C’è una differenza, cosmetologi su come prendersi cura della pelle in 20 e 30 anni

Cosa succede alla tua pelle a 20 anni e cosa succede a 30? C’è differenza nella cura? Cosa dovrebbe essere evitato e cosa dovrebbe essere reso parte della routine? Il siero è necessario a 20+ e perché andare da un’estetista? Trattiamo con professionisti: dermatologo Alexander Golovkov e cosmetologa estetica Olga Petrunina.

Olga Petrunina
Olga Petrunina
Cosmetologa-estetista, autrice del progetto online internazionale “Your Beautyologist”
Alexander Golovkov
Alexander Golovkov
dermatologo, cosmetologo presso la clinica Aging Control

Cosa succede alla pelle a 20 e 30 anni?

Olga: Molto spesso, è all’età di 30 anni che una ragazza inizia a pensare a modi di ringiovanimento e cura della pelle. A 20 anni sembra sempre che sia troppo presto. Ma questo è un grosso errore, a qualsiasi età una persona ha bisogno di attenzione e protezione. L’età della pelle è un concetto condizionale, che spesso differisce da quello del passaporto. E devi analizzare le sue condizioni con uno specialista di cui ti fidi.

Alexander: La produzione di collagene, elastina e acido ialuronico nella pelle diminuisce di 25, ma i cambiamenti esterni potrebbero non essere ancora evidenti. Tuttavia, all’età di 30 anni, le risorse sono più esaurite, i primi segni dell’invecchiamento possono farsi sentire: rughe mimiche, spostamento dei pacchi grassi (aspetto stanco), ovale del viso leggermente gonfio. Sia all’età di 20 anni che all’età di 30 anni possono comparire sensibilità, secchezza (particolarmente comune tra i residenti delle megalopoli) o, al contrario, cicatrici da acne / post-acne. Potrebbe esserci un tale schema: all’età di 20 anni, il paziente usa esclusivamente crema e sembra fresco, e all’età di 30 anni aggiunge una serie di procedure cosmetiche (secondo le indicazioni) all’assistenza domiciliare opportunamente selezionata da uno specialista .

Partenza alle 20+

Olga: A 20 anni, le eruzioni cutanee sono più preoccupanti delle rughe. Tuttavia, la pelle a questa età può essere sia problematica che disidratata, con pori dilatati e punti neri. E forse in buone condizioni, anche perfette. In questo caso, è importante per noi non danneggiarlo con azioni sbagliate e non sovraccaricarlo con mezzi inutili.

Se hai 20 anni, la tua pelle è in ottime condizioni, segui queste semplici regole:

  • Non dimenticare di rimuovere il trucco prima di andare a letto (per farlo, usa uno struccante, ad esempio acqua micellare), assicurati di lavare via ogni residuo!
  • Due volte al giorno, detergi il viso con un detergente. Dopo aver bisogno di pulire il viso con il tonico. Se la pelle è perfetta e il “lavaggio” è scelto correttamente, non ci sono fastidi dopo la pulizia, non puoi usare il tonico.
  • Applica una crema per gli occhi adatta alla tua pelle. A 20, si tratta di creme idratanti leggere, magari con una consistenza in gel.
  • Proteggi la tua pelle con una crema viso, non dimenticare di cambiare il prodotto in base alla stagione. La protezione dal sole in estate e la protezione dal gelo in inverno sono un must.
  • Non serve la crema da notte!

Peeling, maschere e sieri possono essere scartati in condizioni di pelle ideali, ma se li usi ancora, segui queste regole:

  • Non applicare uno scrub, ma un peeling enzimatico!
  • Se fai una maschera detergente una volta alla settimana, assicurati di utilizzare una maschera idratante per la seconda volta questa settimana.

Se la pelle è problematica, il compito è eliminare eruzioni cutanee, restringere i pori e ridurre la lucentezza oleosa. Se la pelle è disidratata, allora per risolvere questi problemi, dobbiamo introdurre un tonico, un peeling e una maschera, l’importante è scegliere quello giusto.

Alexander: sono un sostenitore della moderazione e credo che in 20+ pelle senza problemi dermatologici, solo trattamenti estetici non invasivi, peeling leggeri (Carbon Spectra Peel, HydraFacial). A 25+, secondo le indicazioni, si può ricorrere al contouring (correzione con filler) per eliminare l’asimmetria o compensare la mancanza di volume (nella zona del mento, per esempio).

