Perché tutti dovrebbero lavorare sulla propria voce – ha chiesto un allenatore di parlare in pubblico

Se pensi che solo gli attori o, ad esempio, i presentatori televisivi abbiano bisogno di lezioni con uno specialista vocale e vocale, allora ti sbagli. Abbiamo chiesto a un esperto di dirci perché tutti dovrebbero prestare attenzione a come parliamo. E se possibile, lavora sulla tua voce.

Seda Kasparov
Seda Kasparov
coach di progettazione di voce, discorso e parlare in pubblico

Quando vediamo una persona per la prima volta, la percepiamo nel suo insieme. L’opinione che abbiamo di lui dipende da molti fattori: acconciature, vestiti, andatura, gesti, voce. E immagina se non vedi una persona, ma comunichi con lui solo per telefono? In questo caso, ci facciamo un’impressione di lui solo sulla base di ciò che ascoltiamo. La voce può fare molto. Non conta solo ciò che diciamo, ma anche come lo facciamo. Le stesse frasi, pronunciate in modo diverso, possono avere pesi diversi. Ma poche persone sanno come controllare la propria voce, come influenzare gli altri con essa e conquistare le persone fin dalle prime parole. Qualcuno non pensa nemmeno che la voce sia così importante.

Consiglio a tutti di seguire un corso o due con uno specialista del linguaggio per conoscere le possibilità offerte dalla propria voce. Sono sicuro che questo rivelerà in te talenti e abilità che prima non sospettavi nemmeno. Ed ecco i risultati che si possono ottenere.

1. Le persone ascolteranno quello che dici

Sono sicuro che ti sei trovato spesso in una situazione in cui stai cercando di trasmettere la tua idea, e gli interlocutori, sebbene fingano di ascoltare, in realtà non percepiscono affatto le tue parole. Questo può accadere più e più volte in una varietà di situazioni: con amici, parenti, al lavoro, durante i discorsi davanti a un pubblico. Una situazione del genere è frustrante, l’autostima diminuisce, sembra che nessuno abbia bisogno dei tuoi pensieri e delle tue idee.

Ma fai attenzione a come trasmetti esattamente il tuo pensiero. È possibile che tu chiacchieri, parli troppo piano e usi persino un’intonazione ascendente, in cui il tono si alza alla fine della frase.

Tale intonazione è associata all’incertezza, all’incompletezza

Se prendi in considerazione tutti gli altri fattori, allora non vuoi ascoltare il tuo discorso, poiché non dà l’impressione che tu stesso sia sicuro di quello che stai dicendo.

A lo specialista del linguaggio ti insegnerà a distinguere tra intonazione discendente e ascendente, ti aiuterà a controllare il ritmo e il volume del discorso, ti insegnerà a parlare con una voce profonda che dispone il pubblico. Le tue esibizioni, anche se si tratta di un brindisi a una festa o di un racconto di una vacanza, inizieranno a suonare in modo molto diverso.

2. Il tuo discorso diventerà più comprensibile

Cos’altro rovina la tua impressione? Cosa stai dicendo. “Mooing”, parole parassitarie possono mettere in ombra anche la performance più bella e significativa. Può essere difficile notare che il tuo discorso è pieno di parole non necessarie da solo, ancora più difficile rimuoverle dal lessico.

Nel corso delle lezioni con uno specialista, puoi imparare a cogliere queste parole. Suggerirà anche alcuni trucchi che aiuteranno a rendere il discorso più pulito e competente. Il tuo discorso diventerà più comprensibile e significativo, sarà più piacevole ascoltarlo, la risposta del pubblico diventerà più evidente.

3. Non avrai più paura di parlare in pubblico

È normale essere nervosi prima di un’esibizione. Ma se hai fiducia nelle tue parole e impari anche a mantenere l’attenzione del pubblico, la tua presentazione sarà meno stressante per te.

Se ricevi feedback, parlare sarà più facile e meno stressante per te

Pensa a un discorso come a un’opportunità per parlare con molte persone, non prefiggerti l’obiettivo di impressionarle. Uno specialista della voce può insegnarti altri trucchi che ti aiuteranno a relazionarti con il parlare in pubblico in un modo completamente diverso.

4. Impara a difendere il tuo punto di vista

È un peccato quando sai di avere assolutamente ragione, ma non riesci a convincere gli altri di questo. Il punto qui non è che i tuoi argomenti non sono sufficienti. Il problema potrebbe essere che stai flirtando, flirtando, motivo per cui non sei percepito come una persona di cui vale la pena fidarsi.

L’intonazione corretta, una voce sicura, argomenti degni, presentati chiaramente: questo è ciò che aiutarti ad assumere una posizione di leadership in qualsiasi controversia.

5. Apparirà la fiducia in se stessi

Se sai come trasmettere la tua opinione, non hai paura del pubblico, sai come e cosa dire in modo che ti ascolti, allora questo avrà senza dubbio un effetto benefico su come ti percepisci. Controllando la tua voce, imparerai a controllare quale opinione produrrai sui tuoi interlocutori. Non appena noterai i primi successi, la tua autostima diventerà più stabile.

Certo, il lavoro sulla voce non si limita a un paio di lezioni, di solito è un intero corso per diverse settimane, che cambia l’atteggiamento degli studenti verso se stessi, insegna loro a padroneggiare la parola, fare impressione , e comportarsi con dignità anche in una società sconosciuta. Ma anche le lezioni individuali saranno utili, e quindi ti consiglio di considerare questa opportunità per te stesso.

Perché tutti dovrebbero lavorare sulla propria voce – ha chiesto un allenatore di parlare in pubblicoultima modifica: 2023-01-16T08:32:58+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.