Herbal detox, 6 decotti e 6 piante

Leggi anche:

Alcalinizzazione del corpo: solo benefici o domande?

Digiuno: benefici dimostrati dal tempo e dalla scienza

5 rituali detox per il corpo

Il decotto è un’alternativa economica ed efficace al detox di succhi e frullati. Inoltre, con un tempo così “lamentoso” come quest’anno, i preparati aromatici a base di erbe con spezie e miele non ti faranno sicuramente congelare. Una tale disintossicazione sugli infusi aiuta a mettere in ordine l’equilibrio idrico e i livelli di zucchero nel sangue, perdere peso e migliorare il corpo. Daria Beloglazova, autrice di Your Om, un progetto di yoga e ayurveda, parla di decotti e piante da sempre apprezzati per le loro proprietà depurative e curative. E non si tratta solo di curcuma e limone.

Puoi preparare diversi infusi al giorno, oppure puoi sceglierne uno e berlo durante il detox (1-7 giorni). Marva Ogonyan, medico naturopata e dottore di ricerca in Biologia, in una delle sue interviste con Yoga Journal, raccomandava di disintossicare il corpo con infusi di erbe, miele e succo di limone, poiché sono “a basso peso molecolare e immediatamente assorbito nel sangue. Cioè, il meccanismo di digestione non si accende e il corpo risparmia tutta la sua energia per l’autoguarigione, perché di solito spendiamo fino all’80% dell’energia per la digestione“.

Decotto secondo Marva Ogonyan

A cosa serve: questo decotto è una pulizia totale che è diventata un successo tra tutti i sistemi naturopatici in questi giorni. Il giorno in cui devi bere 10-12 bicchieri di questo decotto, cioè bere un bicchiere ogni ora. È meglio scoprire tutti i dettagli sul formato completo della pulizia, poiché Marva Ogonyan consiglia di eseguirlo per almeno 5-7 giorni. Ma se decidi di organizzare lo scarico per 1-3 giorni per te stesso, anche allora rimarrai piacevolmente sorpreso dall’effetto con cui non ti senti affatto affamato.

Avrai bisogno di: foglie di menta, origano, melissa, piantaggine, farfara. timo, radice di liquirizia, achillea, agrimonia, camomilla, uva ursina, equiseto, salvia, ortica, erba madre, radice di valeriana, coni di luppolo, rosa canina, viola tricolore, calendula, olivello spinoso, iperico, biancospino. Miele, limoni o aceto di mele.

Ricetta: mescolare tutte le erbe 1 cucchiaio. l. in una ciotola smaltata versare 3 litri di acqua bollente e lasciare in infusione per 20 minuti. Aggiungi 1-2 cucchiaini a ciascun bicchiere. miele e 1-2 cucchiaini. succo di limone / 1 cucchiaino. aceto di mele.

Classico ayurvedico

Perché: il cumino aiuta con flatulenza e crampi allo stomaco, migliora il metabolismo e rafforza la memoria. Il coriandolo è un agente coleretico che normalizza il sistema digestivo e cardiovascolare. Con esso, puoi facilmente rafforzare le pareti dello stomaco e fornire al corpo vitamina C. E il finocchio calma il sistema nervoso, sopprime la fame e rimuove i liquidi in eccesso dal corpo. Che trio!

Avrai bisogno di: ¼ di cucchiaino. cumino, ¼ cucchiaino semi di coriandolo, ¼ cucchiaino semi di finocchio, 1,5 tazze d’acqua. Puoi aggiungere il miele.

Ricetta: fai bollire l’acqua, aggiungi le spezie e lascia fermentare le spezie per 5 minuti.

Decotto francese al tiglio

Emily Durand, creatrice di The French Way to Health, adorava la tradizione di sua madre da bambina di avere tutta la famiglia in soggiorno, iniziare conversazioni sincere e versare infusi di erbe fresche.

A cosa serve: i fiori di tiglio giallo sono incredibilmente capaci quando si tratta di liberarsi dall’insonnia, aumentare il metabolismo o semplicemente calmarsi. In Russia, in primavera ed estate, questo albero è facile da trovare, l’importante è non perdere il periodo di fioritura. Ed è meglio raccogliere, ovviamente, lontano dalla strada polverosa.

Avrai bisogno di: ½ cucchiaio di fiori di tiglio.

Ricetta: versare l’erba essiccata in una tazza con acqua bollente, coprire con un piatto e lasciare in infusione per 10 minuti.

Infuso primaverile di radici di tarassaco

Perché: le radici di tarassaco si trovano spesso nelle maschere per il viso più efficaci, poiché questo fiore può guarire magicamente la pelle. Aiuta anche a purificare il fegato, l’apparato digerente dalle tossine accumulate e ad eliminare il gonfiore. La radice di bardana è sempre una storia potente per ripristinare il sistema circolatorio. E insieme a un dente di leone, sono l’abbinamento perfetto! L’ortica porta l’efficienza all’ideale grazie alla silice nella composizione: rinforza i capelli, le unghie e rende la pelle più elastica.

Avrai bisogno di: 2 tazze di acqua bollente, 2 sec. l. radici di tarassaco essiccate, 1 c. l. radici di bardana essiccate o fresche, 1 cucchiaino. ortica essiccata.

