Frutta e verdura di colore arancione e il sistema riproduttivo

Il sistema riproduttivo è responsabile della creazione e della crescita. È simboleggiato dal colore arancione e dal flusso, che implica l’espressione e lo scambio di emozioni e idee. Attraverso questo flusso, le emozioni sono collegate agli ormoni. Sia negli uomini che nelle donne, il sistema riproduttivo è un insieme di organi interni ed esterni che lavorano insieme per procreare.

Quando il sistema riproduttivo non è sano, possono sorgere una serie di problemi. Nelle donne, è il cancro dell’utero, delle ovaie, della mammella e della cervice; problemi legati al ciclo mestruale, come crampi, sindrome premestruale e mestruazioni irregolari. Gli uomini possono sviluppare il cancro alla prostata, ai testicoli e al pene, mentre le malattie a trasmissione sessuale e l’infertilità colpiscono entrambi i sessi.

Gli alimenti vegetali di colore arancione sono una fonte di beta-carotene, un pigmento arancione e altri carotenoidi che sono potenti antiossidanti. Gli antiossidanti possono neutralizzare i radicali liberi prima che danneggino le cellule del corpo, comprese quelle che costituiscono i tessuti degli organi del sistema riproduttivo. I carotenoidi sono antiossidanti liposolubili che si accumulano sotto la pelle e nella cavità addominale, cioè in quei luoghi in cui il grasso si deposita sul corpo. Lo strato di tessuto adiposo nell’addome, soprattutto nelle donne, serve a proteggere gli organi riproduttivi, vale a dire l’utero, le ovaie e le tube di Falloppio, nonché l’embrione durante la gravidanza.

È stato riscontrato che il consumo di beta-carotene migliora la salute riproduttiva sia negli uomini che nelle donne. Negli uomini, lo stress ossidativo dovuto alla sovrapproduzione di radicali liberi dannosi può influire negativamente sullo sperma e gli antiossidanti come il beta-carotene possono prevenire questo effetto negativo. Nelle donne, il beta-carotene può migliorare la funzione ovarica e la sintesi del progesterone.

Lo sapevi?

È stato dimostrato che lo stress ossidativo è una causa di infertilità sia maschile che femminile.

Una dieta sana ricca di antiossidanti, incluso il beta-carotene, migliora la qualità dello sperma negli uomini.

Sono stati condotti studi sull’effetto degli antiossidanti alimentari, incluso il beta-carotene, sulle uova femminili, e gli studi sugli animali hanno mostrato un effetto positivo del beta-carotene sulle cellule ovariche function.

span>

La presenza di carotenoidi nella dieta è molto importante per il successo della fecondazione.

I frutti arancioni che promuovono il flusso, contengono beta-carotene e aiutano a sostenere la salute riproduttiva includono:

Arance (normali e rosse)

Sebbene sia noto che le arance contengano vitamina C, sono anche ricche di beta-carotene.

Le arance con la buccia più spessa sono più difficili da sbucciare. Per facilitarvi, tagliate un pezzetto di buccia e sbucciate l’arancia a spirale partendo da quel punto, oppure tagliatela nel senso della lunghezza da un’estremità all’altra e sbucciate l’arancia pezzo per pezzo. Assicurati di lavare accuratamente la buccia prima di sbucciare per assicurarti che nessuna impurità entri nel frutto.

Melone cantalupo

Il melone è una ricca fonte di beta-carotene e di altri antiossidanti di origine vegetale.

I meloni maturi sono più pesanti e pieni di quanto sembri. Puoi anche giudicare la maturità di un melone picchiettandolo: se il suono è ovattato e profondo, allora il melone è maturo. Scegli meloni con buccia color crema, gialla o dorata, non verde o grigia, e fai attenzione all’odore: un melone maturo deve essere fragrante. Conservare il melone tagliato a temperatura ambiente per non più di due ore poiché esiste il rischio di contaminazione con microrganismi come E. Coli 0157:H7.

I frutti d’arancia che supportano il tuo flusso e il tuo sistema riproduttivo includono anche albicocche, kumquat, mandarini, mandarini, mango, nettarine, frutto della passione, papaia , pesche e cachi.

Le verdure arancioni che promuovono il tuo flusso e aiutano a mantenere sano il tuo sistema riproduttivo includono:

Peperone arancione

I peperoni sono ricchi di antiossidanti, compresi i carotenoidi come il beta-carotene.

Il peperone appartiene alla famiglia della belladonna, così come i pomodori, le patate, le melanzane, i peperoncini, i peperoncini jalapeno e i peperoncini di Caienna.

Patate dolci e patate dolci

Le patate dolci a polpa arancione sono una delle fonti vegetali più ricche di beta-carotene.

La patata dolce appartiene a una famiglia di piante diversa da quella dell’igname e della patata comune, ci sono circa 200 varietà di igname che si mangiano intorno al mondo. Negli Stati Uniti, le patate dolci e le patate dolci sono spesso confuse. Sono prodotti completamente diversi, provenienti da diverse famiglie di piante, e negli Stati Uniti è più probabile che tu acquisti patate dolci anche se l’etichetta dice che si tratta di un igname.

Carote e zucche sono anche verdure arancioni che supportano il flusso e il sistema riproduttivo.

Vuoi saperne di più su come mangiare colori diversi può aiutarti non solo a essere fisicamente sano, ma anche mentalmente chiaro, emotivamente equilibrato e spiritualmente soddisfatto? Lascia che l’arcobaleno entri nella tua vita. Puoi imparare come combinare antiche pratiche di guarigione con un approccio scientifico alla nutrizione nel libro della dottoressa Diane Minik The Rainbow Diet.

Dal dott. Deanna Minich

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Frutta e verdura di colore arancione e il sistema riproduttivoultima modifica: 2024-08-21T11:03:00+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.