Spirulina, come si coltiva e a cosa serve

La Spirulina è una microalga e una delle forme più antiche nella catena dell’evoluzione del pianeta.Ha un colore smeraldo dovuto all’elevata concentrazione di clorofilla, che a sua volta nasconde il pigmento blu – ficocianina. Ha preso il nome dalla forma: la spirale. Questa microalga raddoppia esponenzialmente ogni 5 giorni dividendosi. Vive ancora oggi nell’ambiente naturale (laghi vulcanici) in diversi paesi e viene coltivato anche in fattorie appositamente attrezzate. Desidero da tempo vedere come viene coltivata la spirulina, inoltre, avevo domande che Internet e gli “esperti” nel mio ambiente non danno informazioni accurate e spesso si confondono nella testimonianza.

Come mi aspettavo, una persona che ha dedicato diversi anni alla coltivazione della spirulina può rispondere alle mie domande. Il progetto BaliSpirulinaFarm nasce dall’amore per questo prodotto. LoikLocksman viaggia in Asia da molti anni utilizzando la spirulina come sostituto delle verdure fresche e come fonte di proteine.

Chi è stato in Nepal e in altri paesi con condizioni sanitarie “specifiche” conosce in prima persona i pericoli del consumo di insalata di verdure fresche. E i piatti tradizionali di dal-bat o thali (opzioni di cottura di riso e fagioli) non dureranno a lungo.

Notando che bere spirulina migliora significativamente il benessere, Loic si è interessato a questo argomento e ha voluto vedere di persona come viene coltivata la spirulina e saperne di più su questo prodotto.
Dopo aver visitato diverse fattorie in diversi paesi, decise che poteva provare a coltivare la spirulina per sé e per i suoi amici, cosa che fece a Bali.

Mi ha fatto ridere quando ha parlato delle sue prime esperienze, di come chiamava gli amici e condivideva con tutti la spirulina, visto che questa microalga ha la capacità di raddoppiare esponenzialmente il proprio volume.
Ecco come è apparsa una fattoria di spirulina a Bali!

Mi manca molto la spirulina fresca sotto forma di pasta, che i fortunati che vivono sull’isola possono avere in qualsiasi momento.
E per coloro che non hanno ancora approfittato di questa opportunità, consiglio vivamente di correggere la situazione e assicurarsi di includere la spirulina fresca nella dieta!

E se mai dovessi tornare a Bali, la spirulina fresca sarà uno dei motivi principali.

Informazioni sui benefici della spirulina

La spirulina ha un contenuto proteico molto elevato del 60-70% (ad esempio, carne – 30%, noci – 20%), la proteina della spirulina è completa, perché contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e 18 aminoacidi in totale.
Contiene un’intera gamma di sostanze nutritive: vitamine B, A, E, K. Una ricca fonte di minerali: calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco e altri.

Nonostante la sua lunga storia, la spirulina è abbastanza sensibile alla luce e alla temperatura (può bruciare o morire), per una crescita normale ha bisogno di un ambiente alcalino con un pH di 9-11 (la normale acqua potabile ha un pH di 7) con una certa concentrazione di sali e minerali.

Si ritiene che l’uso della spirulina possa sostenere tutti i principali gruppi di nutrienti essenziali per una persona per un periodo di tempo sufficientemente lungo che segue una dieta “povera” (ho fatto un esempio – riso e legumi – quando si viaggia in regioni remote del Nepal e di altri paesi dell’Asia).

Le proprietà nutrizionali di 5 g di spirulina equivalgono a mangiare 1 kg di verdura, 1 bicchiere di latte e 3 uova.
L’indennità giornaliera raccomandata (5-20 g) viene selezionata individualmente in base all’altezza/peso/età, all’attività fisica e allo stato di carenza di minerali di una persona.