Ricetta: mescola le erbe e lasciale in infusione in un bollitore per 10 minuti.

Infuso di ringiovanimento ibetano

Perché: uno scambio attivo di società non è mai superfluo, e un viso fresco e riposato con la pelle morbida lo è ancora di più. Questo elisir rende le articolazioni più flessibili, rimuove le tossine dal corpo e aiuta a migliorare la vista.

Avrai bisogno di: erba di San Giovanni, camomilla, germogli di betulla e immortelle, 0,5 l di acqua calda.

Ricetta: versare 1 cucchiaino. mescolare con 0,5 litri di acqua calda.

Bevanda rinvigorente della fondatrice di Real Nutrition NYC, Amy Sharipo

Perché: In Ayurveda, si ritiene che la curcuma sia in grado di guarire il corpo meglio di molti antibiotici. Accelera la digestione, allevia il gonfiore e aiuta a riabilitare dopo una malattia. E gli antichi guaritori consideravano il pepe di Caienna una delle 10 piante più importanti in cucina. Grazie alle sue proprietà benefiche, l’efficacia delle restanti nove erbe è aumentata.

Avrai bisogno di: ¼ o ½ radice di zenzero fresca media, 2 sec. l. curcuma, 1 cucchiaino pepe di cayenna secco, bastoncino di cannella, spicchio di limone, 1 cucchiaino. aceto di mele, 1 c. l. tesoro.

Ricetta: far bollire l’acqua insieme allo zenzero, alla curcuma e al pepe di cayenna (peperoncino), filtrare nel bollitore dopo 10 minuti. Metti la cannella, il limone in una tazza, versa l’aceto di mele e aggiungi il miele, quindi versaci dentro una bevanda profumata. Mescola e divertiti!

CREA LA TUA RICETTA

Puoi sempre aggiungere miele biologico (manuka è il migliore) come dolcificante e catalizzatore. Limone, zenzero, curcuma sono detergenti classici che aiutano a liberare il corpo dalle proteine accumulate e dalle cellule “stanche”. Sentiti libero di usarli nei tuoi drink! E queste piante essiccate ti aiuteranno a creare la tua base di elisir, così potrai sempre integrarla con le tue nuove erbe e spezie preferite.

Il sambucoaiuta il nostro corpo a liberarsi del muco accumulato. È il muco e l’aumento dell’acidità del pH che mantengono l’immunità a un livello basso. In passato il sambuco veniva utilizzato principalmente per combattere il raffreddore, ma ora è stato dimostrato che non può essere trascurato nel bloccare l’influenza e le infezioni.

L’artemisia è una di quelle piante considerate un’erba disintossicante, non per la sua capacità di “cacciare” le tossine dal corpo, ma per la capacità di eliminare i parassiti, che diventano “cecchini” ” nel tempo mirato alla nostra bellezza e salute.

Il muschio irlandese contiene 92 minerali (su 102), secondo Natural Life Energy. Vale la pena aggiungerlo alla tua bevanda e le proprietà di qualsiasi pianta aumentano più volte.

Triphala è una miscela di polvere di tre frutti ayurvedici (bibhitaki, haritaki e amalaki). Amalaki è la più potente carica di vitamina C che si possa trovare sulla Terra. Haritaki in sanscrito significa “una pianta che ruba le malattie”, grazie alla sua proprietà magica di spegnere il focolare, e bibhitaki ringiovanisce e tonifica magicamente tutti i sistemi del corpo, dal nervoso al respiratorio.

La calendulapulisce potentemente il fegato, riduce il gonfiore di qualsiasi tipo ed è un diaforetico. E anche se questo fiore è ricco di oli essenziali e meritatamente considerato un ottimo antisettico, il suo principale vantaggio è la capacità di fermare lo sviluppo dei tumori.

Menta è il tono. Tutti lo adorano per il suo effetto rinfrescante e tonificante, la capacità di alleviare il mal di testa e ridurre l’infiammazione dell’apparato digerente.

La celidonia purifica il corpo in modo completo. Sebbene sia una pianta velenosa, il suo veleno paradossalmente distrugge i virus. La celidonia funziona come sedativo e anestetico, aiuta con i crampi (ad esempio, quando riduce spesso un muscolo) ed è un agente coleretico.

La rosa caninaattiva diversi sistemi enzimatici, grazie ai quali l’intestino e il fegato vengono purificati e il peso corporeo diminuisce davanti ai nostri occhi.

Dopo una disintossicazione sul brodo (soprattutto quando si alternano ricette diverse), ogni pianta viene ricordata per il suo aroma e rimane a lungo sullo scaffale. Vuoi preparare tali infusi prima di coricarti per tutta la famiglia, come Emily Duran, e per colazione invece del solito caffè. Così la natura si innamora di se stessa da molto tempo e il tè purificante con tarassaco e miele diventa una nuova alternativa a una cena abbondante. Disintossicati ogni giorno!

Leggi anche:

Alcalinizzazione del corpo: solo benefici o domande?

Digiuno: benefici dimostrati dal tempo e dalla scienza

5 rituali detox per il corpo

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Herbal detox, 6 decotti e 6 pianteultima modifica: 2024-08-30T11:02:44+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.