Andrey Sviridov, meglio conosciuto come guardia del corpo di Gen dalla sitcom «Univer»< / span> su TNT, non poteva diventare un attore popolare, ma giocare per la squadra nazionale di basket bielorussa. Vi diremo perché l’attore ha concluso la sua carriera sportiva, non è andato ad allenare e come ha deciso di conquistare il cinema.
Carriera sportiva
Andrey Sviridov — maestro dello sport nel basket, membro della nazionale giovanile della Bielorussia , due volte campione dell’URSS tra i giovani, campione della CSI tra i giovani, campione della Bielorussia, campione d’Europa tra i giovani.
La storia del successo nello sport è iniziata quando Andrei era in quinta elementare, dove è stato notato dall’allenatore della locale scuola di sport giovanile.
Andrey ricorda come è entrato nel basket:
“Il basket era destinato a me, perché per quanto resistessi durante l’infanzia, era chiaro che sarei cresciuto in altezza. L’allenatore di basket mi ha notato durante la lezione di educazione fisica e ha lottato a lungo per farmi iniziare a frequentare gli allenamenti. All’inizio non ero interessato, perché dovevo giocare con ragazzi di tre anni più grandi. Sapevano già molto, ma sono appena arrivato, mi hanno dato la palla, ma non sapevo cosa farne. All’inizio niente ha funzionato e ho cercato di evitare di allenarmi con le buone o con le cattive.”
L’allenamento estenuante non è stato vano, all’età di 14 anni ha rappresentato la squadra giovanile della Bielorussia. All’età di 20 anni, Andrei parte per l’America per studiare e giocare per la squadra di basket della George Washington University.
Tuttavia, non tutto è andato come previsto. Andrei, all’età di 25 anni, ha dovuto porre fine alla sua carriera sportiva a causa di un infortunio che non ha iniziato subito a curare:
“Ho avuto un infortunio alla schiena, dopo la radiografia è diventato chiaro che più di una volta. Ci è stato insegnato come: fa male, quindi devi sopportare. Si è scoperto che non sempre. Sembrava che tutto crollasse, perché non potevo fare altro.
Come molti atleti dopo un grande sport, si è cimentato in una posizione di allenatore, ma il famoso artista non si è trovato lì.
“Una volta ho allenato un po’ i ragazzi con i Los Angeles Lakers. È possibile condividere esperienze, ma il coaching non è interessante.”
Ora l’attore sta cercando di seguire l’NBA. Nella VTB United League, sostiene il CSKA. E parla sempre del suo idolo con orgoglio:
“Il mio idolo, ovviamente, è Michael Jordan. Rappresentante del primo leggendario Dream Team creato per le Olimpiadi di Barcellona del 1992. È lì che sono stati raccolti tutti i migliori. Certo, ci sono molte leggende, ma il marchio NBA, campionato maschile, basket maschile è Michael Jordan.
Sviridov ammette che la carriera di attore richiede molto tempo, il che non è sufficiente per spenderlo sul sito, ma a volte capita di visitare i giochi:
“Gli amici a volte mi spingono a guardare, a immergermi nell’atmosfera in cui ho trascorso la maggior parte della mia vita. E quella sensazione ritorna quando vuoi afferrare la palla, scendere in campo e fare del tuo meglio. Ma capisci già che la forma non è affatto la stessa. E a volte è bello guardare “Chicago” in TV negli anni stellari in cui Michael Jordan brillava.
Carriera di attore
La carriera di attore di Andrey Sviridov è stata migliore di quella sportiva. Ha studiato recitazione a Los Angeles. Ciò che lo ha aiutato a entrare nelle clip di star mondiali come Enrique Iglesias in Addicted, Robbie Williams in Tripping. Riuscì anche ad apparire in spot pubblicitari per McDonald’s e Halls.
L’attore ha raccontato come ha lavorato con Robbie Williams:
“Un agente mi ha chiamato un giorno e mi ha detto che in 15 minuti – un’audizione per una clip di Robbie Williams. Devi liberarti rapidamente e venire. L’ho fatto. Il giorno dopo c’erano già delle riprese, dove l’ho incontrato. Sono rimasto sorpreso dal fatto che capisca molto bene il basket. Tanto che quando ho detto che venivo dalla Russia, ho pensato che non sapesse della Bielorussia. Quando abbiamo parlato di basket, ha chiesto della mia esperienza. Naturalmente, ho dichiarato con orgoglio di essere stato il Campione Europeo Giovanile nel 1994. E dice: “Stai mentendo, i bielorussi hanno vinto nel 1994!”
Andrey ricorda i suoi primi passi nella sua carriera di attore:
“Per iniziare a recitare a Los Angeles, devi avere un agente. E per avere un agente, devi già recitare nei film. E sono entrato in questo circolo vizioso. Ma a un casting sono stato notato e mi sono offerto di girare. È così che è iniziato il mio lavoro a Hollywood. Avevo tutto, sia un manager che un agente. C’era solo un’educazione alla recitazione.”
Ha avuto successo anche in Russia, perché da molti anni recita in popolari sitcom su TNT – Univer, SashaTanya. Di recente è stata rilasciata la prima di una nuova serie con la sua partecipazione: “Polar”.
Negli ultimi due anni, l’attore di teatro e cinema si è cimentato nell’hockey amatoriale. Può essere visto spesso ai giochi KHL come spettatore. Sviridov è anche impegnato nel pugilato. Partecipa anche a eventi che diffondono lo sport tra i bambini.