Come si manifesta l’allergia al freddo, i sintomi, i segni

Un’allergia può verificarsi a qualsiasi cosa, comprese quelle intangibili, come il freddo. In medicina, questo fenomeno è solitamente chiamato orticaria da freddo. È una reazione della pelle alla bassa temperatura dell’aria, può apparire improvvisamente e passare da sola nel tempo.

Vedi anche: Cosa fare rappresentano sono antistaminici?

La manifestazione dell’orticaria da freddo

In generale, è più comune per le persone con allergie fredde lamentarsi di una strana eruzione cutanea rossa non appena sono esposte al freddo. Di solito copre le mani, i polsi, gli avambracci, a volte le guance e il naso. Quando viene riscaldata, la pelle inizia a prudere in modo insopportabile e diventa rossa. Questo è esattamente ciò che è l’orticaria fredda, o orticaria.

In effetti, si verifica approssimativamente la stessa reazione del contatto con allergeni alimentari. Spesso un’allergia al freddo è limitata solo al prurito e alle macchie della pelle. In calore, passano abbastanza velocemente.

Allergia al freddo: naso che cola e tosse

Dall’aria fredda, i pazienti spesso soffrono di rinocongiuntivite a tutti gli effetti: lacrimazione, naso che cola, congestione nasale, tosse. Meno comunemente appare il broncospasmo, cioè una sensazione di soffocamento, mancanza d’aria, mancanza di respiro. Nel corso del tempo, il paziente può sviluppare l’asma.

Sintomi rari sono:

  1. Febbre;
  2. Mal di testa;
  3. Dolore alle articolazioni;
  4. Fatica;
  5. Ansia.
I sintomi dell’allergia al freddo si manifestano quasi immediatamente, entro 2-5 minuti dall’esposizione al freddo, e possono durare da alcune ore a diversi giorni
< / div>

Cause dell’allergia al freddo

La patogenesi dell’allergia al freddo non è ben compresa. Per alcune persone, ciò è dovuto all’ipersensibilità cutanea ea un fattore ereditario. La reazione inizia con il fatto che le basse temperature provocano il rilascio della proteina istamina immunitaria da parte dei mastociti della pelle.

Per chi inizia a tossire e soffre di naso che cola al freddo, la causa può essere l’ipotermia prolungata, cioè il contatto con le basse temperature, l’abitudine a camminare senza cappello o con indumenti leggeri al freddo.

I trigger sono anche:

  1. Malattia autoimmune (lupus eritematoso sistemico, malattia di Raynaud);
  2. Un’infezione virale che causa la mononucleosi;
  3. Varicella;
  4. Epatite virale;
  5. Malattie del sangue.
Più spesso in un paziente non ci sono stimoli esterni evidenti per un’allergia al freddo, tranne, infatti, un’ondata di freddo e cambiamenti del tempo

Come curare un’allergia al raffreddore? h2>

Il trattamento più conveniente per qualsiasi reazione allergica sono gli antistaminici. Tuttavia, non dovrebbero essere assunti in modo sistematico, poiché il corpo si abitua molto rapidamente.

Vedi anche: Cosa c’è di diverso allergico al raffreddore?

Il medico può anche raccomandare altri medicinali, tra cui:

  1. corticosteroidi;
  2. antibiotici;
  3. Antagonisti del recettore dei leucotrieni;
  4. Altri immunosoppressori.
Se c’è un possibilità di manifestazione di anafilassi, dovresti sempre avere con te le iniezioni di adrenalina

Purtroppo, le allergie fredde non sono completamente curate. Ma con un’adeguata prevenzione, le esacerbazioni possono essere evitate:

  1. Cerca di esporre la tua pelle alle basse temperature il meno possibile.
  2. Prima di immergersi in acqua, controllarne la temperatura ed evitare l’acqua fredda. Se ti piace nuotare in piscina, cerca una piscina riscaldata, anche quando fa caldo.
  3. Fare il bagno e la doccia in acqua tiepida.
  4. Bevi bevande a temperatura ambiente e non contengono ghiaccio.
  5. Evita i cibi freddi come il gelato e altri dolcetti surgelati.
  6. Prendi farmaci da prescrizione, come un antistaminico, prima di uscire al freddo.
Come si manifesta l’allergia al freddo, i sintomi, i segniultima modifica: 2024-07-14T14:03:04+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.