Ed è utile per tutte le parti del corpo, dal cervello ai muscoli delle gambe. E anche se ai nostri tempi puoi acquistarlo tutto l’anno, dovresti dare la preferenza ai cocomeri estivi, stagionali, i più ricchi di vitamine e minerali.
L’anguria è composta per il 92% da acqua e praticamente non ha grassi. Gli effetti più benefici del consumo di anguria sono il miglioramento della vista e del sistema cardiovascolare, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Anche se, probabilmente, l’effetto principale dell’anguria, sentito da tutti nessuno escluso, è una “iniezione” di buon umore e ottimismo, e questo effetto, tra l’altro, ha una spiegazione scientifica. In generale, l’anguria funziona su “tutti i fronti”, giudica tu stesso:
L’anguria migliora le condizioni del sistema cardiovascolare e del tessuto osseo
L’anguria contiene una grande quantità di licopene (pigmento carotenoide), che ha un effetto benefico su cuore, vasi sanguigni e ossa. Il consumo regolare di anguria porta a una moderata espansione dei vasi sanguigni e quindi a un miglioramento della circolazione sanguigna. Il licopene previene anche l’aterosclerosi, la principale causa di tutte le malattie cardiache.
Inoltre, l’anguria contiene molto più licopene dei pomodori: un bicchiere di anguria contiene una volta e mezza più licopene di un bicchiere di pomodori freschi.
Regolando l’accoppiamento di osteoclasti e osteoblasti, il licopene alimentare dell’anguria ritarda lo sviluppo dell’osteoporosi e rafforza il tessuto osseo.
Questa bacca (e l’anguria è una bacca) è ricca di potassio, che, come il calcio, aiuta a regolare la funzione cardiaca. Inoltre, il potassio mantiene l’equilibrio del calcio nel corpo, il che consente di avere ossa più forti e articolazioni flessibili.
L’anguria riduce il rischio di cancro
Il licopene protegge anche dal cancro al seno e alla prostata, al colon, allo stomaco e ai polmoni. Come abbiamo detto, l’anguria ha il 60% in più di licopene rispetto al pomodoro. Studi clinici condotti sul cancro alla prostata hanno dimostrato che l’uso del licopene naturale ha ridotto il tasso di crescita del cellule tumorali del 73%.
L’anguria scompone i grassi
Riguarda l’aminoacido citrullina contenuto nell’anguria (Il nome “citrullina” deriva dalla parola latina anguria). Gli scienziati hanno scoperto che la citrullina interferisce con la formazione di depositi di grasso nelle cellule. Nei reni, la citrullina viene convertita in arginina, che è importante per la salute del cuore e del sistema immunitario. L’arginina svolge un ruolo chiave nella divisione cellulare, nella guarigione delle ferite e la rimozione dell’ammoniaca dal corpo span>.
L’anguria è un ottimo antiossidante
L’anguria è ricca di fenoli come flavonoidi, carotenoidi e triterpenoidi. Combattono attivamente l’infiammazione e i radicali liberi. L’importante è scegliere frutti biologici maturi, poiché contengono un contenuto più elevato di queste sostanze.
L’anguria ha un lieve effetto diuretico e rimuove le tossine
A differenza dei diuretici aggressivi (come alcol e caffè), l’anguria aiuta ad aumentare l’uretra senza affaticare i reni. Questa erba aiuta il fegato ad abbattere l’ammoniaca, un sottoprodotto dell’elaborazione delle proteine, che consente ai reni di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.
L’anguria sostiene muscoli e nervi
Ricco di potassio, l’anguria è un elettrolita naturale e regola il corretto funzionamento dei sistemi nervoso e muscolare del nostro corpo. Senza potassio, è impossibile contrarre le fibre muscolari. Se il livello di questo minerale nel corpo è inferiore al necessario, compaiono dolori e spasmi muscolari. Il potassio determina il grado e la frequenza della contrazione muscolare e genera impulsi nelle fibre nervose. span>
L’anguria alcalinizza il corpo e normalizza l’acidità
L’anguria dolce matura ha un effetto alcalinizzante. Una dieta ricca di frutta e verdura fresca e ben matura aiuta a far fronte agli effetti indesiderati di una dieta eccessivamente acida (carne, uova, latticini). A proposito, oltre all’anguria, solo gli agrumi e gli avocado sono classificati come frutti alcalinizzanti.
L’anguria migliora la vista
Questa bacca striata è un’ottima fonte di beta-carotene, che le conferisce il suo brillante colore cremisi. Nel corpo umano viene convertito in vitamina A, che ha un grave impatto sulla qualità della vista, è particolarmente efficace nel combattere la cecità notturna e proteggere la cornea dai cambiamenti legati all’età. La vitamina A supporta anche la salute della pelle, dei denti, dei tessuti molli, dello scheletro e delle mucose.
L’anguria rafforza il sistema immunitario e favorisce una rapida guarigione delle ferite
Il contenuto di vitamina C nell’anguria è uno dei più alti. Questa vitamina svolge un ruolo importante nel mantenimento dell’immunità, è un potente antiossidante, compresa la protezione delle cellule della pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
La vitamina C favorisce la cicatrizzazione della pelle e la formazione di nuovo tessuto connettivo: senza questa vitamina, gli enzimi coinvolti nella produzione del collagene (ossia, è responsabile della riparazione del pelle dopo il danno) semplicemente non può funzionare. Se le ferite e i tagli guariscono lentamente, includi più frutta ricca di vitamina C nella tua dieta.
L’anguria aiuta il corpo a combattere lo stress
Prima di tutto, mangiare anguria non può fare a meno di migliorare il tuo umore, devi essere d’accordo. E in secondo luogo, insieme alle fette di anguria, il beta-carotene entra nel corpo, il che aiuta a ridurre l’impatto negativo dello stress causato da un elevato stress psico-emotivo e fisico e dalla debolezza generale del corpo dovuta al lavoro intenso o alle caratteristiche dell’età periodo.
Attenzione!
A causa del pronunciato effetto diuretico dell’anguria, chi soffre di urolitiasi dovrebbe fare molta attenzione.
Vedi anche le 8 migliori ricette di anguria estiva
Fonte
Tradotto dal francese da Natalia Shtykalo
Foto