Gli animali e le allergie sono una frase

Gli animali ci aiutano ad alleviare lo stress, sviluppare sentimenti responsabilità, dare un senso di bisogno. Questi sono i nostri terapisti. Ed è molto triste quando le allergie ti impediscono di avere un animale domestico. Perché si verifica ed è possibile trovare una razza di cane o gatto ipoallergenica?

Cosa provoca allergie

Una reazione allergica può verificarsi improvvisamente ea qualsiasi età. Ma un’allergia agli animali, di regola, si verifica durante l’infanzia. È generalmente accettato che se un bambino è nato in un famiglia in cui già vivevano gatti e cani, il rischio di una reazione è minimo. È vero, finora questa è solo un’ipotesi che non ha ancora trovato conferma ufficiale.

L’allergia stessa non è completamente compresa e può essere causata da uno o più fattori, anche indipendenti l’uno dall’altro. L’innesco di tutto, qualunque sia l’irritante, è un fallimento delle forze protettive, in cui il corpo può reagire dolorosamente al prodotto più innocuo. L’immunità entra nella mischia, attaccando un potenziale nemico, e queste battaglie interne si manifestano con congestione nasale, attacchi di tosse e starnuti, lacrimazione, eruzioni cutanee, gonfiore, arrossamento e prurito.

Le reazioni di risposta immunitaria sono naturali per il corpo quando particelle estranee entrano dall’esterno. Ma non sempre sono adeguate rispetto allo stimolo. Cos’è un’allergia? Questa è una sensibilità isterica aumentata o perversa del corpo a sostanze di varia natura, che dopo la reazione sono chiamate allergeni – phthisiatrician, pediatra Leonid Prosyanikov.

La colpa è del pelo del gatto?

Molte persone la pensano così. Allora perché un’iguana, un gatto senza pelo o un pappagallino ondulato dovrebbe causare allergie?

Infatti, non solo la lana in quanto tale, ma tutti i componenti biologici di un animale possono diventare un provocatore di reazioni allergiche. La sua saliva, sudore, scaglie di pelle morta e feci.

Il motivo non è la pelliccia in sé, ma gli allergeni che l’animale porta su di essa, e la saliva del gatto è un fatto scientificamente provato. Sono stati condotti studi su gatti a pelo alto e senza pelo, che hanno dimostrato che entrambi possono causare reazioni allergiche, – Larisa Potokina, psicologa, presidente del Minuet Cat Fanciers Club.

Il pericolo sta nella Vilproteina D1, e quasi tutti gli animali la distinguono.

Un esempio di vita reale. La toelettatrice della clinica, cresciuta in una famiglia che ha sempre avuto cani, ha dovuto lasciare il suo lavoro presso il centro veterinario perché ha sviluppato una grave allergia ai gatti.

Chi è a rischio

La reazione allergica più pronunciata, fino all’infiammazione dei bronchi e agli attacchi di asma, si verifica negli asmatici, poiché reagiscono bruscamente a una proteina estranea.

La predisposizione genetica dell’organismo alle reazioni allergiche gioca un ruolo significativo: in presenza di un genitore con asma bronchiale, la probabilità che un bambino sviluppi questa malattia è del 20- 30%, se entrambi i genitori sono malati, la probabilità raggiunge il 75% (i dati per altre malattie sono molto vicini). Anche il periodo dell’infanzia gioca un ruolo importante. Durante l’allattamento, se la madre si concede prodotti dagli allergeni “Big Eight” (latte di mucca, uova, soia, grano, arachidi, pesce, frutti di mare, noci) o se si alimenta artificialmente, aumenta la probabilità di allergie – phthisiatrician, pediatra Leonid Prosyanikov.

Quindi, ci sono animali ipoallergenici?

Ahimè, non ce ne sono. Tutto dipende dalla predisposizione della persona all’uno o all’altro allergene. I fattori provocatori ci circondano ovunque e ovunque. Per alcuni l’agrume è utile, ma per qualcuno provoca una terribile allergia. Possiamo solo parlare delle caratteristiche fisiologiche di alcune razze animali, che possono essere meno allergeniche. Nei cani si tratta di razze che praticamente non perdono pelo, in cui il mantello cresce come un capello umano tutto l’anno. Nei gatti si tratta di razze calve, sfingi, che, tra l’altro, spesso soffrono di dermatiti e allergie senza cure adeguate, – Irina Pashurik, dermatologa presso il centro della clinica veterinaria di Aibolit.

Bene. Le allergie degli animali domestici possono essere “curate”?

La desensibilizzazione specifica è un metodo di trattamento in cui una piccola dose di un allergene viene introdotta nel corpo umano con un graduale aumento della concentrazione, che consente di abituarsi l’irritante e smetti di rispondere ad esso in modo immunitario. Ma, nel caso di una reazione animale, questo metodo non funziona e finora il modo più efficace è assumere antistaminici.

Resta da minimizzare i rischi.

Cosa fare per le persone soggette ad allergie

Devi davvero rinunciare per sempre al tuo animale domestico? No, non devi.

Tenendo conto delle manifestazioni individuali, si raccomanda alle persone con allergie di sottoporsi a test provocatori confermare o escludere la presenza di ipersensibilità nel corpo agli allergeni e identificare un gruppo o gruppi di fattori di rischio personali.

Uno potrebbe essere allergico al piumino degli uccelli, un altro potrebbe essere allergico alla saliva di cane o gatto e un altro ancora potrebbe essere allergico agli enzimi della pelle di pitone. Di conseguenza, solo gli esotici sono adatti a qualcuno e qualcuno, ad esempio, solo roditori. A proposito, su quest’ultimo, le allergie sono più spesso causate da nient’altro che un odore.

