È dannoso leggere sdraiati per la vista

Alle persone piace mettersi a proprio agio a letto con un buon libro o uno smartphone. Tuttavia, tua madre probabilmente ti ha proibito di farlo, per non piantare la vista. Ma quanto è dannoso leggere sdraiati per la vista e cosa succederà ai tuoi occhi se lo fai?

Perché i miei occhi si stancano leggendo sdraiati?

Qualsiasi oftalmologo ti dirà che sdraiarsi mette a dura prova i tuoi occhi. E non è tanto nella posa, ma nella distanza dalla pagina. Una distanza di lettura di circa 40 centimetri è considerata normale e l’angolo della testa è di 60 gradi. Per i portatori di occhiali bifocali (correzione della presbiopia), questa distanza sarà leggermente inferiore.

Quando leggi sdraiato, i tuoi occhi tendono a guardare in alto e concentrati su un punto. Questo crea uno stress inutile sul muscolo obliquo interno e stanca rapidamente gli occhi. Questa condizione è chiamata astenopia

Aggiungete a questo la tensione dei muscoli del collo e un intero complesso di sintomi è pronto:

  • Mal di testa;
  • visione offuscata;
  • Visione doppia e visione offuscata.

I sintomi più evidenti dell’affaticamento degli occhi sono:

  1. sensazione di bruciore;
  2. Arrossamento delle palpebre e della sclera oculare;
  3. Irritazione e prurito;
  4. Occhi secchi.

Per finire in una posizione così scomoda, il collo può generalmente incepparsi. E se lo fai regolarmente, nel prossimo futuro avrai la scoliosi cervicale . In generale, leggere sdraiati non fa solo male agli occhi, ma anche alla colonna vertebrale.

< div class= “quote-1”>La situazione peggiorerà ulteriormente se sei abituato a leggere non da un foglio di carta, ma dallo schermo di uno smartphone o un tablet. Più piccolo è il carattere e più stretta è l’area di messa a fuoco, più forte sarà la tensione. Inoltre, a questo si aggiunge il bagliore blu dello schermo, che di per sé è stancante per gli occhi

Inoltre. Leggendo regolarmente in posizione orizzontale, sforzi non solo il muscolo obliquo, ma anche il resto dei muscoli oculomotori. E nel complesso, questo può portare alla miopia.

Tra l’altro, la tensione extra rende difficile la comprensione del testo, ovvero avrai bisogno di più tempo per leggere.

Fortunatamente, leggere da sdraiati ha poche o nessuna conseguenza permanente. Tuttavia, è importante sapere che più spesso si affaticano gli occhi, maggiore è il rischio di disturbi oftalmici

Tienilo a mente quando devi leggere qualcosa dallo schermo o da fonti cartacee per molto tempo. Fermati ogni volta che senti che tutto si sta offuscando davanti ai tuoi occhi, appare la secchezza.

Qual è la posizione migliore per leggere?

Gli oftalmologi definiscono la posizione seduta del corpo ottimale per la lettura. La visione dovrebbe essere diretta dall’alto verso il basso. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare la postura.

In cui:

  1. Non importa quanto sia eccitante il libro, ricordati di fare delle pause durante la lettura ogni 15 minuti;
  2. Durante il riposo, prova a tradurre la tua visione su oggetti distanti, ad esempio, guarda fuori dalla finestra;
  3. Fai riposare gli occhi chiudendo le palpebre per un paio di minuti quando distogli lo sguardo dalla pagina;
  4. Anche allungare il collo tra una pausa e l’altra può aiutare ad alleviare la tensione.

Sommario

Il modo migliore per assicurarsi che i tuoi occhi siano sani è sottoporsi a controlli regolari con un oftalmologo. Ricordati di farlo ogni due anni. Inoltre, più la persona è anziana, più regolarmente è necessario visitare un medico. L’esame completo del fondo oculare, i test della vista ti aiuteranno a identificare i primi segni di cataratta, glaucoma e una serie di problemi visivi comuni.

E, naturalmente, ricorda: leggere sdraiati fa male agli occhi. Fallo il meno possibile. Se vuoi davvero rilassarti con un buon libro, scegli una posizione seduta. Tuttavia, che tu stia leggendo in poltrona, su una sedia al tavolo o su un divano, ricordati di fare delle pause e far riposare gli occhi.

È dannoso leggere sdraiati per la vistaultima modifica: 2024-06-28T14:04:05+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.