Come trovare un linguaggio comune con un bambino, come comportarsi con un bambino a seconda del suo carattere e temperamento, consiglio dello psicologo.

Ti aiutiamo a trovare l’approccio e a scegliere l’hobby giusto.

Il bambino perfetto è soggettivo. Per alcuni, questo è uno studente tranquillo e eccellente che tratta responsabilmente i compiti e non viola la disciplina. Per alcuni è un trio che sa difendersi da solo, una persona che non si mette in tasca per una parola, ha un’ingegnosità di vita. Chiamiamo ideale un bambino comprensibile per noi e vicino alle nostre idee di successo. L’imperfetto, le cui azioni sono difficili da interpretare per noi, non è vicino ai valori, vuole sempre fare la domanda: “Ebbene, perché lo fai?”.

Anna Musakhanova, formatrice PCM certificata in consulenza familiare e progetti educativi, psicologa-consulente certificata, ha raccontato come imparare ad accettare tuo figlio e perché dovresti iniziare da te stesso (genitore).

Perché i bambini nella stessa famiglia hanno personalità diverse

Spesso sentiamo dai genitori: “Era così fin dall’infanzia” e dagli psicologi: “Il comportamento di un bambino è una conseguenza della sua educazione”. Allo stesso tempo, gli stessi genitori possono avere figli completamente diversi in termini di temperamento, carattere, rendimento scolastico. Uno può essere un prepotente, l’altro un brav’uomo diligente. O un esempio più rivelatore con i gemelli: due persone nate quasi contemporaneamente e cresciute dagli stessi genitori nello stesso periodo hanno un carattere completamente diverso.

Il modello PCM del processo di comunicazione proposto da Tybee Kaehler, uno psicologo clinico americano, può spiegare questa differenza.

PCM (Process Communication Model) è un modello scientificamente fondato che consente di stabilire in modo rapido ed efficace una comunicazione costruttiva con qualsiasi interlocutore.

Tipi di personalità:

1. Pieno di sentimento.

2. Ribelle.

3. Logica.

4. Fattore.

5. Sognatore.

6. Testardo.

Come il temperamento, questi tipi sono con noi quasi dal momento della nascita. È impossibile programmare l’uno o l’altro tipo di personalità in un bambino, così come è impossibile impostare il temperamento naturale di una persona. Si ritiene che siamo già nati con questo o quel tipo di personalità alla base. Sarà il leader per tutta la vita. Allo stesso tempo, va ricordato che ognuno di noi ha tutti e sei i tipi, sono semplicemente presentati in proporzioni diverse. Questo è ciò che rende individuale la struttura della personalità.

E se un bambino nasce ribelle con un amore per il divertimento e l’interazione amichevole, e un genitore è un logico, una persona disciplinata e incline all’analisi dei fatti e alla pianificazione, non sarà facile capirsi. Ma è possibile stabilire interazione e comunicazione efficace.

Come comportarsi con un bambino, concentrandosi sul tipo di personalità

Innanzitutto, vale la pena interrompere almeno temporaneamente il flusso di consigli e istruzioni, e osservare invece tuo figlio: come si comporta, cosa sceglie come attività prioritarie, come interagisce con i coetanei.

Emotivo

Ad esempio, un bambino con il tipo di personalità “Soulful” è caratterizzato da rapporti affettuosi con parenti e amici. È importante per lui avere un ambiente amichevole intorno a lui. Abbraccia con piacere, parla dei suoi sentimenti. Se noti questo in tuo figlio, non privarlo di carezze e carezze quotidiane, parole di gratitudine e amore, anche se tale comportamento ti sembra morbidezza ed eccessivo sentimentalismo. Come attività aggiuntiva, quasi tutte le attività sono adatte qui. L’importante è avere un buon rapporto di fiducia con l’insegnante e con i ragazzi del circolo o della sezione.

Ribelle

Un bambino con il tipo di personalità Ribelle ha bisogno di un contatto giocoso, può essere riconosciuto da battute, teatralità, espressioni facciali vivaci e gesti attivi. La noia non fa per lui. Vedi come ascolta musica e fa matematica allo stesso tempo: dagli questa opportunità. I ribelli possono fare due cose contemporaneamente.

