Forti vertigini durante la gravidanza – cause

Le vertigini durante la gravidanza sono un evento comune. È spesso accompagnato da una sensazione di debolezza o stanchezza. Non c’è niente di pericoloso in questo. Tuttavia, se durante la gravidanza sei molto stordito e ci sono altri sintomi, vale la pena capire le ragioni di questo disturbo.

Debolezza e vertigini all’inizio della gravidanza

Diversi fattori possono contribuire alle vertigini nel primo trimestre.

Cambiamenti nel background ormonale

Durante la gravidanza, i livelli ormonali fluttuano, il che aumenta il flusso sanguigno nel corpo. Ciò contribuisce allo sviluppo del bambino nell’utero.

Il cuore pompa più sangue del solito, il polso accelera, la circolazione rallenta e tutto ciò può portare all’ipotensione. Spesso, la pressione bassa provoca vertigini quando si passa dalla posizione sdraiata o seduta alla posizione eretta.

Di norma, la pressione bassa non preoccupa i medici e dopo la gravidanza ritorna a livelli normali.

Iperemesi in gravidanza < /h3>

L’iperemesi in gravidanza è un fenomeno noto come nausea e vomito eccessivi durante la gravidanza. Si verifica nelle prime fasi a causa di picchi ormonali e provoca vertigini. In tali casi, il cibo o l’acqua non vengono trattenuti nel corpo, con conseguente perdita di peso.

Il sollievo arriva nel secondo trimestre, ma a volte i sintomi persistono per tutta la gravidanza.

Gravidanza ectopica

Le vertigini possono verificarsi a causa di una gravidanza extrauterina. Ciò accade quando un ovulo fecondato si impianta al di fuori dell’utero, di solito all’interno della tuba di Falloppio.

Una tale gravidanza non è praticabile. In questo caso, le vertigini sono accompagnate da dolore addominale e sanguinamento vaginale. Il trattamento per una gravidanza extrauterina consiste nel rimuovere l’ovulo fecondato.

Vertigini nel 2° trimestre di gravidanza

Alcune delle condizioni sopra elencate possono comparire anche nel secondo trimestre. Tuttavia, ci sono altre condizioni che possono sorgere mentre il feto si sviluppa.

Pressione sui vasi

Se l’utero in crescita preme sui vasi, la testa inizia a girare. Questo può accadere nel secondo o terzo trimestre ed è più comune quando il bambino è grande.

Sdraiarsi sulla schiena nelle fasi successive della gravidanza fa sì che l’utero in espansione blocchi il flusso sanguigno dagli arti inferiori al cuore. Ecco come si verificano le vertigini. Dormi e riposa su un fianco per prevenire questi problemi.

Diabete gestazionale

A volte durante la gravidanza si sviluppa il diabete gestazionale, quando i cambiamenti nel background ormonale influenzano la produzione di insulina.

Se il livello di zucchero scende, questo diventa evidente da diversi segnali:

  1. vertigini;
  2. sudorazione;
  3. mani tremanti;
  4. mal di testa.

Per allevarlo, devi bere succo di frutta o mangiare qualcosa di dolce. Controlla i tuoi livelli di zucchero dopo alcuni minuti per assicurarti che siano normali.

Il test del diabete gestazionale è raccomandato tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza.

Una volta diagnosticata, i livelli di zucchero nel sangue devono essere monitorati regolarmente e devono essere seguiti una dieta rigorosa e un piano di esercizi.

Vertigini nel 3° trimestre di gravidanza

Molte delle cause di vertigini nel primo e nel secondo trimestre possono ripresentarsi in seguito. È importante consultare regolarmente il medico per monitorare condizioni potenzialmente pericolose.

Fai attenzione ai segni di svenimento per evitare di cadere, soprattutto nel terzo trimestre. Alzati lentamente e aggrappati a un supporto per evitare che la testa giri ed evita di stare in piedi per lunghi periodi di tempo.

Ci sono alcuni motivi che possono far venire le vertigini a una donna incinta in qualsiasi momento. Queste condizioni non sono associate a un trimestre specifico.

Anemia

La mancanza di ferro e folati porta all’anemia, una condizione in cui il numero di globuli rossi sani diminuisce.

Oltre alle vertigini, l’anemia è caratterizzata da affaticamento, pallore o mancanza di respiro. In questo caso, il livello di ferro viene controllato da un esame del sangue e gli integratori vitaminici vengono prescritti come trattamento.

Disidratazione

La disidratazione può verificarsi in qualsiasi momento durante la gravidanza:

  • nel primo trimestre, se ti senti male o vomiti;
  • più tardi, perché il corpo ha bisogno di più acqua.

Nelle prime fasi, dovresti bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno e aumentare questa quantità man mano che vengono aggiunte più calorie alla dieta. Pertanto, l’assunzione di acqua al giorno a volte aumenta di 300 millilitri.

Rivolgersi immediatamente a un medico se si verificano capogiri improvvisi o gravi o se si verificano sintomi concomitanti. Questi includono:

  1. sanguinamento vaginale;
  2. dolore addominale;
  3. cardiopalmo;
  4. dolore al petto;
  5. dispnea;
  6. forti mal di testa;
  7. deficit visivo.
Forti vertigini durante la gravidanza – causeultima modifica: 2024-07-24T14:03:43+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.