Non consiglio seri hardware e procedure di iniezione volte a stimolare il collagene e il rassodamento della pelle. Ad esempio, sollevamento SMAS e sollevamento RF.

Per quanto riguarda i marchi. Nominerò solo quei marchi da cui vedo il risultato e che hanno una base di prove per l’efficacia. Per 20+, questi sono Histolab, Bioderma, Avene, Cerave, La Roche Posay.

Partenza alle 30+

Olga: La pelle a 30 anni, a differenza di 20, ha decisamente bisogno di cure adeguate. I processi metabolici rallentano, la produzione di collagene ed elastina diminuisce, i cambiamenti legati all’età appaiono più veloci. A 30+ la beauty routine si basa anche sulla risoluzione dei problemi e delle esigenze della pelle.

  • “Washer”, tonico, creme per occhi e viso – cura quotidiana di base.
  • Maschere, peeling – base settimanale.
  • I sieri sono un prodotto per la cura attiva molto desiderabile.

Non dimenticare che le rughe vengono riparate più velocemente nelle aree con espressioni facciali attive e la cura di queste aree dovrebbe essere il più efficace possibile. La pelle idratata invecchia più lentamente.

Alexander: Qui è necessario continuare a mantenere la bellezza e la salute della pelle, sia con l’ausilio di trattamenti estetici che con tecniche di ferramenta/iniezione, secondo indicazioni. Uno dei miei trattamenti preferiti è la BBL-terapia (terapia della luce), dove puoi scegliere un protocollo individuale specifico per il paziente, manovrando il cambio dei filtri e la profondità del punto di applicazione. Con l’aiuto di BBL, risolviamo i problemi di pigmentazione, acne e post-acne, rosacea, ringiovaniamo la pelle a livello genetico.

Consiglio di integrare la terapia BBL con procedure di iniezione selezionate in base alle indicazioni: questi possono essere farmaci stimolanti il collagene (ad esempio Nithya), meso-cocktail con peptidi, acido ialuronico.

Se c’è ptosi, deformazione dell’ovale del viso, allora rimandiamo i pazienti a Ultraformer SMAS-lifting. Agisce sulla cornice del viso, rassoda i tessuti, mentre lavora sulla lipolisi, la scomposizione delle cellule adipose. Possono anche essere raccomandati fili, plastica di contorno.

Per i prodotti per la cura della pelle, ti consiglio di prestare attenzione a HydroPeptide, IsClinical, Kleanthous.

Come rallentare l’invecchiamento della pelle?

Alexander: Non esiste un piano d’azione generale per tutti. Ogni paziente ha il proprio corso di procedure e regolarità delle visite. Pertanto, dovresti affrontare seriamente la scelta di un cosmetologo e seguire tutti i suoi appuntamenti.

Ci sono regole generali, sono standard, immutabili e ben note: dormire almeno 7 ore, bere abbastanza acqua, mangiare bene, evitare lo stress. Fondamentalmente, devi prenderti cura della tua salute: fare un check-up, affrontare il ritmo della vita, eliminare eventuali carenze di vitamine/micronutrienti.

Olga: Ricorda che l’igiene e la protezione della pelle sono necessarie a qualsiasi età e alla domanda “quando introdurre la crema antietà?” la risposta è breve: devi introdurre non una crema antietà, ma una cura a tutti gli effetti, tenendo conto di tutte le caratteristiche e sfumature della tua pelle, concentrandoti su compiti, stagione, stile di vita e non sull’iscrizione sul pacchetto “30+”! La regola di base della cura a qualsiasi età: non asciugare eccessivamente, non sovraccaricare, non aggravare.

Ci concentriamo non solo sul numero, ma anche sulla condizione della pelle, sui compiti, sullo stile di vita e sulla regione di residenza, con diversi modelli meteorologici. Una giovane madre che cammina ogni giorno con un passeggino a Novosibirsk in inverno avrà bisogno di una cura. E un impiegato in estate a Sochi – in un altro.

Per analizzare tutte le sfumature e le caratteristiche, è meglio rivolgersi a un professionista per la selezione.

C’è una differenza, cosmetologi su come prendersi cura della pelle in 20 e 30 anniultima modifica: 2023-01-23T17:21:29+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.