Quando hai bisogno di leggergli qualche notazione, è meglio se lo fai con umorismo, altrimenti semplicemente non verrai ascoltato. La presenza di poster, poster luminosi, illuminazione nella stanza è ciò di cui hai bisogno. Gli hobby del ribelle, come quelli dell’anima, sono associati a un gruppo di amici, con l’unica eccezione che le attività monotone non gli andranno bene. Ma tutto ciò che implica la creatività sarà rilevante. Lo sport aiuterà a perdere l’energia in eccesso, che il ribelle ha in abbondanza.

Logica

Un bambino logico di solito è abbastanza disciplinato e organizzato. Tali bambini sono amati dagli insegnanti, perché dimostrano un comportamento responsabile e serio. Certo, i bambini rimangono sempre bambini, ma nel caso di un logico, a volte puoi dubitare che un bambino sia di fronte a te.

È auspicabile che un logico conosca in anticipo il piano d’azione, gli piace avere un programma chiaro e non deviare dal percorso previsto. Lodalo per la sua puntualità e organizzazione, diamogli l’opportunità di mostrare queste qualità. E anche se sei caratterizzato dalla spontaneità, cerca di renderti conto che per tuo figlio la spontaneità può essere equiparata al caos. Scacchi, costruzione navale, robotica, un cerchio matematico, uno sport che ti consente di affinare le tue abilità per molto tempo e sistematicamente: il meglio che si può offrire a un bambino logico.

Agente

L’attività è importante per il tipo di personalità Doer. Un bambino del genere ama la competizione, la vittoria. È carismatico e affascinante, diventando spesso un leader. Le attività di routine riducono la sua motivazione. L’agente è multi-tasking, a volte manca di profondità, ma può gestire diversi casi in modo rapido ed efficiente.

Vuoi negoziare con l’agente? Organizza gare. Dai l’opportunità di muoverti nello spazio, suddividi compiti lunghi e difficili in compiti più brevi e… ricompensa! Eventuali sport agonistici e/o estremi, sfide, circoli teatrali sono adatti come attività aggiuntive.

Sognatore

Una persona con il tipo di personalità Dreamer è un introverso. Un bambino con questa energia è facile da riconoscere: evita le compagnie rumorose, preferendo giocare da solo. Anche se è sufficientemente socializzato, ha bisogno di tempo da solo per riprendersi. Ha una ricca immaginazione, ama leggere, disegnare, essere creativo.

Un sognatore ha bisogno di una motivazione estrinseca. Se riconosci tuo figlio nella descrizione, aiutalo a imparare come strutturare i compiti e stabilire le priorità. Periodicamente, è necessario verificare se l’attività è stata completata e ricordare le scadenze. Ma, soprattutto, dagli spazio per la riflessione, la contemplazione, la meditazione. Ricorda, il sognatore ha bisogno di privacy. Le lezioni individuali e online sono l’opzione migliore per questo tipo di personalità.

Testardo

I bambini con il tipo di personalità Persistente sono attenti, devoti, coscienziosi e coscienziosi. Il lato forte è la capacità di portare a termine i progetti, la capacità di essere leali nei confronti del business e delle persone. Sono responsabili delle loro parole e quando qualcuno ne dubita, si offendono molto. A loro piace fare tutto alla perfezione, per avere successo. I compagni di classe a volte li considerano noiosi, perché sono loro che fanno commenti agli altri bambini e insegnano loro a comportarsi “correttamente”.

Se stai crescendo un bambino con un tipo di personalità persistente, impara a discutere con lui con calma. Non interrompere e chiedi sempre la sua opinione. Affidati ai fatti e giustifica il tuo punto di vista. Offrigli un corso di pensiero critico o un club di dibattito come hobby.

Ognuno di noi ha tutti e sei i tipi di personalità, ma sono strutturati in modo diverso. Nessuno dei tipi di personalità è migliore o peggiore dell’altro, ognuno di loro ha punti di forza e di debolezza. Il supporto gentile e l’accettazione aiuteranno i bambini a raggiungere il loro potenziale pur mantenendo la loro individualità.

Come trovare un linguaggio comune con un bambino, come comportarsi con un bambino a seconda del suo carattere e temperamento, consiglio dello psicologo.ultima modifica: 2024-07-24T08:03:54+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.