Dottore – su quali abitudini aggiungere alla routine per mantenere l’immunità in autunno

Nel periodo autunno-inverno, è particolarmente importante trattarsi con cura e molta attenzione. Perché in questo momento devi camminare di più, non dimenticare il regime alimentare e aggiustare la tua dieta, ha detto Marina Maltsova, nutrizionista, pediatra ed esperta di salute del Coral Club.

Marina Maltsova
Marina Maltsova
nutrizionista, pediatra, esperta di salute Coral Club

– L’immunità protegge il corpo da fattori nocivi e infezioni. Questo è il nostro “guardiano”, che divide i batteri in “nostri” o “alieni” ed elimina gli “alieni” in vari modi. Ma succede che il sistema immunitario si indebolisce o non funziona correttamente. In questo caso, una persona inizia ad ammalarsi spesso, compaiono allergie o malattie associate a una risposta immunitaria. Le vaccinazioni aiutano a prevenire questo. Ma ci sono anche altri metodi più delicati. E ti dirò di più su di loro.

Sole e passeggiate all’aria aperta

Il sole, l’aria e l’acqua sono i nostri migliori amici. Il sole allevia lo stress e aiuta la produzione di vitamina D, quindi è consigliabile uscire nei luoghi in cui si trova. Oppure assicurati di uscire quando il sole splende. Non trascurare e camminare all’aria aperta, anche se è nuvoloso. Camminare all’aria aperta arricchisce il sangue di ossigeno, migliora l’attività dell’intero organismo e, naturalmente, l’immunità.

Acqua

L’acqua è essenziale anche per mantenere la salute. E stiamo parlando non solo di procedure idriche (doccia di contrasto, bagni di soda e sale), ma anche del regime alimentare. Una quantità sufficiente di acqua nel corpo aiuta a rimuovere il carico tossico e migliorare l’immunità. E l’acqua da tavola mineralizzata è particolarmente utile, poiché l’acqua all’interno del corpo ha un pH leggermente alcalino.

Cibo

Per aumentare l’immunità, non è necessario utilizzare farmaci, puoi semplicemente regolare la tua dieta. Una cellula immunitaria, come qualsiasi cellula, ha bisogno di materiale da costruzione. Prima di tutto, la dieta dovrebbe avere abbastanza proteine (è abbondante nella carne e nella ricotta), così come gli aminoacidi polinsaturi, soprattutto Omega-3 (la sua fonte principale è il pesce).

Vitamine

In estate riceviamo molte vitamine da frutta e bacche, ma in autunno diventano meno, quindi in ottobre-novembre ti consiglio di bere complessi vitaminico-minerali. Tra gli oligoelementi, vorrei notare alcuni dei più importanti per l’immunità: zinco, selenio, iodio, ferro. E le vitamine più necessarie per il corpo sono le vitamine A, E e le vitamine del gruppo B.

È inoltre necessario bere separatamente la vitamina D, poiché nel periodo autunno-inverno non c’è abbastanza sole nella nostra corsia. Se c’è poco pesce nella dieta, aggiungi Omega-3 sotto forma di integratori alimentari. Ma le proteine sono del tutto possibili per regolare la nutrizione.

Importante! Consulta il tuo medico personale prima di assumere vitamine e minerali.

Dottore – su quali abitudini aggiungere alla routine per mantenere l’immunità in autunnoultima modifica: 2023-01-20T02:16:03+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.