La formula dell’acqua, quali componenti marini vengono utilizzati dai marchi di bellezza e per quali scopi

Il marchio francese Thalgo utilizza quasi tutti i tipi conosciuti di alghe nella sua produzione, il plancton termale si trova nella cura Biotherm e La Mer si concentra sui minerali marini e collabora con aziende che estraggono alghe in gli oceani Pacifico e Atlantico. Sfruttando al massimo le profondità del mare, alcuni brand vedono come loro missione proteggere gli oceani e creare fondi per promuovere progetti di beneficenza, fornire un aiuto reale a un mondo in cui le isole della spazzatura sono diventate da tempo una realtà. Esempi: La Mer Ocean Foundation “Blue Heart” e “Zones of Hope” sostenuti da Biotherm.

Come agiscono gli ingredienti marini in prodotti specifici e perché i cosmetici con ingredienti provenienti dalle profondità dell’oceano, di norma, appartengono al segmento premium e di lusso? ho parlato con due esperti e fatto una selezione di rimedi che puoi provare.

Plancton vitale

Uno dei componenti più interessanti dei prodotti Biotherm. Life Plankton promette di proteggere la pelle dallo stress, lenirla e renderla meno sensibile e persino ripristinare la barriera cutanea. Daria Sadukha, esperta del marchio Biotherm, spiega che il Life Plankton è originariamente un microrganismo che vive in acqua sulfurea a una temperatura di 37°C. Nel suo ambiente naturale – le sorgenti termali – questo componente eccezionale, ma estremamente fragile, si riproduce solo una volta ogni sei mesi e non può essere ricreato da nessuna parte se non in queste sorgenti termali. Biotherm, invece, produce il Plancton Termale nel laboratorio di Tours in Francia attraverso la biofermentazione Fermogenesis.

Life Plankton è 100% naturale, biodegradabile e rinnovabile. Il processo di biofermentazione Fermogenesis produce un estratto identico al plancton delle sorgenti termali dei Pirenei, solo in grandi volumi, stabilizzato, puro. Esistono otto brevetti al mondo relativi all’utilizzo del plancton termale e più di 100 prove scientifiche della sua efficacia.

Plankton termico Life Plankton ha una struttura simile alla pelle, il che ne aumenta significativamente l’efficacia. Le proprietà del componente si manifestano al massimo in una concentrazione del 5% (ad esempio, come parte dell’elisir Life Plankton). Il Plancton Termale cura le malattie della pelle come la dermatite atopica, agisce su diverse cellule della pelle (cheratinociti, cellule di Langerhans e fibroblasti) e stimola i processi di riparazione e rinnovamento della pelle. Inoltre protegge la pelle dagli effetti di fattori distruttivi interni ed esterni e stimola i processi di difesa dell’organismo.

Elisir di plancton vitale, 4380 , Biotherm

Life Plankton Eye Smoothing Cream Gel, circa 2200 , Biotherm

Alghe rosse

Le alghe rosse crescono lungo la costa rocciosa dell’Atlantico: dall’Europa al Nord America, oltre che al largo delle coste del Giappone. Grazie ai suoi componenti, simili alla matrice cutanea, ricostruisce le fibre di collagene e previene la distruzione delle fibre di elastina, restituendo chiarezza al contorno del viso e levigando le rughe.

Siero Armonia Divina, 16900 , L’Occitane

Crema alle alghe rosse Blue Therapy, RUB 5540, Biotherm

Drink Up Intensive Night Mask, 990 , Origins

Alghe dorate (L.Ochroleuca)

Un’alga che cresce al largo della costa della Bretagna settentrionale, in Francia. Nei prodotti Biotherm, il suo estratto si trova nelle formulazioni dei prodotti antietà Blue Therapy Accelerated. Se combinato con Life Plankton, migliora la produzione di sostanze rassodanti per la pelle, protegge l’integrità del derma per un effetto rassodante e fornisce riparazione della pelle.

Un altro tipo di alghe, Laminaria Digitata Powder, utilizza il marchio Thalgo. È ricco di iodio, rimuove le tossine e rimineralizza. Laminaria può spesso essere vista come parte dei prodotti per la perdita di peso.

Siero accelerato terapia blu, 5000 , Biotherm

Alghe marine micronizzate Les Essentiels Marins, 450 , Thalgo

Acqua di mare profondo

Oltre agli ingredienti marini, Biotherm utilizza anche acqua di mare profondo. Viene estratto da un deposito naturale profondo più di 22 metri in Bretagna. Questa fonte viene costantemente rifornita di acqua di mare e potenti maree la portano in superficie.

La composizione dell’acqua di mare profondo è diversa dall’acqua normale, poiché contiene più manganese e silicio. L’acqua di mare profondo viene desalinizzata per preservarne le proprietà. Rafforza la barriera lipidica della pelle, previene la perdita di umidità transepidermica, mantiene il livello di idratazione della pelle.

Altri brand come St. Barth, utilizza acqua proveniente da fonti locali, in questo caso dai Caraibi.

Aquasource Everplump Night, 2108, Biotherm

Lozione per il corpo alla vaniglia, 4330 , St Barth

Alghe brune

Il marchio La Mer utilizza diversi tipi di alghe brune: “Macrocystis”, che cresce sulla costa californiana dell’Oceano Pacifico, oltre che raccolta nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico. Le alghe sono capaci di autorigenerarsi, ricche di micro e macro elementi, contengono acido L-ialuronico, aminoacidi, polisaccaridi. Nei prodotti La Mer, l’enzima Miracle Broth, che contiene alghe brune, energizza la pelle, rinnova, idrata, ripristina la pelle, dona morbidezza, luminosità e pace.

Tatyana Pyatakova, la principale cosmetologa del marchio La Mer in Russia e nella CSI, spiega il valore delle alghe brune: “Sono raccolte a mano. Solo le cime delle alghe vengono tagliate per non danneggiare l’ecosistema, e in un giorno raggiungono nuovamente le dimensioni precedenti! Successivamente le alghe tagliate vengono poste in appositi contenitori, dove conservano tutte le loro proprietà, e consegnate al laboratorio.

Poi ha luogo un processo di bio-fermentazione, durante il quale alghe, minerali e oli vengono esposti a luci e suoni speciali per 3-4 mesi. Nasce così l’elisir di Miracle Broth. È per questo motivo che viene prodotto in piccoli lotti e il suo costo è elevato. L’enzima si trova in ogni prodotto La Mer.

Thalgo utilizza le alghe Fucus serratus e Coleus forskohlii per creare prodotti anticellulite.

Blue Heart Creme Crème de la Mer (Specialmente per Oceans Day, il marchio ha rilasciato creme in vasetti da collezione dipinti a mano), 33750 , La Mer

Defi Cellulite Correttore completo anticellulite, 3350 , Thalgo
La formula dell’acqua, quali componenti marini vengono utilizzati dai marchi di bellezza e per quali scopiultima modifica: 2023-01-23T21:53:26+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.