La seconda cosa da fare prima di acquistare un animale domestico è provare a contattare un rappresentante della specie selezionata, a cui non è stata identificata alcuna potenziale reazione. È conveniente farlo nei siti dei “mercati degli uccelli”.

Classificazione di specie e razze animali

Facciamo subito una prenotazione che l’elenco è condizionale, ma sarà utile per capire da dove, appunto, iniziare. E, naturalmente, devi prima superare i test.

Pesce

Questa è l’opzione più sicura per chi soffre di allergie. I loro prodotti alimentari e di scarto non volano nell’aria, ma si dissolvono nell’acqua. Non sarà possibile accarezzare un simile animale domestico, ma il relax è sempre in attesa a casa. È stato dimostrato che la contemplazione di un acquario con pesci per soli 10-15 minuti al giorno può migliorare l’umore e la qualità del sonno, alleviare l’affaticamento psicologico e persino abbassare la pressione sanguigna.

Nel 2015, gli scienziati dell’Università di Plymouth hanno misurato la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca dei visitatori di un enorme acquario da 550 tonnellate. Nel corso della ricerca si è concluso che la contemplazione del pesce d’acquario ha un effetto benefico sulla produzione dell’ormone della felicità e sul funzionamento del sistema cardiovascolare umano. Inoltre, più pesci venivano messi nell’acquario, maggiore era l’effetto ottenuto.

Razze di gatti:

  • orientale a pelo corto;
  • Sfinge — da Don a Pietroburgo Peterbald;
  • lky;
  • rex;
  • bambino;
  • Siberiano (nonostante l’attaccatura rigogliosa, con la dovuta cura, questa razza di gatto praticamente non perde pelo e le secrezioni biologiche sono poco tossiche).< /li>

Razze di cani:

  • schnauzer e schnauzer gigante;
  • messicano senza peli asoloitzcuintle;
  • Il pastore ungherese puli, popolarmente soprannominato il “cane da bucato”;
  • Terrier – da Toy e Yorkshire Terrier a Border; < / span>
  • affenpincher;
  • Crestato cinese;
  • barboncino;
  • whippet;
  • Irish Spaniel (soggetto a regolare spazzolatura e tosatura);
  • levriero grigio;
  • Levriero inglese.

Specie di roditori:

  • i cincillà sono considerati praticamente innocui per chi soffre di allergie e asmatici, in quanto non perdono pelo e hanno pochissime ghiandole sebacee e sudoripare;
  • ratti nudi decorativi;
  • cavie;
  • Criceti siberiani.

Avendo optato per i roditori, è importante ricordare che una reazione allergica può essere provocata non dall’animale stesso, ma dal contenuto della sua mangiatoia e toilette. In generale, i roditori sono una buona opzione, poiché vivono in una gabbia chiusa e non entrano in contatto con lettiere, prodotti e prodotti per l’igiene personale.

Esotici. Rettili e rettili

Nonostante la mancanza di pelo, gli animali esotici possono essere fonte di allergie. Tuttavia, anche qui c’è una relativa valutazione di sicurezza.

  • le tartarughe sono le meno allergeniche;
  • serpenti, poiché raramente cambiano pelle;
  • lucertole.

Fonti pericolose sono la saliva, le feci e il sangue contenente proteine. Gli esperti spiegano la piccola percentuale di pazienti allergici a rettili e rettili da due fattori: la rarità e la mancanza di un contatto tattile costante tra un animale domestico e una persona.

Uccelli

Ahimè, gli uccelli sono quasi i leader in termini di allergenicità. Piumino, piume, scaglie di pelle, resti di cibo, escrementi e parassiti che vivono nei parassiti piumati sono costantemente nell’aria a causa della mobilità di questi ultimi. E questo vale non solo per le razze decorative: canarini, pappagalli e cardellini, ma anche per il pollame.

Quali condizioni dovrebbero essere create a casa

Se decidi comunque di prendere un animale domestico in presenza di allergie, dovrai seguire alcune condizioni che ti aiuteranno a vivere con il tuo animale domestico nel modo più confortevole possibile

  1. Manutenzione corretta e cura tempestiva: lavare, tagliare, rifinire, pettinare, pulire il contenuto del vassoio e dell’alimentatore.
  2. Organizzazione dello spazio. L’animale deve conoscere il suo posto. La camera da letto, la cucina e gli articoli per l’igiene personale dell’ospite allergico dovrebbero essere fuori portata. È necessario abituare un animale domestico a questo fin dai primi giorni della sua apparizione in casa.
  3. Sbarazzarsi di “collettori di polvere” – tappeti, peluche, pouf e cuscini.
  4. Ventilazione incrociata quotidiana dei locali.
  5. Sostituzione dei copriletti con prodotti dalla superficie liscia o con effetto antipolvere.
  6. Usando un aspirapolvere con una funzione speciale o un accessorio per la lana.
  7. Pulizia a umido almeno due volte a settimana.
  8. Rifiuto del condizionatore d’aria e, se possibile, installazione di uno speciale purificatore d’aria.

E ovviamente Prima di prendere un animale domestico, è necessario tenere conto di tutti i rischi e considerare la possibilità, in caso di allergia, di non buttare l’animale in strada, ma di trovargli una seconda casa.

 

Gli animali e le allergie sono una fraseultima modifica: 2024-07-30T08:03:50+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.