Preparazione sportiva per la gravidanza, 5 fatti importanti

Kcome preparare il corpo alla gravidanza con l’esercizio, cosa aiuterà a ripristinare la linea dopo il parto e perché rafforzare i muscoli profondi può aiutare a facilitare parto? WATUSI Studio Ivan Burtsev ha risposto a queste e ad altre domande.

Ivan Burtsev
Ivan Burtsev
Fondatore dello studio WATUSI

WATUSI Studio ha aperto i battenti due anni fa e fin dall’inizio abbiamo avuto macchine uniche che utilizzano principi biomeccanici per rafforzare il sistema muscolo-scheletrico, le articolazioni e bilanciare i muscoli. Questa idea è nata da una storia personale: mi sono laureata alla Facoltà di Meccanica e Matematica dell’Università Statale di Mosca nel 2011 e contemporaneamente sono iniziati seri problemi alla schiena. I medici hanno suggerito un’operazione, ma è stato difficile decidere in merito – e poi sono riusciti a trovare una persona che praticasse esercizi biomeccanici e considerasse il corpo dal punto di vista del suo adattamento allo stress attraverso le leggi biomeccaniche. Come matematico, mi è piaciuto: dopo 7 mesi mi sono completamente ripreso. Mi sono interessato a questo argomento, ho iniziato a studiare più a fondo e nel 2016 ho trovato partner e aperto lo studio WATUSI.

Abbiamo iniziato con quattro macchine di base e ora ce ne sono più di nove.

Il principio stesso dell’allenamento implica la costante partecipazione dell’allenatore, che, con le mani o attraverso il simulatore, ha un effetto esterno sulla muscolatura profonda. Ora le persone vengono nel nostro studio con problemi e obiettivi diversi – ma, di norma, con una richiesta specifica: “mi fa male il ginocchio, non posso fare sport”, “mi fa male il collo, non riesco a dormire” o “il fa male la schiena, non posso portare il bambino sulle mani.” Ci sono ragazze che stanno solo pianificando una gravidanza e vogliono rafforzare la schiena, ci sono anche quelle che si stanno già riprendendo dopo il parto – per loro abbiamo sviluppato un programma speciale che aiuta non solo a rafforzare i muscoli profondi e prepararsi a portare un bambino, ma anche ripristinare la figura dopo il parto nel più breve tempo possibile.

Devi essere fisicamente pronta per la gravidanza

Prenotiamo subito che stiamo parlando esclusivamente di preparare la condizione fisica – prima di tutto il sistema muscolo-scheletrico di una donna – per una prova così difficile come il parto attivando le riserve del corpo attraverso esercizi speciali. Siamo felici di lasciare tutti gli altri interventi a medici qualificati.

Durante i nove mesi di gravidanza, il peso di una donna aumenta nella parte anteriore, il che significa che aumenta il carico sulla schiena e sulle gambe.

Ci sono sollecitazioni di trazione nella colonna vertebrale, che saranno compensate principalmente dai dischi intervertebrali (come, ad esempio, durante il sollevamento pesi). Se i muscoli della schiena e dei glutei sono inizialmente forti, portare un bambino sarà più facile da sopportare e il carico sarà inferiore. Se, al contrario, i muscoli sono inizialmente deboli, durante la gravidanza il problema non farà che peggiorare.

Immagina: una ragazza, per far passare un bambino attraverso i canali del parto, deve prima aprire il bacino e, per così dire, spingere fuori il feto e poi chiuderlo. Le ossa pelviche sono le fondamenta del nostro corpo e cosa gli succederà dopo tali cambiamenti? La risposta è semplice: i parametri del nostro corpo cambiano inevitabilmente. Gli esercizi sui nostri simulatori, finalizzati all’allenamento dei muscoli profondi della cintura pelvica, semplicemente non consentono a queste ossa di “separarsi” e impediscono al bacino di bloccarsi in avanti, cosa che spesso accade a causa della debolezza dei glutei.

L’allenamento dei muscoli profondi richiede un approccio individuale

Lavorare con ogni cliente, comprese le donne che stanno pianificando una gravidanza, inizia con la comunicazione: ascoltiamo reclami e richieste, fissiamo obiettivi, conduciamo test – ad esempio, utilizzando l’applicazione, determiniamo lo squilibrio nella parte posteriore. Ma l’analisi più importante avviene durante la lezione: come una persona reagisce al carico, quanto si restringe nella respirazione e come sente il suo corpo. E la durata delle lezioni è determinata dalla persona stessa, anche se per miglioramenti evidenti consigliamo di visitare lo studio per almeno un mese. Se il cliente vuole solo sbarazzarsi del dolore, allora questo problema può spesso essere risolto in poche sedute, ma per prepararsi al parto è necessario rafforzare i muscoli profondi, distribuire il carico sulla schiena e impostare il corpo per lavorare in modo più equilibrato.

