Come prendersi cura della pelle grassa

La pelle grassa, sebbene considerata la più problematica, non è priva di vantaggi. È meno soggetto a rughe, invecchia più tardi, più resistente al vento, al sole e al freddo. Per “fare amicizia” con questo tipo di pelle è più efficace trattare punti neri, lucentezza oleosa e pori dilatati, basta scegliere la giusta cura complessa.

Segni di pelle grassa

Caratteristica di questo tipo di pelle è l’aumentata produzione di secrezione sebacea, che dona al viso una caratteristica lucentezza. L’eccesso di grasso provoca il blocco delle ghiandole sebacee, che successivamente porta alla formazione di comedoni. Inoltre, il sebo funge da buon terreno fertile per i microrganismi patogeni, una delle cause di vari tipi di eruzioni cutanee. Di norma, la pelle grassa è densa e in rilievo, con un’abbondanza di pori dilatati. Al tatto, spesso ruvido e irregolare, soggetto alla comparsa di una sottile rete vascolare.

Una barriera epidermica rotta è un altro problema affrontato dai proprietari di questo tipo di pelle. Tensione, bruciore, prurito, macchie rosse e irritazione sono i principali segni di pelle grassa disidratata, per la quale è stata selezionata la cura sbagliata o cosmetici decorativi inappropriati. Il derma sembra secco, sebbene le ghiandole sebacee funzionino ancora in modalità potenziata.

Un semplice test ti aiuterà a determinare il tuo tipo di pelle:

Lavare con il solito detergente: schiuma o gel.

Asciuga delicatamente il viso con un asciugamano senza strofinarlo.

Entro un’ora dal lavaggio, non utilizzare prodotti per la cura e non esporre il viso a effetti termici (asciugacapelli, luce solare).

Dopo un’ora, prendi un tovagliolo sottile, premilo sul viso nelle guance e nella zona T.

Tieni premuto per un minuto e valuta il risultato.

Se hai la pelle grassa, le tracce di sebo saranno chiaramente visibili su tutta l’area del tovagliolo. Le stampe in grassetto corrispondenti solo alla zona T sono caratteristiche del tipo combinato di derma.

Cause della pelle grassa

Il lavoro attivo delle ghiandole sebacee è dovuto principalmente a fattori genetici. Ma l’eccessiva produzione di sebo da parte della pelle si osserva anche per altri motivi:

malattie del tratto gastrointestinale;

cambiamenti ormonali durante la pubertà e durante la gravidanza;

la predominanza di cibi ipercalorici, piccanti e dolci nella dieta;

carenza di vitamine;

disturbi endocrini e metabolici;

assunzione incontrollata di contraccettivi orali e farmaci a base di ormoni;

fattori di stress cronici;

Prodotti per la cura selezionati in modo errato;

trascuratezza delle procedure igieniche e cosmetiche;

Utilizzo di acqua contaminata per il lavaggio.

La pelle grassa è più comune nei giovani di età inferiore ai 25 anni. In futuro si trasforma in un tipo combinato, ma nel 5-7% della popolazione non cambia durante la vita.

Come sbarazzarsi della pelle grassa

Nella maggior parte dei casi, il tipo di epidermide viene ereditato, quindi la cosmetologia moderna non è in grado di cambiarlo radicalmente. Ma ci sono modi per controllare con successo il lavoro delle ghiandole sebacee, pulire efficacemente i pori e mantenere un sano equilibrio idrico.

A casa, tali risultati possono essere raggiunti in diversi modi:

Una corretta pulizia della pelle, che rimuoverà delicatamente il sebo in eccesso senza seccare eccessivamente il tessuto.

Dieta sana: una priorità è un’alimentazione arricchita con una predominanza di alimenti proteici e carboidrati complessi.

Normalizzazione della digestione e dei livelli ormonali, rinuncia all’alcool e al fumo.

È inoltre necessario escludere i fattori che portano a un’eccessiva secrezione di grasso:

toccati meno il viso con le mani;

rifiutare l’acqua calda durante il lavaggio;

non utilizzare salviette e creme unte;

preferire scrub a grana fine a quelli a grana grossa;

Non utilizzare tonici e cosmetici a base alcolica con solfati (SLS e SLES).

Maschere viso consigliate con proprietà antinfiammatorie, seboregolatrici, cheratolitiche.

Principi della cura quotidiana

Nei programmi di cura per la pelle problematica e grassa, viene data preferenza ai prodotti che risolvono 6 compiti principali:

tenere sotto controllo la secrezione sebacea;

opacizzare la pelle del viso;

prevenire l’infiammazione;

aiuta a combattere le eruzioni cutanee esistenti;

migliora il microrilievo;

rilascia i pori e facilita il deflusso delle secrezioni.

Emulsioni leggere, fluidi e gel sono i formati ottimali per i prodotti per la cura della pelle con secrezione eccessiva. Oli e siliconi ostruiscono i pori, quindi è meglio evitarli, soprattutto in estate.

Quando scegli i cosmetici, presta attenzione alla composizione. La qualità della pelle grassa è beneficamente influenzata da:

componenti antinfiammatori – pantenolo, allantoina, estratti di camomilla, calendula, foglie di tea tree, salvia;

fattori idratanti – acido ialuronico, glicerina, aminoacidi, urea, polisaccaridi, fosfolipidi, estratti di alghe;

sostanze che controllano la produzione di secrezioni – retinoidi topici, glicirrizinato di potassio, acido salicilico e azelaico;

componenti adsorbenti: farina d’avena, ossido di zinco, caolino, carbone attivo;

esfolianti – AHA, enzimi.

