Pericoloso Cosa non fare con la pelle problematica

НNonostante gli standard generali del trattamento dell’acne, la terapia dovrebbe essere scelta individualmente – questa è la legge! Il principio “tutto è veleno e tutto è medicina” funziona in questo caso al cento per cento. A causa della disponibilità di informazioni e del desiderio di trovare i migliori rimedi per l’acne, molti automedicano, ma la maggior parte dei farmaci da banco può essere dannosa. Cosa – abbiamo a che fare con la dermatovenereologa Elena Dobrogorskaya.

Dobrogorskaya Elena
Elena Dobrogorskaya
Dermatovenereologo. Specialista dell’Istituto Centrale di Dermatocosmetologia

Antibiotici

Gli antibiotici non possono essere attribuiti a rimedi efficaci per l’acne. Una terapia antibiotica indiscriminata può danneggiare notevolmente. Quando si assumono farmaci per via orale, prima di tutto, il tratto gastrointestinale soffre. La disbatteriosi che appare successivamente non fa che aggravare la situazione con il viso: ci sono più nuove eruzioni cutanee.

Gli antibiotici sono spesso presenti come parte di una complessa terapia dell’acne. Ma solo un cosmetologo può calcolare correttamente la dose e la durata della somministrazione, nonché scegliere il farmaco.

Gli antibiotici contengono gel e unguenti pubblicizzati per il trattamento dell’acne. Non comprarli mai senza prescrizione medica (da banco): puoi seccare la pelle e peggiorarne le condizioni. Portano a una diminuzione dell’immunità locale – con l’abolizione dell’uso di eruzioni cutanee, può diventare ancora di più. Non c’è niente di buono in questo!

Vitamina A

Una vitamina innocua può giocarti uno scherzo: i prodotti a base di essa (Roaccutane, Acnecutane) hanno molti effetti collaterali. Una dose e una durata della somministrazione calcolate in modo errato possono portare a compromissione della funzionalità epatica, secchezza delle mucose.

L’applicazione topica di vitamina A (topicamente) può portare a dermatite retinoica (arrossamento, bruciore, desquamazione), congiuntivite e altre spiacevoli conseguenze del trattamento dell’acne. Quando si prescrivono tali farmaci, il medico li supporta sempre con altre prescrizioni efficaci volte a ridurre al minimo le reazioni avverse al farmaco e un buon risultato.

Peeling chimici

Per i pazienti che soffrono di acne allo stadio I-II, i peeling chimici come parte di una terapia complessa spesso danno un buon effetto, l’acne diminuisce davvero. Ma dovrebbero essere eseguiti solo da uno specialista!

Gli esfolianti morbidi superficiali (bucce enzimatiche e acidi della frutta a bassa percentuale) possono essere utilizzati nella cura domiciliare, ma è importante sceglierli correttamente.

I peeling chimici sono prodotti professionali con una composizione chimica attiva, che portano a un peeling pronunciato e implicano la riabilitazione dopo l’uso.

L’uso indipendente è irto di complicazioni come macchie senili, esacerbazione di acne, ustioni, dermatiti.

Pomate ormonali

Oggi, in TV ci sono spesso pubblicità di creme ormonali contenenti glucocorticosteroidi (GCS), che vengono presentate come rimedio per qualsiasi disgrazia (non solo contro l’acne) – che si tratti di acne o allergie.

I pazienti con complicazioni dopo l’assunzione incontrollata di creme GCS vengono regolarmente al mio appuntamento. L’uso a lungo termine di tali fondi richiede una cancellazione graduale.

La maggior parte dei preparati ormonali contiene fluoro che, se esposto alla luce solare, ha un effetto negativo sulla condizione della pelle. Non credere agli annunci! Se l’unguento contiene GCS, non usarlo. Con l’acne, i farmaci ormonali sono controindicati: portano a un’esacerbazione della malattia.

Pulizia meccanica

Sembrerebbe che cosa c’è di sbagliato nel “pulire” il viso se si soffre di acne? In assenza di elementi infiammatori, presenza di un piccolo numero di pustole mature, terapia antibiotica parallela e pulizia in condizioni asettiche – nulla.

Ma con un gran numero di elementi purulenti, presenza di nodi, cisti, acne, seborrea pronunciata, correre al salone di bellezza più vicino per la pulizia o, cosa più comune tra i pazienti, è vietato “pulire” il affrontare da solo: ci sono tutte le possibilità per aggravare la situazione.

Visita prima un medico per una terapia per ridurre l’infiammazione. Solo allora puoi ricorrere a un’azione meccanica efficace.

Prenditi cura di te stesso, prenditi il tempo per farlo e cerca l’aiuto di professionisti in modo che selezionino i prodotti giusti per te. Pelle bella e sana per te!

Pericoloso Cosa non fare con la pelle problematicaultima modifica: 2023-01-23T17:36:19+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.