibilità.
  • Plasmaferesi: Questa è la trasfusione di plasma sanguigno. Questa procedura viene affrontata se le condizioni di una persona non rispondono agli steroidi. Tuttavia, tale trattamento non è sempre efficace nella SM.

Dieta

L’adozione di una dieta sana può aiutare le persone con SM, poiché l’obesità è un fattore di rischio.

Le persone con SM dovrebbero cercare di evitare una dieta ricca di grassi saturi. Questo perché può aumentare il fattore nucleare κB (NF-κB), che è una proteina che può influenzare l’infiammazione.

Secondo alcuni studi del 2018, l’attivazione di NF-κB nelle cellule T, nella microglia e negli astrociti può contribuire allo sviluppo della SM.

Oltretutto,
nel 2018 è stato condotto uno studio che dimostra un’associazione tra un aumento del rischio di SM e bassi livelli di vitamina D.

Attività fisica

Ci sono studi che mostrano chiaramente i benefici dell’attività fisica. L’esercizio fisico è un potente strumento contro la progressione della SM.

Gli scienziati hanno dimostrato che un regolare esercizio aerobico può aiutare a ridurre l’affaticamento e aumentare la forza muscolare e l’equilibrio nelle persone con SM. Una maggiore flessibilità può anche ridurre la spasticità e aiutare con le difficoltà di deambulazione e deambulazione.

Cosa aggrava il decorso della malattia?

Ci sono diverse cose che possono peggiorare i sintomi della SM. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sono necessari semplici cambiamenti nello stile di vita per ridurre questo rischio.

Per esempio:

  1. Fumo: secondo il Multiple Sclerosis Trust, il fumo può aumentare la possibilità di un’infezione al seno e, a sua volta, aumentare la possibilità di recidiva. Smettere di fumare può aiutare a ridurre questo rischio.
  2. Tempo caldo: quando il clima è molto caldo o umido, le persone con SM possono sperimentare un peggioramento dei sintomi. Rimanere in casa durante la stagione calda può aiutare.
  3. Stress: lo stress da mancanza di sonno, sconvolgimento emotivo, malattia o ansia può esacerbare i sintomi della SM. Anche i tentativi di ridurre lo stress, come la meditazione, possono aiutare a ridurre i sintomi.
  4. Parto: secondo l’American Multiple Sclerosis Association, il 20-40% delle donne ha un’impennata dopo il parto. Ciò non significa che una donna con SM debba evitare la gravidanza, ma deve prepararsi a una ricaduta subito dopo il parto.
I migliori farmaci
01

Mitoxantrone
4.0
Altro
02

Glatiramer acetato
3.0
Altro
03

Lemtrada®
3.0
Altro
04

Novantron
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Prevenzione della sclerosi multiplaultima modifica: 2024-05-31T20:05:02+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.