Prodotti che si completano perfettamente

1. Pollo e pinoli. Per rinforzare capelli e unghie

Zinco e proteine
I pinoli contengono una grande quantità di zinco, che rinforza capelli e unghie, ne attiva la crescita. Ma insieme allo zinco, è necessario mangiare le proteine contenute nella carne di pollo.

Consigli utili
Preparare un’insalata di pollo e verdure, cospargerla di pinoli sopra. A proposito, le vitamine e i minerali delle verdure vengono assorbiti con maggior successo grazie agli acidi grassi insaturi presenti nelle noci.

Alternativa
I prodotti a base di cereali sono anche ricchi di zinco. Perciò, al posto dei pinoli, potete aggiungere all’insalata dei chicchi di grano lessati e condirla con un filo d’olio d’oliva.

2. Carote e olio d’oliva. Migliora la vista

Vitamina A e grassi sani
La vitamina A è essenziale per l’acuità visiva. È liposolubile, cioè bisogna fare attenzione che i grassi entrino nel corpo con esso – in una piccola quantità, preferibilmente polinsaturi.

Consigli utili
Friggere le carote tritate grossolanamente in un wok. Oppure prepara un’insalata di carote, avocado, olive o altri grassi sani e condiscila con olio d’oliva e un po’ di aceto.

Alternativa
Invece delle carote, puoi prendere i pomodori, che, tra l’altro, contengono licopene, una sostanza che rafforza il sistema immunitario. Proprio come la vitamina A, il licopene viene assorbito meglio con i grassi. Una piccola quantità di pinoli aggiunta a un’insalata di pomodori ne sarà un’ottima fonte.

3. Noci del Brasile e broccoli. Rafforzare l’immunità

Selenio, clorofilla e vitamina E
Le noci del Brasile sono una fantastica fonte di selenio. Questa sostanza, così come le sostanze biologicamente attive, tra cui la clorofilla e la vitamina E contenute nei broccoli, è nota per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. I ricercatori hanno scoperto che queste sostanze, entrando nel corpo contemporaneamente, aumentano il potenziale utile l’una dell’altra. In un esperimento scientifico, è stato scoperto che questo tandem inibisce la crescita delle cellule tumorali 13 volte più attivamente rispetto a quando queste sostanze entrano nel corpo separatamente.

Consigli utili
Prepara un’insalata con broccoli, yogurt greco magro, mirtilli secchi e noci del Brasile tritate grossolanamente.

Alternativa
Pomodori e broccoli insieme sono un tandem potente come noci brasiliane e broccoli. Al posto delle noci brasiliane, puoi anche usare semi di lino o di sesamo, oppure mangiare broccoli insieme a pesce e crostacei, anch’essi ricchi di selenio.

4. Gamberi e pasta. Migliora la funzione cerebrale

Vitamina B e magnesio
Il magnesio è necessario per il normale funzionamento delle cellule cerebrali (è abbondante in tutti i prodotti integrali) e la vitamina B6 (è abbondante nei gamberi) migliora l’assorbimento di questo elemento.

Consigli utili
L’opzione più semplice è la pasta di gamberi. Veloce, gustoso e buono per la mente.

Alternativa
Una grande quantità di vitamina B6 si trova nel fegato, nei crostacei e nei pistacchi. Una grande porzione di fagioli bianchi o lenticchie ti fornirà magnesio.

5. Bacche e farina d’avena. Per vasi sanguigni sani

Fenoli e Vitamina C
Scienziati americani hanno scoperto e documentato il fatto che la combinazione di fenoli contenuti nella farina d’avena e vitamina C (bacche) raddoppia la capacità di queste sostanze di prevenire la formazione di placche di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni.

Consigli utili
Aggiungi una manciata di frutti di bosco alla farina d’avena e lava questo piatto con latte magro. Il dolce sapore dei frutti di bosco ti permetterà di fare a meno dello zucchero.

Alternativa
Un bicchiere di succo d’arancia con un pezzo di pane di segale è ottimo anche per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Prodotti che si completano perfettamenteultima modifica: 2024-07-02T14:03:25+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.