L’acido glicolico deve essere trattato con cautela: in alcuni casi può causare infiammazioni ed esacerbare eruzioni cutanee.

Le procedure di assistenza di base vengono eseguite due volte al giorno, al mattino e alla sera. Attività specifiche (peeling, biorivitalizzazione, maschere) – al bisogno o secondo il programma indicato dall’estetista.

Fase di pulizia

La sera, il viso viene pulito da cosmetici decorativi, polvere, grasso e altre impurità accumulate durante il giorno. Per rimuovere il trucco, puoi usare:

salviettine speciali imbevute di miscele idratanti e detergenti;

acqua micellare;

olio idrofilo;

liquidi bifase.

Assicurati che non ci sia alcool nella composizione dei cosmetici: asciuga l’epidermide e provoca il lavoro attivo delle ghiandole sebacee.

Dopo aver rimosso i contaminanti superficiali, passano a una pulizia più profonda. Questo compito è gestito da prodotti progettati per la pelle grassa: gel e schiume. Puoi usare un sapone speciale per il viso (da non confondere con la solita toilette). È realizzato sulla base di lattato di ammonio e non contiene alcali che possono seccare il derma.

Abbinato ai detergenti, è conveniente utilizzare le spugne. Puliscono bene la pelle e creano un leggero effetto scrub. Per garantire che l’accessorio sia sicuro per la salute della pelle, dopo ogni utilizzo viene lavato con acqua tiepida e sostituito con uno nuovo ogni 2 mesi. Se non ci sono eruzioni cutanee ed elementi infiammatori sul viso, è consentito utilizzare spazzole elettriche per la pulizia.

Trattamenti esfolianti

La pelle grassa come nessun’altra ha bisogno di una pulizia profonda. La procedura aiuterà a liberare i pori dilatati da sporco e grasso, eliminare le macchie nere, migliorare la carnagione e rimuovere le cellule morte. Per risolvere questi problemi, sviluppato:

scrub a grana fine;

peeling;

maschere detox con argilla o carbone;

Gommature.

Si consiglia di eseguire le procedure di esfoliazione due volte a settimana. Alcuni prodotti sono adatti per un uso più frequente – fare riferimento alle istruzioni. I peeling a base di acidi idrosolubili (ANA) migliorano sensibilmente la condizione della pelle grassa. Possono essere usati a casa, preferibilmente la sera per prevenire l’iperpigmentazione. I peeling medi e profondi sono procedure da salone: se usati in modo non professionale, possono causare ustioni chimiche.

Passo di tono

Sebbene i detergenti (acqua micellare, olio idrofilo) siano destinati al lavaggio, devono anche essere rimossi con cura dalla superficie della pelle. I preparati di questa classe lasciano un film sottile sul viso, che peggiora le condizioni della pelle. Pertanto, il trattamento tonico è un passaggio obbligatorio nella cura della pelle grassa.

Come funzionano i tonici:

restringere i pori;

rendere la pelle opaca;

normalizzare le funzioni delle ghiandole sebacee;

alleviare l’irritazione;

ripristinare la barriera idrolipidica;

dà una sensazione di freschezza;

preparare la pelle per la fase successiva della cura: l’idratazione.

I tonici vengono applicati sul viso con un batuffolo di cotone e lasciati asciugare naturalmente. I proprietari di pelle grassa possono usare il tonico al mattino e alla sera. Va bene se la composizione comprende acqua termale, glicerina, acido ialuronico, estratto di cetriolo, succo di aloe, decotti di calendula, camomilla e salvia.

Fasi idratanti e nutrienti

Senza un’idratazione di alta qualità, lo strato corneo si ispessisce, i processi di rinnovamento rallentano, il che peggiora l’aspetto del viso. Creme idratanti dalla texture leggera, idrogel e maschere aiuteranno a mantenere l’equilibrio idrico. Sieri contenenti:

acido ialuronico;

idrolati;

componenti seboregolatorie;

vitamine;

sostanze battericide.

Il siero viene applicato sulla pelle insieme alla crema: “sigilla” gli ingredienti utili del concentrato sulla superficie dell’epidermide, consentendo loro di agire il più a lungo possibile.

Le creme nutrienti dalla consistenza densa sono indicate in presenza di desquamazione e zone disidratate del viso. Gli oli cosmetici progettati per la pelle grassa aiuteranno a far fronte alla secchezza. Funzionano solo a livello dello strato superficiale del derma, non ostruiscono i pori, ammorbidiscono e prevengono la perdita di umidità.

I compiti di nutrizione, idratazione e opacità sono risolti con successo dalle maschere per la cura. Dai la preferenza a prodotti a base di argilla minerale, estratti di aloe vera, tè verde, eucalipto e petali di calendula.

Periodicamente si consiglia di “viziare” la pelle del viso con procedure da salone: mesoterapia, massaggi, sedute di biorivitalizzazione, darsonvalutazione e ultrafonoforesi.

Come prendersi cura della pelle grassaultima modifica: 2023-01-16T10:30:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.