L’equilibrio acido-base del corpo, perché è importante e come raggiungerlo (un bonus è una sana ricetta di frullato)

Cos’è l’equilibrio acido-base? Questo è un indicatore importante che influenza il funzionamento di tutti i sistemi e organi del nostro corpo, nonché la secrezione di enzimi e il corso delle reazioni biochimiche. L’equilibrio è direttamente correlato al tipo di cibo che mangiamo. Acidi – quelli che donano ioni idrogeno, alcalini – quelli che questi ioni attaccano. L’indicatore stesso viene misurato su una scala del pH, secondo la quale l’acidità neutra è 7. Allo stesso tempo, l’acidità del sangue varia da 7,35 a 7,45. Non appena questo equilibrio si sposta, il metabolismo del corpo viene disturbato. E questo è un fattore scatenante per lo sviluppo di alcune malattie.

il pH del sangue inferiore a 7,35 indica acidificazione del corpo (acidosi), più alto – alcalosi

L’equilibrio acido-base dipende da molti fattori, oltre che dalla dieta. Ad esempio, il metabolismo, durante il quale si formano sostanze che possono modificare il pH e persino il clima. I polmoni, i reni e il sistema sanguigno svolgono un ruolo chiave nella regolazione di questo parametro.

Quando il pH è disturbato, una persona avverte i seguenti sintomi: respirazione rapida, mal di testa, aritmia, debolezza, convulsioni.

Acidificazione del corpo: di chi è la colpa e cosa fare?

È l’acidificazione che rappresenta il pericolo maggiore per il nostro corpo. È accompagnato da una diminuzione dell’immunità, secrezione di enzimi, gonfiore (il corpo inizia a trattenere l’acqua). Tali sintomi possono manifestarsi con malnutrizione, amore eccessivo per dolci e cibi ricchi di amido. Anche l’alcol, la carne grassa, il latte pastorizzato (non di allevamento) portano all’acidificazione del corpo. Dovresti stare attento ai prodotti con coloranti e conservanti alimentari.

Verdure a foglia, carote, zucchine, melone, anguria, cetrioli, basilico, olivello spinoso, spinaci, fagiolini aiutano a ristabilire l’equilibrio acido-base causato dalla malnutrizione. E anche – moderata attività fisica all’aria aperta e passeggiate.

Condividiamo anche una ricetta per una sana bevanda vitaminica.

Frullati per alcalinizzare il corpo

  • Spinaci – 1 tazza
  • Fragole – 50 g
  • Cetriolo – 1 pz
  • Basilico – poche foglie
  • Sedano – 50 g
  • Grano germogliato – 50 g
  • Prezzemolo – 30 g

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore. Riempi d’acqua. Aggiungi il succo di limone. Frusta. Bevi due volte al giorno per una settimana.

L’equilibrio acido-base del corpo, perché è importante e come raggiungerlo (un bonus è una sana ricetta di frullato)ultima modifica: 2023-01-17T23:54:55+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.