5 idee sbagliate sull’odontoiatria a cui devi smettere di credere

La fiaba è un genere letterario in cui la narrazione ha solitamente un carattere magico, cioè senza pretesa di realismo della trama. Ciò significa che nella stragrande maggioranza dei casi i personaggi e gli eventi delle fiabe sono finzione, progettati per attirare l’interesse dei bambini in età scolare. Tuttavia, anche tra gli adulti c’è un numero considerevole di persone che continuano a credere nelle favole. Soprattutto su un argomento medico. In particolare, sull’odontoiatria.

Abbiamo raccolto cinque dei racconti dentali più comuni che non hanno nulla a che fare con la realtà.

Vladimir Shipkov
proprietario Dott. Clinica dentale Shipkov

Il trattamento fa male

Oggi è piuttosto strano parlare non solo di dolore, ma anche di qualsiasi disagio nello studio del dentista. Tutto perché nei centri dentali progressivi non possono esserci in linea di principio. Il gold standard dell’odontoiatria mondiale sta eseguendo quasi tutte le manipolazioni sotto sedazione. Questo è un sonno medico artificiale, in cui il paziente è immerso arbitrariamente. La sua profondità e durata sono controllate dall’anestesista.

Mentre il medico fa il suo lavoro, il paziente dorme e si sveglia quando la procedura è finita.

Sano, ben riposato e senza nessuno degli effetti collaterali di uno stato post-anestesia. Sotto sedazione vengono eseguiti tutti i tipi di interventi odontoiatrici: terapeutici, chirurgici, cosmetici e persino diagnostici. Di che tipo di dolore stiamo parlando?

L’odontoiatria è sempre molto costosa

Non sempre, ma solo in casi particolari. In effetti, il lavoro totale per ripristinare l’integrità della dentatura con l’uso di chirurgia maxillo-facciale, impianto, pianificazione computerizzata e l’uso dei migliori materiali al mondo può costare quanto un pezzo alla periferia. Ma queste sono piuttosto eccezioni. La maggior parte dei problemi dentali ha molte più soluzioni economiche e in un’ampia gamma di prezzi. Ciò significa che l’odontoiatria moderna ha le migliori offerte per i pazienti con diverse capacità finanziarie e preferenze estetiche.

 

Oggi puoi ottenere il sorriso che desideri con illuminanti ultrasottili o semplicemente sbiancando i denti di sei-otto tonalità utilizzando un’installazione speciale. Lo stesso vale per altri problemi estetici e funzionali: otturazioni e intarsi in ceramica, apparecchi e allineatori invisibili risolvono gli stessi problemi, ma il loro costo può variare notevolmente.

Le cure dentistiche sono lunghe

Il tempo è l’unica risorsa che non si ricarica da sola. Le persone che se ne rendono conto apprezzano ogni ora e non sono sempre pronte a perdere tempo con “piccole cose” come i denti. Almeno fino a quando questi ultimi non iniziano a cadere o, nel peggiore dei casi, a ferirsi.

Il punto è che anche gli specialisti competenti lo capiscono e fanno di tutto per rendere il trattamento dentale oggi non solo comodo, ma anche veloce .

Ad esempio, la tecnologia dell’impianto in una fase consente di rimuovere un dente che non può più essere ripristinato in meno di un’ora, posizionare un impianto in un foro naturale e installare una corona su di esso, che verrà eseguita correttamente Là. Lo stesso vale per altre aree dell’odontoiatria. I cappucci in polimero risparmiano ai pazienti i mesi, e talvolta gli anni, necessari per correggere un overbite con l’apparecchio. Riesci a immaginare la velocità con cui lavorano oggi i dentisti?

Visitare un dentista durante una pandemia e un blocco è pericoloso

Più o meno come volare in aereo. Durante la pandemia, la medicina è riuscita ad adattarsi alle realtà esistenti. Sono stati sviluppati e implementati protocolli per contrastare le minacce virali, che hanno già dimostrato la loro efficacia. Lo spazio nelle cliniche moderne è suddiviso in zone, il contatto tra i pazienti è ridotto al minimo o completamente eliminato. Tutte le superfici interne e l’aria sono sottoposte a disinfezione permanente, ove possibile, vengono utilizzati strumenti monouso.

Il personale viene regolarmente testato e i pazienti vengono sottoposti a diagnosi espressa all’ingresso. Sia quelli che gli altri sono dotati di mezzi di protezione passiva. E questo non è un elenco completo delle misure adottate.

Fanno qualcosa di simile in un negozio, sui mezzi pubblici o sul posto di lavoro? Ma tutti continuano ad apparire lì senza paura.

La prevenzione non ha senso

Forse uno dei miti più pericolosi. La miopia è la piaga della modernità. Esiste un tale assioma: è sempre più facile prevenire un problema che risolverlo. È rilevante per tutte le sfere della vita e soprattutto per tutto ciò che riguarda la salute. I denti delle persone che si recano regolarmente dal dentista per il controllo, l’igienizzazione e l’igiene professionale hanno un bell’aspetto, svolgono il loro scopo funzionale e servono per l’intero periodo che misurano.

La profilassi dentale è più economica, più comoda e più veloce del trattamento, per non parlare delle protesi. Ed è sufficiente eseguirlo solo una volta ogni sei mesi (in assenza di indicazioni per visite più frequenti dal dentista).

Speriamo che dopo aver letto questo articolo, ci saranno meno persone che credono nelle favole dentali. In caso contrario, nessun problema. La cosa principale è che ora sei consapevole che l’odontoiatria moderna è sicura, efficace e confortevole.

Sii sano!

 

5 idee sbagliate sull’odontoiatria a cui devi smettere di credereultima modifica: 2024-06-02T11:05:01+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.