La Spirulina contiene B12, come dimostrato dai materiali dello studio dell’Istituto Spirulina in Francia. Gli stessi studi suggeriscono che la presenza di B12 nella spirulina non è in grado di aumentarne il livello nel sangue umano e non è in grado di ripristinare una carenza già esistente di vitamina B12.
Tuttavia, come parte di una terapia complessa, l’uso della spirulina dà ottimi risultati nella neutralizzazione dei sintomi negativi, inclusa l’anemia.

Come si coltiva la spirulina?

Poiché la spirulina cresce nel suo ambiente naturale, è sufficiente creare le giuste condizioni per la sua coltivazione.
In natura ci sono diversi laghi con spirulina, l’acqua in essi è salata e alcalina (una combinazione molto rara) con un alto contenuto di sali minerali.
Cioè, la maggior parte delle aziende che affermano che la spirulina è stata coltivata nel lago in realtà utilizza acqua proveniente da fonti naturali, la arricchisce e il processo di coltivazione avviene in aree vicine a fonti naturali.
Non sto dicendo che questo sia un male, credo che il consumatore non debba essere fuorviato.

Il mio rapporto personale con le poche aziende che effettivamente raccolgono spirulina da quei rarissimi laghi non è molto buono. Preferisco la spirulina coltivata artificialmente. Perché, se guardi come avviene il processo di filtrazione, diventa abbastanza ovvio che anche i prodotti di scarto di pesci, piccoli crostacei, insetti e forse qualcos’altro usciranno dal lago … E quello stesso disgustoso odore di pesce che a volte accompagna la spirulina è completamente fuori dal suo carattere!
Cioè, se odora di “pesce marcio”, allora questo è l’odore di “pesce marcio” e non di spirulina. Inoltre, è assolutamente impossibile testare costantemente l’acqua nelle fonti naturali ed essere sicuri che non si sia verificato alcun inquinamento dovuto a vento, pioggia e altri fattori…

È più facile per me navigare e scegliere un prodotto con una tecnologia di produzione trasparente, dove non giocano sulla fiducia dei consumatori e non dicono che si tratta di un prodotto naturale al 100% ecologico e difficile da raggiungere gli angoli del pianeta.

Come viene coltivata la spirulina nelle fattorie – usano l’acqua dei pozzi, dopo aver ricevuto questi laboratori, ne completano la composizione con le sostanze necessarie – la soda aumenta il pH dell’acqua a pH 9-11, il solfato di magnesio si satura di sali, il potassio e vengono aggiunti anche altri sali minerali necessari.
È a causa dell’uso di sali minerali che la spirulina non può essere certificata biologica!
Pertanto, evito anche che i produttori utilizzino tali segni sulla confezione, perché questa è una bugia! Anche se il loro prodotto è di alta qualità.

Ho assaggiato l’acqua in cui cresce la spirulina, ha un sapore specifico – una miscela di soda e magnesia (chi ha eseguito procedure di pulizia con questo farmaco sa di cosa parlo), cioè questa è un’acqua molto speciale in composizione e “Proprio così” non si verifica nei laghi, ad eccezione di quei rarissimi laghi vulcanici.

Voglio anche sottolineare che solo poche varietà di spirulina vengono utilizzate come superfood, e in natura ne esistono molte varietà.

Quindi, le piscine con una profondità di +/- 1 m vengono riempite con acqua con la composizione corretta, viene collegata una pompa per una circolazione costante e “avvia” la spirulina. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la spirulina inizierà il processo di divisione e raddoppierà la sua quantità ogni 5 giorni.
Il processo di crescita è costantemente monitorato, ha le sue sottigliezze e sfumature, come in qualsiasi altra attività, ma, in linea di principio, questo è un processo semplice, in ogni caso, questa è la mia impressione.
La fattoria di Bali è composta da diversi dipendenti che quotidianamente raccolgono il “raccolto” in una delle piscine e monitorano la qualità dell’acqua e il tasso di crescita della spirulina in altre piscine.

Continua.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Spirulina, come si coltiva e a cosa serveultima modifica: 2024-08-01T20:01:53+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.