Devi capire che allenarti nel nostro studio non è fitness.

Non stiamo lavorando con muscoli esterni, ma con muscoli profondi: selezioniamo un muscolo, determiniamo la posizione in cui questo muscolo verrà compresso. E poi l’istruttore esercita un carico e si verifica lo stretching (è anche una modalità eccentrica). È come affidare un compito al miglior impiegato: se devi eseguire un qualche tipo di movimento, il corpo lo affiderà a muscoli forti, non deboli. E nella modalità eccentrica, possiamo caricare selettivamente i muscoli profondi necessari per stabilizzare il nostro corpo.

Le lezioni in studio possono facilitare il parto

In classe ti insegniamo a sentire il tuo corpo, ti diciamo come rilassarti correttamente. Probabilmente tutti sanno già che le emozioni negative si accumulano nel petto e nello stomaco: è importante svezzare le persone da questa abitudine. Durante il parto, anche questo non sarà superfluo: diamo nuova forza alla schiena e diciamo che lo stomaco non ha sempre bisogno di essere teso. Le persone iniziano a respirare in modo diverso, sentono il loro asse spinale e i muscoli pelvici profondi, il che significa che non ci sarà stress extra durante il parto. Succede che dopo le lezioni le ragazze ammettano di aver perso il dolore durante le mestruazioni – anche questa è una conseguenza del rilassamento dei muscoli addominali necessari.

Puoi fare esercizio mentre sei incinta

Forse la raccomandazione principale e universalmente riconosciuta per mantenere la salute fisica delle donne incinte è continuare a muoversi. Devi camminare molto, andare in piscina o altre attività speciali per le donne incinte e passare meno tempo seduto. Ma molto spesso questo non è abbastanza, e poi iniziano i problemi alla schiena. A differenza del fitness, i nostri esercizi, al contrario, mirano a far rilassare una persona e ad alleviare la tensione. Ma anche il carico viene selezionato individualmente: con le ragazze che pianificano una gravidanza e che già partoriscono, prima di tutto alleniamo il bacino, se la schiena è debole, poi colleghiamo anche esercizi per questa parte del corpo. Dopo il parto, le madri portano i loro figli in braccio, il che significa che devi anche rafforzare i muscoli che attaccano le braccia alla schiena.

Va notato che tutti i nostri esercizi escludono i movimenti traumatici – dopotutto, qualsiasi lesione si verifica quando c’è una discrepanza nel lavoro dei complessi muscolari. Il lavoro sui muscoli profondi che stabilizzano le articolazioni elimina le lesioni, quindi puoi allenarti prima, durante e dopo la gravidanza senza alcuna restrizione.

Le lezioni aiutano a ripristinare la figura dopo il parto

Molto spesso nelle bambine dopo il parto i parametri corporei cambiano a causa dei livelli ormonali. Fitness, ancora una volta, questo problema è abbastanza difficile da risolvere, perché gli esercizi classici influenzano i muscoli esterni, che devono anche essere mantenuti in buona forma, ma non sono responsabili della posizione delle ossa. Sono necessari muscoli profondi per lasciare sempre le ossa e le articolazioni nella posizione corretta senza stress inutili. Il rafforzamento dei muscoli paravertebrali, che avviene sul nostro simulatore unico, consente di distribuire il peso su tutta la schiena, rimuovere la tensione in eccesso dai muscoli addominali e prepararsi a portare il bambino tra le braccia. Il significato è questo: il simulatore ha un sedile speciale che assicura la corretta posizione verticale del bacino. Carichiamo la colonna vertebrale, come una molla, tra il bacino e il cingolo scapolare e, resistendo, iniziamo a comprimere e decomprimere questa “molla”.

Non fissiamo un obiettivo per eliminare il peso in eccesso: qui devi tenere conto della tua fisiologia.

Devi perdere peso per qualcosa di specifico, non importa quanto strano possa sembrare, in modo che il corpo sia in condizioni ottimali. Se una persona viene da me e si lamenta degli spasmi alla schiena, gli dico che non è proprio così: molto probabilmente c’è un carico pericoloso sui dischi vertebrali, che può portare a lesioni. Il corpo limita deliberatamente i tuoi movimenti per evitare che questa lesione si manifesti. Con l’eccesso di peso, una storia simile: un cliente viene da me, mi occupo di lui, lo energizzo e aiuto la persona che ama muoversi. Dopodiché, l’atteggiamento nei confronti del proprio corpo cambia: i clienti stessi desiderano più attività fisica e l’eccesso di peso inizia a scomparire.

Se sei interessato alla preparazione biomeccanica del corpo, segui l’Instagram di WATUSI: @watusistudio.

Intervista e testo: Anastasia Speranskaya
Preparazione sportiva per la gravidanza, 5 fatti importantiultima modifica: 2023-01-16T08:44:17+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.